Translate

mercoledì 31 agosto 2011

Corso idoneità fisiologica all'assaggio di olio vergine di oliva.

Qual'è l'iter procedurale e quali corsi frequentare per diventare "assaggiatore" di olio? Queste le domande che sempre più spesso giungono al nostro blog PrimOlio, al punto che la relativa pagina "Corsi per assaggiatori olio vergine di oliva" è la più visitata del sito.
Per cercare di colmare questo vuoto la rubrica pubblicata alla pagina "Corsi per assaggiatori olio vergine di oliva." offre, con puntualità, le informazioni relative ai prossimi corsi per assaggiatore di olio "Anno 2011".
Sala Panel Stazione Sperimentale Oli e Grassi
Innanzitutto, vi è da precisare che esiste "un solo livello" di corso di formazione (il termine "livello" è stato mutuato dall'analogo corso per assaggiatori di vino), chiamato "corso per l'ottenimento dell'idoneità fisiologica all'assaggio di oli vergini di oliva", che conferisce ai partecipanti, che frequentano il corso e superano le quattro prove selettive, il titolo di "assaggiatore di olio vergine di oliva". Ricordiamo che il corso, per essere valido, deve essere autorizzato dalla Regione o Provincia autonoma competente per territorio e diretto da un Capo Panel. Questa attestazione, da sola, non basta per concludere la parte "burocratica" dell'iter per diventare assaggiatori di olio. A questa attestazione ne va aggiunta una seconda, ottenuta frequentando venti sedute certificate di assaggio di olio (cosiddetto "corso di secondo livello"), tenute da un Capo Panel nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.
Ed è solo a questo punto che "l'assaggiatore provetto", avrà i requisiti necessari per l'iscrizione nell’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini (legge 3 agosto 1998, n. 313), ma non di certo l'esperienza necessaria per partecipare ai lavori di certificazione di un panel. Si è detto prima che questa è la parte burocratica, e poco tecnica, dell'iter procedurale per diventare assaggiatore; infatti, sia il corso, sia le sedute certificate, forniranno solamente le "prime competenze" al novello assaggiatore il quale dovrà, nel tempo, affinare la tecnica dell'assaggio nel corso delle "auspicabili" e "continue" sedute di allenamento (certificate o meno), dirette da esperti del settore e da capi panel con esperienza internazionale.
Ma ecco le prossime date: 
Marche

Organizzazione/Coordinamento: O.L.E.A. – Delegazione di Ascoli Piceno - Fermo
Promotori: Delegazione di Ascoli Piceno e Fermo
Data e orario: 3 settembre 2011 – 1 Seduta certificata – ore 18.00
Luogo: Offida (AP) via Roma presso la Chiesa Santa Maria Della Rocca
Manifestazione: “Di Vino in Vino
Esperto/i Assaggiatore/i responsabile/i: Esperti - O.L.E.A.
Info e contatti: (prenotazioni entro il 2 settembre 2011)
Delegato O.L.E.A. Tiziano Aleandri n. 339 8230594 oppure olioaleandri@tiscali.it
Numero massimo patecipanti: 25
O.L.E.A. – Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori
Sede Legale : c/o I.T.A.S. – Via Caprile, 1 – 61100 Pesaro – IT
Sede Operativa: Via Campanella, 1 – 61032 Fano (PU)
segreteria@olea.info - marabeciani@libero.it 3387798125
N.B.: Per la partecipazione alle Sedute Certificate è richiesto il pagamento di €. 10 per i Soci OLEA e €. 20 per i Non Soci, a titolo di contributo organizzativo. La stessa è tuttavia aperta, gratuitamente o con un piccolo contributo, se richiesto, anche ai Soci OLEA già iscritti all’Elenco degli Esperti, ai fini dell’addestramento.


Regione Sicilia.

Ente organizzatore: Regione Siciliana, Assessorato Risorse Agricole e Alimentari UOS Olivicoltura e Colture - Dipartimento Demetra, Università degli Studi di Palermo.
Collaborazione: Dipartimento di Scienze degli Alimenti - Università degli Studi di Perugia - Dipartimento Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente - Università degli Studi di Messina.
Date: 9, 10, 16, 17, 23 e 24 settembre 2011
Sede del corso: Dipartimento Demetra, Università degli Studi di Palermo.
Numero massimo partecipanti: 20 (corso riservato agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di Laurea e di Laurea Magistrale della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo).
Informazioni: Sig.ra Rosalia Valenti (
clasegr@unipa.it).
Costo: n.d..



Regione Calabria.
Organizzazione: ASPROL Cosenza, Via Piave 3
Collaborazione: CALAB/CCIAA Cosenza
Date: 1, 2, 3, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22 settembre 2011
Sede del corso: CALAB Azienda Speciale CCIAA Cosenza, Via Pianette - Montalto Uffugo (CS)
Ente Certificatore: CALAB/CCIAA
Numero massimo partecipanti: 25
Informazioni: info@asprolcosenza.it
Costo: n.d..

Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: