Translate

lunedì 17 dicembre 2012

Concorsi dell'olio? Si riparte da Pesaro con L'Oro d'Italia.

Per il terzo anno consecutivo l'OLEA (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori) avvia ufficialmente le operazioni della terza edizione del Premio Nazionale L'Oro d'Italia 2012.
Il concorso oleario, nato per mettere a confronto le differenti tipologie degli oli italiani e per promuovere la cultura e rafforzare l'immagine dell'olio extravergine di oliva nazionale, ha previsto le categorie "extravergine", "DOP e IGP", "monovarietali", "biologici" e gli oli ottenuti da oliveti del nord-Italia o al di sopra di 500 m. slm. 
Per le valutazioni, svolte nell'anonimato più assoluto grazie alla presenza di un notaio, sarà composta una Giuria costituita da capi-panel e assaggiatori professionisti.
Il concorso L'Oro d'Italia, che già dalla prima edizione del 2010 gode di patrocini e collaborazioni di enti e associazioni prestigiose (Ministero delle Politiche Agricole, Regioni Marche e Puglia, Camere di Commercio di Ancona e Lecce, UNAPROL e UNASCO e Federdop su tutte), si avvale della collaborazione del Media partner Teatro Naturale.
Le premiazioni del Concorso si terranno a Senigallia (AN) il giorno 27 Aprile 2012 alla presenza dei produttori, delle autorità e dei media, in occasione di una apposita manifestazione promozionale il cui programma sarà comunicato ai partecipanti.
Ricordano dall'organizzazione che tutti gli oli de "L'Oro d'Italia" 2012 potranno partecipare gratuitamente al Premio Internazionale "L'Oro dei Due Mari" che O.L.E.A. ha sta organizzando in collaborazione con il Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio.
Save the date:
9 febbraio 2012: chiusura iscrizioni (consegna campioni c/o la Sede O.L.E.A. - c/o I.I.S. A. Cecchi - Via Caprile, 1 - 61121 PESARO - tel. Istituto 0721-21440).
15-16-17 (18) Febbraio: selezioni (c/o Sede Operativa O.L.E.A. - Via Campanella, 1 - c/o CODMA - Fano).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: