Translate

mercoledì 24 agosto 2011

Regione Toscana: bollettino fitosanitario olivo.

Stato Fitosanitario OLIVO del 22-08-2011
La prima generazione di mosca delle olive è da considerarsi ormai conclusa in tutte le aree olivicole toscane. Nelle aree in cui sono segnalate nuove ovodeposizioni le temperature elevate degli ultimi giorni hanno determinato una elevata mortalità delle larve neonate pertanto questa settimana l’infestazione attiva risulta particolarmente bassa nella maggior parte della aree olivicole regionali. Nonostante viene segnalato il superamento della soglia di intervento del 10% nei punti di monitoraggio situati nelle seguenti località:
- Provincia di Firenze, Scandicci loc. San Martino Basso, Montespertoli loc. Fornacette, Capraia e Limite loc. Castra, Vinci vicinanze paese.
- Provincia di Prato, la soglia non è stata superata in nessuno dei territori comunali della provincia.
- Provincia di Pistoia, Lamporecchio loc. Palagina
- Provincia di Siena: soglia non è stata superata in nessuno dei territori comunali della provincia
- Provincia di Arezzo: Infestazione sotto soglia in tutta la provincia
- Provincia di Pisa, elevata mortalità naturale, la soglia non è stata superata in nessuno dei territori comunali della provincia
- Provincia di Lucca, elevata mortalità naturale, la soglia non è stata superata in nessuno dei territori comunali della provincia
- Provincia di Livorno, elevata mortalità naturale, la soglia non è stata superata in nessuno dei territori comunali della provincia.
- Provincia di Grosseto, Capalbio loc. Barucola, Strada Villa Pancia. Manciano loc. Marsiliana.
- Provincia di Massa Carrara: Dai dati rilevati risultano infestazioni superiori alla soglia di intervento nelle seguenti località: Capanne, Cerreto, La Serra. Nelle aree in cui l'infestazione è in atto è opportuno realizzare campionamenti per verificare il superamento della soglia del 10% di olive con infestazione attiva (uova, larve di prima e di seconda età). Dove è stata superata detta soglia, se non sono stati effettuati trattamnti nelle ultime due settimane, è opportuno realizzare un trattamento larvicida con Dimetoato, Phosmet, Imidacloprid OTeq . In agricoltura biologica dove le infestazioni sono in atto è consigliabile realizzare in intervento preventivo con rame, con caolino con Spintor Fly. Occorre valutare nei singoli casi la necessità di ripetere i trattamenti per mantenere la protezione delle drupe.
Fonte: Agroambiente.Info

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: