Translate

giovedì 16 giugno 2011

Il 18 giugno in 300 piazze italiane la "rivoluzione" di Slow Food.

«A Caccamo inizieremo i festeggiamenti con una settimana di anticipo, riproponendo un importante rito della vita dell'allevatore: la tosatura delle pecore, che non ha più il valore e la centralità di un tempo perché la lana è diventata un costo e non più una risorsa», racconta Franco Pecoraro, Fiduciario della Condotta Caccamo Himera Monti Sicani, in Sicilia. «Saranno presenti gli allevatori di pecore locali, si assisterà alle varie fasi della tosatura e bagno degli animali e il tutto culminerà in un pranzo assaggiando le prelibatezze della zona», continua il Fiduciario. «Il 18 giugno invece ci sposteremo nelle vie del centro cittadino, dove si potranno assaggiare prodotti del territorio e incontrare i produttori di carciofi, formaggi, miele e verdure».
Nel capoluogo lombardo, invece, «Accanto al consueto Mercato della Terra, in cui si riuniscono oltre 50 produttori, organizzeremo numerosi eventi culturali», spiega Carlo Casti, Fiduciario della Condotta di Milano. «In collaborazione con la Casa della Poesia ci sarà una lettura di brani, mentre rinomate firme della stampa italiana contribuiranno al Convegno internazionale su gastronomia e informazione organizzato con l'ordine dei giornalisti della Lombardia», conclude Casti.
In molte piazze italiane sarà quindi possibile incontrare i produttori e i rappresentanti locali di Slow Food, conoscerne i programmi, la filosofia e le innumerevoli iniziative.
Per la Calabria sono nove le piazze scelte per festeggiare "La rivoluzione con il cibo".
17 giugno 2011.
Crotone: dalle ore 20.30 presso il Circolo Cacciatori Subacquei, via per Capèocolonna.
Cena della legalità insieme a Libera, dove degusteremo i prodotti delle Cooperative che aderiscono a Libera Terra, non mancate!
Info: dantonio@libero.it

18 giugno 2011.
Catanzaro: dalle 18.00 alle 20.00 presso il complesso monumentale San Giovanni (Piazza Garibaldi). Punto informativo e tesseramento.
“L’arte del gusto e il gusto del bello”: visita guidata alla mostra dello scultore calabrese Rosario La Seta, incontro con l’artista (spaziando dalle sue mani che modellano l’argilla, quasi infondendole un’anima, alle mani dei piccoli contadini che lavorano la terra per nutrire il nostro corpo) e brindisi finale.
Info: piccolatavola@slowfoodcz.it
----
Lungomare di Catanzaro Lido (all'altezza dell'intersezione tra il lungomare di Catanzaro Stefano Pugliese e via Tommaso Gulli): dalle ore 16,00 alle 22,00.
Gazebo informativo sull’attività del movimento Slow Food, a livello nazionale e internazionale, ed in particolare della Condotta di Catanzaro.
Info: piccolatavola@slowfoodcz.it
----
Soverato: Piazza del Popolo, presso la Sede del Consorzio della Nocciola di Calabria - dalle 10.00 alle 13.00
La condotta di Soverato-Versante Jonico e la comunità di Terra Madre Nocciola di Calabria incontrano l’amministrazione Comunale i ristoratori, i piccoli produttori, i giovani di Torre di Ruggero e del comprensorio per illustrare progetti, iniziative e finalità di Slow Food, miranti a migliorare la qualità della vita e a far conoscere il valore dei prodotti del territorio.
Vieni anche tu! Potrai incontrare i produttori di nocciola della Calabria insieme ai produttori di formaggi ed insaccati.
La presenza del sindaco sarà l’occasione per stilare i protocolli di intesa per i nuovi progetti da avviare nel campo della valorizzazione del centro storico, del paesaggio , dell’agricoltura di piccola scala.
Info: Piero Martelli 3334654624 - www.slowfoodsoverato.it
----
Soverato: Piazza Matteotti e Traversa Regina Elena, dalle 18.00 alle 21.00
La condotta Soverato-Versante Jonico, le comunità del cibo Cupeta di Montepaone e Donne in Cammino insieme alla comunità di apprendimento dell’Orto in condotta di S. Caterina dello Jonio organizzano la Festa di Slow Food all’insegna di arte e sapori. Sono coinvolte oltre alle comunità di Terra Madre, anche le botteghe artigiane di ceramica, ricamo, pittura, addobbi floreali, i piccoli produttori che saranno presenti con i loro prodotti.
E’ prevista la preparazione in diretta della cupeta di Montepaone e la sottoscrizione di un protocollo tra la comunità del cibo, i laboratori di pasticceria e le amministrazioni comunali di Soverato e Montepaone per la ripresa della lavorazione artigianale della cupeta.
La comunità Donne in Cammino, porta i vancali tessuti al telaio, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e sarà presente con eventi dedicati ai temi della natura in armonia con il cibo e con i cicli della vita delle donne .
In piazza sarà inaugurata la mostra sull’attività della condotta nei suoi primi 11 anni, con alcune testimonianze di Slow Food e Terra madre.
Presentazione del laboratorio ambientale con i bambini dell’Orto in condotta di S. Caterina con la presenza dell’esperto prof. Franco Santopolo.
Incontro con i piccoli produttori che hanno partecipato ai 7 mercatini stagionali organizzati a Davoli in collaborazione con la proloco di Davoli.
Alle 19.30 appuntamento per il brindisi di auguri.
In chiusura proiezione del lavoro prodotto dalla Condotta sull’esperienza a Terra Madre, la proiezione per motivi logistici sarà fatta nella traversa regina Elena, lungo il percorso delle botteghe artigiane.In chiusura proiezione del lavoro prodotto dalla Condotta sull’esperienza a Terra Madre, la proiezione per motivi logistici sarà fatta nella traversa regina Elena, lungo il percorso delle botteghe artigiane.
Info: Luigi Tropeano 3388698017 - luitrop@libero.it - www.slowfoodsoverato.it
----
Cosenza: dalle 10,00 alle 20,00 in piazza XXI settembre
In piazza ci sarà un gazebo dove potrete trovare le informazioni su Slow Food e dove potrete incontrare alcuni produttori locali.
Info: rafriga@hotmail.com
----
Crotone: piazza Rino Gaetano, di fronte alla Lega Navale.
Slow Food Crotone insieme a Coldiretti, Libera e l'Associazione per il Commercio Equo e Solidale, vi proporrà una degustazione di prodotti locali e di prodotti di Libera Terra
Info: dantonio@libero.it

19 giugno 2011.
Nocera Terinese: dalle 11,00 alle 19,30, presso l'azienda agricola Fangiano.
Al mattino visita didattica e pranzo presso l'azienda. Al pomeriggio incontro con i produttori del territorio invitat dalla Condotta al mercatino Altra Economia presso il Centro di Aggregazione giovanile di via Fontana Vecchia.
Info: piccolatavola@slowfoodcz.it
----
Santa Caterina dello Jonio: Scuola materna, elementare e media.
La comunità dell’apprendimento dell’orto in condotta, insieme all’Amministrazione Comunale, alla comunità scolastica, alle mamme ed alle nonne organizza la "FESTA DEL PANE".
Per il secondo anno, si chiude l’anno scolastico con una festa Slow Food, che vuole essere un momento di riconciliazione tra le generazioni. I bambini, le bambine, le mamme, le nonne si dedicheranno alla preparazione del pane, che sarà cotto nel forno a legna di proprietà comunale. Le farine saranno scelte tra quelle di antica origine, provenienti dai mulini del territorio.
Presenza di testimonianze del rito de “u levatu” e delle filastrocche che accompagnavano l'antica preparazione.
In chiusura balli e canti popolari.
Info: Lina Romeo 335 5218493 - linaromeo@hotmail.it
----
Viterale di Serrastretta: Agiturismo "E turre", dalle 10.00 alle 13.00
La Comunità del cibo Castagne e Pastille di Serrastretta, insieme alla Condotta Soverato-Versante Jonico, all’associazione Dalidà ed alla consigliera nazionale Marisa Gigliotti, incontrano i piccoli produttori e l’Amministrazione Comunale di Serrastretta.
La mattinata sarà l’occasione per tracciare le linee che accompagneranno la candidatura di Serrastretta a città Slow.
Durante la mattina, sarà dedicata una visita ai castagneti, messi sotto osservazione per combattere la presenza della nuova minaccia: il cinipide. Ci accompagnerà il dr. Franco Santopolo.
Info: Angelo Aiello 3392049462  - an.aiello@alice.it - www.associazionedalida.serrastretta.it
----
Umbriatico: Festa della Transumanza.
Seconda Festa della Transumanza, con partenza in auto alle 6.30 verso Perticaro per seguire le mandrie. Per i più pigri partenza alle 10.30 in pulmann.
Alle 13 pranzo in piazza con tipicità locali preparate dai Giovani dell'Associazione Culturale di Umbriatico: grigliata di carne di vacca Podolica per sensibilizzare alla difesa di questa razza autoctona. Seguono giochi tradizionali.
Ci sarà, inoltre, un mastro casaro che preparerà in diretta la ricotta fresca.
Con la partecipazione di Libera e Coldiretti.
Info: dantonio@libero.it

Gli eventi, promuoveranno alcuni grandi progetti di Slow Food, tra cui i Mille Orti in Africa, l'iniziativa lanciata in occasione di Terra Madre 2010 e che prevede la creazione di mille orti nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città africane.
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: