Translate

mercoledì 9 febbraio 2011

Bagaladi (RC): Un disciplinare di produzione per l’olio dell’Area Grecanica.

Un disciplinare per la produzione dell’olio d’oliva nell’Area Grecanica.
Questo il titolo dell’interessante convegno tenutosi oggi presso la Porta del Parco di Bagaladi ed organizzato dalla Provincia di Reggio Calabria in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Cal. ed i Comuni di Roccaforte del Greco e Bagaladi.
Folta la presenza di addetti ai lavori che stanno maturando sempre più la convinzione che l’innovazione è la strada da seguire per giungere alla realizzazione di un prodotto competitivo sul mercato e che attiri per le sue qualità.
“E’ un primo importante passo verso il ritorno alla terra – ha detto in apertura il Sindaco di Roccaforte Ercole Nucera – in un momento di crisi mondiale in cui il crollo del capitalismo apre lo spazio al localismo ed alle risorse interne per il sostentamento della nostra società”.
Presenti vari Sindaci del comprensorio, il Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte, il Presidente della Provincia e una rappresentanza delle scolaresche dell’Istituto Comprensivo di Bagaladi-San Lorenzo e dell’Alberghiero di Condofuri.
“La strada per restituire redditività al prodotto e dignità al comparto olivicolo nell’Area è il Consorzio – ha sostenuto il Sindaco ospitante Federico Curatola in apertura – produttori grandi e piccoli devono associarsi al fine di abbassare i costi e di seguire il disciplinare presentato oggi per avere un prodotto di qualità che possa essere competitivo e che esporti l’immagine e le tipicità dell’Area Grecanica”.
Il disciplinare di produzione è stato presentato ai partecipanti dal prof. Massimo Baldari della Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: