Translate

giovedì 12 novembre 2009

Frantoi Aperti in Calabria.-

Prim’Olio - Frantoi Aperti, è un evento che nasce per promuovere la cultura dell’olio extravergine d’oliva in Calabria in abbinamento con le produzioni agroalimentari tradizionali e in stretto legame con il territorio, rappresentando un appuntamento per tutti gli appassionati della buona tavola. La manifestazione si presenta come un itinerario lungo i sentieri dell’olivicoltura ed i suoi protagonisti.
Prim’Olio - Frantoi Aperti è un percorso che unisce gusto, arte e cultura, nella natura ed offrirà ai partecipanti un esperienza emozionale unica. Frantoi Aperti è l’occasione per condividere e conoscere le modalità di coltura dell’olivo, le caratteristiche delle diverse cultivar, le innumerevoli espressioni degli oli, le tecniche di degustazione direttamente tra gli olivi della Calabria. L’iniziativa viene promossa dall’Associazione Saperi e Sapori in collaborazione e con il patrocinio del COI (Consiglio Oleicolo Internazionale), il Ministero delle Politiche Agricole, l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, la Provincia di Reggio Calabria, il CRA-ISOL di Cosenza, l’ARSSA, l’APOR, il CONASCO, l’Alfa laval, la COPAGRI Calabria e la Facoltà di Agraria di Reggio Calabria.
«Unire i produttori calabresi e far conoscere la risorsa olio anzitutto ai consumatori della Calabria, investendo anche sul futuro con il coinvolgimento degli studenti degli istituti scolastici regionali». Con queste parole uno degli organizzatori di Prim’Olio Carmelo Orlando ha presentato la manifestazione, dedicata alla produzione olearia regionale. «E’ fondamentale promuovere un prodotto genuino come l’olio extravergine calabrese, per offrire sicurezza ai consumatori e avvicinarli anche alla tracciabilità del prodotto, che potranno conoscere direttamente nel luogo di produzione», ha sottolineato Carmelo Orlando. «Per questo la scelta di promuovere questo evento, è scaturita dalla precisa volontà di valorizzare la produzione regionale dell’olio, favorendo anche l’incontro tra produttori e consumatori».
Dr Antonio G. LAURO

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: