In programma anche un corso per la formazione di assaggiatori di olio d'oliva (a dicembre presso l'Agrario di Palmi) sia in Italia che all'estero. Come sottolineato da Domenico Fazari, Rosario Franco e Antonio Giuseppe Lauro, "PrimOlio" apre i battenti in concomitanza con la nuova stagione olearia, per raccontare lo stato dell'arte dell'olivicoltura mediterranea. «Dodici edizioni – ha affermato Domenico Fazari, presidente di PrimOlio – di una manifestazione divenuta punto centrale della promozione e della valorizzazione dell'olio extravergine di oliva di Calabria».
Il sindaco Carlo Cleri la forte valenza di un evento che valorizza il prodotto principe della zona, quell'olio di pregio che si produce nel comprensorio. Il 31 ottobre ed il 5 novembre, San Giorgio Morgeto, sarà la capitale dell'oro verde, l'olio extravergine di oliva. Lunedì 31 ottobre, presso l'Olearia San Giorgio dei fratelli Fazari, in contrada Ricevuto, si svolgerà un incontro con gli operatori economici provenienti dal Canada e dalla Germania. Sabato 5 novembre, alle ore 9,30, nell'azienda agricola dei fratelli Fazari, sono in programma prove dimostrativo-didattiche di raccolta meccanica. Alle ore 15,30, presso l'ex Convento San Domenico, si terrà una tavola rotonda sul tema "L'olio d'oliva e le tipicità agroalimentari calabresi (certificazioni e marchi di qualità)".
Sempre il 5 novembre, alle ore 18,30, nel largo Marcello Amendolea, nell'ambito della Festa dell'olio "Pani e Ogghiu", all'insegna della gastronomia, panificazione in piazza, antiche tradizioni, artigianato, cultura e musica popolare, si svolgerà la cerimonia di consegna del premio "PrimOlio 2011" a personalità calabresi che si sono occupati nella loro vita di prodotti di qualità. Un premio speciale alla memoria e nel ricordo di Peppino Fazari, andrà ogni anno ad un'azienda calabrese distintasi nel campo dell'innovazione. La festa dell'olio, sarà conclusa, alle ore 20, con l'atteso concerto dei "Quartaumentata". PrimOlio proseguirà con "Frantoi aperti" dal 6 al 12 novembre e con una serie di incontri itineranti. (a.se)
Fonte: Gazzetta del Sud
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento: