Translate

lunedì 22 aprile 2013

Olive Japan ci riprova. Da martedì la seconda edizione a Tokyo.

Non vi è requie nel mondo dei concorsi oleari... Spenta da poco l'eco suscitata dai risultati del concorso di New York, ecco affacciarsi, esattamente dall'altra parte del globo terracqueo, il concorso Olive Japan.
Il premio oleario, giunto alla sua seconda edizione, nasce dall'idea del Presidente Toshiya Tada, dell'Olive Oil Sommelier Association of Japan.
L'evento in terra nipponica, si svolgerà nel mese di aprile (24/28) 2013 a Tokyo e conterrà tutta una serie di appuntamenti tutti dedicati all'olio extravergine di oliva.
Aprirà il programma l'OLIVE JAPAN 2013 International Extra Virgin Olive Oil Competition, con l'insediamento della commissione internazionale di assaggio.
I giudici assaggiatori individuati per questa seconda edizione sono:
Agusti Romero
Researcher of the IRTA,
the Government of Catalonia
- SPAIN -
Santiago Botas
General Director of
World Bulk Oil Exhibition
- SPAIN -
Antonio Giuseppe Lauro
Panel Leader,
TerraOlivo - OLIVINUS
- ITALY -
Zacharenia Siganou Syou
Panel Leader of
Agricultural Cooperatives Union
of Merambello/Crete
- GREECE -
AHMET ERTUR
Panel Member of
Turkish Olive and Olive Oil
Promotion Committee
- TURKEY -
Fathi Abd El-hadi
IOC Panel Leader of
Israeli Olive Oil
Tasting Panel
- ISRAEL -
Richard Gawel
Head Judge
AUS National EVOO
- AUSTRALIA -
Leandro Ravetti
Technical Team Leader of
Modern Olives
- AUSTRALIA -
Margaret Edwards
IOC Panel Leader of
Olives Sensory Tasting Panel
- NEW ZEALAND -
Alexandra Kicenik Devarenne
Panel Leader of
Napa Valley Competition
- USA -
Deborah Rogers
IOC Panel Member of
California Tasting Panel
- USA -
Liz Tagami
Panel Member of TERRAOLIVO
and Napa competition
- USA -
Maria Elina Buffa
IOC Panel Member of
UC Cuyo Tasting Panel
- ARGENTINE -
Hideaki Shibata
Chief Researcher of
Shozu Olive Institute
/Kagawa Pref. Government
- JAPAN -
Sekiyo Mizuno
Olive Oil Master Sommelier
/J-Oil Mills
- JAPAN -
NAKO UMEKITA
Olive Oil Master Sommelier
/Umekita Shoji
- JAPAN -
 

Gli assaggiatori, tutti professionisti, provengono da 9 paesi differenti e saranno impegnati per le sedute previste per i giorni 24/26 Aprile. Infine, cerimonia di premiazione il 27 Aprile, presso Futako Tamagawa RISE sede di Tokyo.
Ad arricchire il programma, sempre il sabato 27 aprile, dalle 10:00 alle 18:00, di scena l'OLIVE SUMMIT SYMPOSIUM (ingresso a pagamento su prenotazione), nel corso del quale vi saranno seminari riservati ai leader professionisti del settore dell'olio di oliva.
Domenica 28 aprile, Domenica (dalle 10:00 alle 18:00, ingresso libero) spazio al commercio con il TRADE SEMINAR, dove le aziende che sono alla ricerca dei distributori ed importatori in Giappone potranno trovare un punto di incontro. Degustazioni guidate e short stage faranno da corollario all-evento commerciale di Olive Japan.
Non c'è che dire, un programma velleitario messo in campo dalla OSAJ di Tokyo, ma i giapponesi, si sa, sono sempre stati esempio di ingegnosità, correttezza e dedizione.
Il rilancio del settore olivicolo-oleario passa anche per il Giappone? In questi momenti di difficoltà del settore, nulla va lasciato al caso ed occorre esplorare tutte le strade possibili. Auguri olio extravergine di oliva!

mercoledì 17 aprile 2013

Olio di oliva, Catania: ottimi risultati su attività comitati di assaggio.

"I risultati confermano la serietà e l'impegno con cui i Comitati di assaggio svolgono le loro attività, che sono fondamentali per tutelare la qualità degli oli vergini di oliva nonché la salute e la sicurezza degli stessi consumatori".
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato quanto emerso dal seminario tecnico per i Capi Panel dei 'Comitati di assaggio', promosso dal Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA), con la partecipazione del Mipaaf.
Durante l'evento, realizzato presso il CRA-OLI (Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia) di Città Sant'Angelo (PE), sono stati presentati i risultati delle verifiche nazionali, che si svolgono ogni anno per il mantenimento del riconoscimento dei Comitati di assaggio. Tali verifiche hanno riguardato le valutazioni organolettiche degli oli vergini di oliva, previsti dal decreto ministeriale per il controllo periodico e per l'armonizzazione dei criteri percettivi. Tutti i Comitati riconosciuti dal Mipaaf, di cui 11 ufficiali e 55 professionali, hanno superato brillantemente le prove mostrando omogeneità e uniformità nei giudizi espressi, relativi a pregi e difetti degli oli analizzati. Anche per quanto riguarda i coefficienti di variazione, indicativi dell'attendibilità degli assaggiatori, i risultati ottenuti sono stati molto positivi.
"È opportuno evidenziare che i risultati ottenuti confermano - ha concluso il Ministro - l'attendibilità del metodo di analisi, istituito sulla base del regolamento comunitario e premiano anche l'impegno del Ministero delle politiche agricole nel sostenere e difendere la validità del sistema, sia in ambito nazionale che internazionale".

martedì 16 aprile 2013

Olio calabrese, firmato l'atto costitutivo dell'elaioteca regionale.

Varato il nuovo organismo che avrà sede a Gioia Tauro e Corigliano. Avrà il compito di valorizzare il prodotto, mettendo assieme istituzioni e operatori del settore.
E' stato firmato nel Municipio di Gioia Tauro l’atto costitutivo dell’Elaioteca regionale, che riunisce in un unico organismo Province, Comuni, produttori di olio d’oliva, consorzi di produttori, cooperative, titolari di uliveti e di aziende agricole, rappresentanti di categoria, associazioni e tutti i soggetti in pari modo interessati al rilancio della produzione olivicola calabrese. Lo rende noto attraverso un comunicato l'ufficio stampa del consiglio regionale.
Obiettivi e finalità del neocostituito organismo sono stati illustrati da Candeloro Imbalzano, presidente della Commissione bilancio, e dal direttore generale del Dipartimento agricoltura Giuseppe Zimbalatti. Presenti al tavolo dei relatori anche il sindaco di Gioia Tauro, Renato Bellofiore e il presidente dell’Elaioteca regionale Giovanni Pisani.
Ha visto protagonisti oltre 60 soggetti la stipula dell’atto che pone il
sigillo all’associazione istituita con legge regionale quale “Casa degli olii extravergine d’oliva di Calabria” e che individua proprio a Gioia Tauro, cuore della Piana degli Ulivi, la sede principale e, a Corigliano Calabro, la sede secondaria. «E’ stata scritta una nuova pagina nella storia della nostra regione – ha dichiarato Imbalzano -. Da oggi istituzioni, produttori e consorzi saranno una sola voce e questa sinergia ci consentirà di essere più forti sui mercati e di valorizzare un prodotto, quello calabrese, che fino ad oggi non ha avuto i riconoscimenti che ampiamente merita».
Il consiglio di amministrazione è composto da Giovanni Pisani, Francesco Cafari e Nicola Rizzo.
«L’Elaioteca - ha concluso Imbalzano - ha anche la funzione di far conoscere ai calabresi e a quanti giungono a visitare la nostra terra le nostre grandi eccellenze. Questo organismo a sostegno dei produttori è al servizio dei tanti imprenditori che hanno lottato per proporre e affermare i loro prodotti; svolgerà attività di promozione sui mercati nazionali ed esteri; fornirà consulenza e pareri a tutte le imprese che lo richiederanno, contribuendo alla formazione di figure professionali esperte nel comparto. In definitiva, una strategia mirata ad ottenere un miglioramento qualitativo dell’olio prodotto nella regione Calabria anche attraverso esposizioni, workshop ed eventi culturali e scientifici di promozione dell’olio stesso». 

domenica 14 aprile 2013

Tappo anti riempimento: chiusure innovative per l’olio.

Alusnap Olio
Guala Closures Group, multinazionale italiana specializzata nelle chiusure per liquidi e bevande, lancia sul mercato due nuovi prodotti per l’olio di oliva ed extravergine. Si tratta di due sistemi brevettati: “Alusnap Olio”, una chiusura anticontraffazione volta a tutelare i produttori di olio e i consumatori da eventuali rabbocchi che potrebbero danneggiare la reputazione e l’immagine dei produttori fino a provocare danni per la salute dei cittadini; e “Verso”, un tappo pensato per un dosaggio omogeneo e controllato.
Le nuove chiusure innovative sono state presentate alla manifestazione SOL di Verona in occasione della presentazione della Guida Oli d’Italia 2013 del Gambero Rosso e della rispettiva premiazione dei migliori oli extravergine della raccolta 2012.
“In Italia – dichiara Gabriele Lusignani, Direttore Commerciale di Guala Closures Group Italia – il mercato delle chiusure per olio di oliva è molto frammentato e si attesta a 600 milioni di pezzi all’anno, di cui il Gruppo è leader di mercato con oltre il 40%. Proprio per questa ragione e grazie alla profonda conoscenza del settore, Guala Closures è impegnata costantemente alla ricerca di chiusure inedite e tecnologicamente all’avanguardia, di sistemi innovativi e brevettati in grado di anticipare le esigenze di un mercato ampio come quello dell’olio di oliva ed extravergine e in continua evoluzione dal punto di vista della normativa”.
Guala Closures, infatti, in linea con il nuovo decreto “Salva Olio” contro la frode e il rabbocco dell’olio nella ristorazione, è già in grado di contribuire a rendere ancora più sicuro il consumo del prodotto assicurando il contenuto del recipiente dalle contraffazioni con chiusure di sicurezza composte da più elementi di diversi materiali e un sistema di valvole che impediscono qualsiasi possibilità di contagio e quindi di frode.
“L’olio di oliva – aggiunge Lusignani – è tra i prodotti agroalimentari più soggetti alla contraffazione, problema che senza il rispetto di misure cautelative è destinato a non risolversi. Ad oggi sono solo circa 5 milioni le bottiglie di olio che utilizzano chiusure anticontraffazione e si stima che in pochi anni il mercato possa crescere in modo significativo trascinato dalle esigenze di tutela dei produttori e, soprattutto, dei consumatori”.
Infine, l’attenzione del Gruppo è anche rivolta alla realizzazione di chiusure per l’olio pratiche e comode che facilitano l’utilizzo del prodotto nella vita di tutti i giorni: la nuova chiusura “VERSO” è infatti l’innovazione più recente (brevettata a marzo 2013), con inedite prestazioni di usabilità per il consumatore, oltre ad assicurare la massima protezione della qualità del prodotto. La forma “taglia goccia” del beccuccio, specificatamente studiata per la viscosità dell’olio, evita colature sulla bottiglia. La possibilità di richiudere la bottiglia facendo rientrare il beccuccio permette di usufruire di tutti i vantaggi della chiusura.
Fonte: agricolturanews.it
Verso

giovedì 11 aprile 2013

Gambero Rosso: anche l'olio protagonista a Verona.

C'è stata la presenza di stranieri da tutto il mondo a testimoniare l'interesse che il pubblico di addetti ai lavori e appassionati nutre nei confronti dell'olio extravergine di oliva, anche durante una manifestazione dedicata al vino. Un segnale significativo che ha trovato nelle degustazioni organizzate da Gambero Rosso e Unaprol nel corso del Vinitaly, per la presentazione della guida Oli d’Italia 2013 del Gambero Rosso, lo scenario più adatto per approfondire la situazione dell’extravergine italiano sia dal punto di vista qualitativo sia da quello della presenza nei mercati internazionali.
Con l’incremento del numero di aziende presenti in guida, e i tanti assaggi fatti nel corso di questa campagna olearia, si pongono delle problematiche e delle questioni che riguardano l’intero comparto olivicolo.
Primo su tutti il dibattito sull’export e l’internazionalizzazione delle imprese olivicole, con un mercato estero sempre più affamato di extravergine italiano che si trova davanti a molte imprese ancora molto limitate dal punto dell’export. Con una metafora si potrebbe definire un’auto da Formula 1 col motore di un’utilitaria. I dati parlano chiaro e testimoniano che una crescita c’è stata, ma si parla ancora di piccoli incrementi.
Nel corso della presentazione al pubblico, nella quale si sono alternati i protagonisti del settore agricolo e olivicolo italiano, è stato il presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia a mettere in risalto la problematica dell’internazionalizzazione delle imprese prendendo come esempio il mondo del vino, potenziale ed efficace traino per l’esportazione dell’olio italiano, proponendo anche confezioni più piccole adatte alla ristorazione.
A lui hanno fatto eco anche la deputata Colomba Mongiello, promotrice della nuova legge “Salva olio” e il presidente dell’Unaprol Massimo Gargano che ha lanciato un messaggio chiaro contro le contraffazioni e a favore di un’imprenditoria agricola seria e in grado di conquistare il mondo con i tanti prodotti di eccellenza.
D’altronde i dati parlano chiaro: seppur il 2012 in Italia è stato caratterizzato dal segno positivo per la bilancia commerciale dell’olio, ancora molto c’è da fare. Molte realtà agricole stanno facendo da traino verso un miglioramento del marketing aziendale, ma il dato di fatto è che alcuni produttori rimangono legati a un’idea della produzione olivicola un po’ arcaica. Negli ultimi anni si sono fatti molti passi in avanti sull’export anche grazie alle nuove normative sulla qualità dell’extravergine e alle nuove tecnologie presenti sul mercato.
In tal senso un ruolo fondamentale lo hanno avuto i sempre più famosi tappi antirabocco. Durante la presentazione della guida Gabriele Lusignani direttore commerciale di Guala Closures, leader mondiale nella produzione di questi dispositivi, ha spiegato la loro importanza nel contrasto delle frodi, sia nel settore olivicolo che in quello degli alcolici. In questa occasione sono stati presentati anche due nuovi tipi di tappo: l’Alusnap con la nuova chiusura anticontraffazione in alluminio, e il Verso che permette una migliore dosatura. In poche parole dispositivi che tutelano la qualità del prodotto prevenendo le frodi che poi inquinerebbero un mercato estero che finalmente sta registrando un segno positivo pari a 416 mila tonnellate, con una progressione del 3,5% rispetto al 2011.
Tra i Paesi nuovi consumatori si segnalano Cina e Russia, con un incremento dell’export del 18% sia in volume che in valore. A contribuire in maniera determinante alla performance, gli olii di pregio extravergini che rappresentano il 70% delle quote dell’export. Fra i Paesi clienti storici si segnalano Stati Uniti (+4% in valore) e Germania (+3,2%); exploit in Russia (+18%), Cina (+18%) e Giappone (+20%).
Fonte: Gambero Rosso
a cura di Indra Galbo

lunedì 8 aprile 2013

Concorsi dell'olio: riparte TerraOlivo 2013 - MIOOC - Jerusalem con una grande novità

Fonti storiche, reperti archeologici e recenti studi hanno evidenziato come la culla dell'olivicoltura sia stata, originariamente, l'area compresa tra Israele, Siria e Mesopotamia. Un triangolo d'oro, caro ai cristiani, ma anche alle altre religioni monoteiste.
Ed è proprio nel centro della cristianità, a pochi passi dal Santo Sepolcro di Gerusalemme ed alle pendici del Monte degli Ulivi, che si svolgerà la quarta edizione del premio internazionale <MIOOC TerraOlivo Award 2013> riservato ai migliori oli extravergine del mondo. 
L'evento, che si terrà in Israele nel periodo 1/10 giugno 2013, sarò curato anche quest’anno dall’international team guidato dal Prof. Raul Castellani (Argentina), da Antonio G. Lauro (Italia) e da Moshe A. Spak (Israele).
Il Mediterranean International Olive Oil Competition (MIOOC) TerraOlivo, giunto alla IV edizione, si ripropone di mettere in competizione, nello scenario unico ed indimenticabile della città Santa di Gerusalemme, le migliori produzioni mondiali di olio extravergine di oliva afferenti, oltre alle tradizionali categorie di Olio Extravergine di Oliva <Monovarietale>, <Blend>, <A denominazione d'origine (DOP/IGP)> e <Biologico>, anche degli oli <Aromatizzati> ed i <Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva>. 
Il programma dell'evento, vedrà quest'anno l'integrarsi di una novità:  il Viaggio turistico/didattico in Israele <Olivo, ed anche vino, in Terra Santa>.
In dettaglio, ecco il programma del <Premio internazionale “TerraOlivo Award 2013 - Mediterranean International Olive Oil Competition”> e del viaggio <Olivo, ed anche vino, in Terra Santa>: 
• dal 3 al 5 giugno 2013: Concorso internazionale - 4° edizione del concorso, che si svolge con le regole del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), diretto dal prof. Raùl C. Castellani (Argentina), avrà nella giuria assaggiatori internazionali ed israeliani con Panel Leader Dr Antonio G. Lauro (Italia).
• dall’1 al 10 giugno 2013 – Viaggio turistico in Terra Santa con visita dei luoghi sacri della cristianità e dell’antica olivicoltura di Israele: Olivo, ed anche vino, in Terra Santa. 
Per facilitare le operazioni di iscrizione al concorso e per ottenere maggiori informazioni sul programma, il regolamento della manifestazione e sul viaggio, si rimanda al sito web ufficiale (www.terraolivo.org) ed a questo blog PrimOlio

domenica 7 aprile 2013

La Calabria delle eccellenze, protagonista a Verona.

CALABRIA PROTAGONISTA A VINITALY E SOL 2013
Domenica 7 aprile, ore 16.30, Conferenza stampa - Veronafiere: Padiglione 7B, D8-D9-E8-E9
La Calabria dei vitigni autoctoni più antichi, che risalgono alla civiltà degli Enotri e della Magna Grecia, ma anche delle tante pregiate cultivar di olive che, proprio nel lembo più meridionale della Penisola, danno origine a oli extravergine di eccellenza, sarà protagonista anche al Vinitaly e Sol 2013. Regione Calabria (Assessorati all’Agricoltura, alle Attività Produttive, all’Internazionalizzazione) e Unioncamere Calabria saranno presenti con proprie aree espositive nelle due concomitanti fiere che si terranno a Verona dal 7 al 10 aprile.
Nutrito il calendario di iniziative ideato per dare ulteriore sostegno e supporto alle attività messe in campo dalle singole imprese espositrici.
Domenica 7 aprile, giornata di inaugurazione del Vinitaly, alle ore 16.30, nell’area espositiva istituzionale dedicata alla vitivinicoltura (Padiglione 7B, D8-D9-E8-E9), si terrà la conferenza stampa di esordio. Sono previsti gli interventi di Lucio Dattola, presidente di Unioncamere Calabria; Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro; Antonio Stefano Caridi, assessore regionale alle Attività Produttive; Luigi Fedele, assessore regionale all’Internazionalizzazione; Michele Trematerra, assessore regionale all’Agricoltura. Modererà i lavori il giornalista Massimo Tigani Sava.
Nella stessa giornata del 7, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, Workshop informativo sul mercato canadese e strategie di posizionamento a cura della Camera di Commercio Italiana in Canada. Tale iniziativa sarà arricchita da degustazioni individuali di vini calabresi, nonché, per le aziende che già hanno esportato i loro prodotti nel grande Paese nordamericano, incontri b2b finalizzati a valutare risultati dell’export, strategie di radicamento, prospettive di sviluppo ulteriore. A seguire, a partire dalle ore 11.00, Incontri di affari con operatori russi a cura della Camera di Commercio Italo-Russa. Gli stessi proseguiranno anche nei giorni successivi.
Nel padiglione che ospita il SOL & AGRIFOOD (manifestazione espositiva dedicata in maniera specifica all’olio extravergine di oliva, prodotto che vede la Calabria attestata saldamente al primo posto, tra le regioni italiane, per quantità prodotte), nei giorni 7, 8, 9 e 10 aprile degustazioni di pregiate etichette a cura di Rosario Franco e Carmelo Orlando, Capi Panel Regione Calabria.
Un’opportunità per i molti olivicoltori e oleifici operanti a livello regionale che puntano, tra l’altro, alla massima valorizzazione di cultivar autoctone, con apprezzate produzioni sia di tipo monovarietale, sia in miscele o blend. Un variegato mondo di straordinario interesse che, dal Pollino allo Stretto di Messina, e dalla costa tirrenica a quella jonica, dispone di un paniere di specialità e di proposte uniche al mondo, sempre di più riconosciute dalla critica nazionale e internazionale, nonché spesso gratificate da premi di prestigio.
Sempre presso il  SOL & AGRIFOOD, altri due appuntamenti dell'olio: 
Stand Regione Calabria, 7 aprile ore 12.00, presentazione del "Carrello deglo Oli" a cura dell'On. Michele Trematerra - Assessore Regionale Agricoltura; 
Sala Mantegna, 9 aprile ore 12.00, presentazione delle produzioni olearie calabresi, dove interverranno il prof. Giuseppe Zimbalatti - Dirigente Generale Dip. Agricoltura Regione Calabria, Rosario Franco e Carmelo Orlando.
Sempre in tema di degustazioni, ma passando ai vini, assaggi guidati a cura dell’Onav sono previsti nei giorni 7, 8 e 10 aprile, dalle ore 9.30 alle 18.00, nell’apposita area dell’elegante stand istituzionale. Lo stesso, che darà voce a 14 aziende calabresi del settore vitivinicolo, è stato concepito anche per offrire adeguati spazi di comunicazione e di approfondimento di utili relazioni.
Martedì 9, alle ore 11.00, si terrà la manifestazione denominata “Vini di Calabria, identità e culture”: degustazione guidata a cura di Alessandro Scorsone con “Guida Vini Buoni d’Italia”. Un momento particolarmente significativo di comunicazione e promozione, in grado di attrarre l’interesse del vasto e qualificato pubblico del Vinitaly.

venerdì 5 aprile 2013

Riparte TerraOlivo 2013 - MIOOC - Jerusalem.



Pregiatissima Azienda,
Anche quest'anno sarà la città antica di Gerusalemme - alle pendici del Monte degli Ulivi - ad ospitare dall’1 al 9 giugno 2013 la quarta edizione del premio internazionale <<MIOOC TerraOlivo Award 2013>> riservato ai migliori oli extravergine del mondo.
L'evento internazionale, curato anche quest’anno dall’international team guidato dal Prof. Raul Castellani (Argentina) e da Moshe A. Spak (Israele) per il Mediterranean International Olive Oil Competition (MIOOC), metterà in competizione nell'antica città di Gerusalemme le migliori produzioni di olio extravergine di oliva internazionali.
Al concorso sono ammessi, oltre alle tradizionali categorie di Olio Extravergine di Oliva 'Monovarietale', 'Blend', 'DOP/IGP' e 'Biologico', anche degli oli ‘aromatizzati’ ed i ‘condimenti’ all’extravergine di oliva.
Per facilitare le operazioni di iscrizione al concorso, in allegato troverà alcune informazioni sul premio e sulle modalità di partecipazione al “MIOOC TerraOlivo 2013 – Gerusalemme".
Per quanto non qui riportato, si rimanda al sito web ufficiale (www.terraolivo.org) ed al regolamento del concorso consultabile all’indirizzo: www.terraolivo.org/com_regulation.htm
Vive cordialità
Dr Antonio G. Lauro
Organizzazione TerraOlivo Italia e Capo Panel del concorso
www.terraolivo.org - mas@terraolivo.org - aglauro@tiscali.it

Programma PROVVISORIO del <<Premio internazionale “TerraOlivo Award 2013 - Mediterranean International Olive Oil Competition”>> (Gerusalemme, 1/9 giugno 2013):
• dall’1 al 9.06.13: Concorso internazionale - 4° edizione del concorso, che si svolge sotto le regole del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) e si avvale della collaborazione di importanti leader enogastronomici e dell’industria dell'olio di oliva provenienti da Europa, Stati Uniti, Giappone e Sud-America. Il concorso, diretto dal prof. Raùl C. Castellani (Argentina), avrà nella giuria assaggiatori internazionali ed israeliani diretti dal Panel Leader Dr Antonio G. Lauro (Italia). Il premio internazionale è dedicato ai migliori oli monovarietali, blend, biologici, DOP/IGP e oli aromatizzati. Già annunciata la partecipazione di compagnie olearie da tutto il mondo.

Programma PROVVISORIO della <<Viaggio turistico/didattico in Terra Santa>>, in partnership con il “TerraOlivo Award 2013” (Israele, 1/9 giugno 2013):
• dall’1 al 9.06.13 – Viaggio turistico in Terra Santa con visita dei luoghi sacri della cristianità e dell’antica olivicoltura di Israele (programma da definire).

Per qualunque chiarimento, contatare il responsabile “TerraOlivo Italia” al seguente indirizzo:
Organizzazione TerraOlivo Italia
Dr Antonio Giuseppe Lauro
Tel. +39 333 2313151
e-mail: aglauro@tiscali.it
blog: http://primolio.blogspot.com

ATTENZIONE: I TERMINI DI INVIO DELLA SCHEDA DI ADESIONE SCADONO IL 30 APRILE 2013
Premio TERRAOLIVO 2013
Come inviare i CAMPIONI DI OLIO al concorso in Israele.
Tutte le aziende agricole che volessero competere alla quarta edizione del “MIOOC -TerraOlivo Award” dovranno inviare in Israele i propri campioni di olio extravergine di oliva, completi dei moduli di iscrizione, entro il 30 aprile 2013.
Ogni singolo campione iscritto al concorso, regolarmente imbottigliato ed etichettato, deve soddisfare le seguenti condizioni:
- provenire da un lotto omogeneo, con un volume minimo di 5 hl (500 litri);
- essere confezionato in recipienti di un volume inferiore o equivalente a 1,0 litro;
- essere accompagnato dalle analisi chimiche rilasciate da un laboratorio, per l'esatta identificazione merceologica.

Per ogni campione registrato al concorso occorre inviare:
- n. 3 (tre) confezioni di olio da 0,50/0,75/1,0 litri. Nel caso di bottiglie da 0,25 litri, occorre inviare n. 4 (quattro) bottiglie. Si ricorda che la quantità totale di olio inviato per singola tipologia non può essere inferiore ad 1 litro oppure a 3 bottiglie. Tutte le bottiglie, o i contenitori inviati, devono essere regolarmente etichettati, in ossequio alle leggi vigenti nel paese d'origine (UE);
- fattura commerciale con il dettaglio della quantità di bottiglie per tipo, i dettagli del peso netto e peso totale per ogni prodotto, riportante il prezzo di € 1,00 (un euro) per bottiglia. Sempre in fattura occorre scrivere l'importo totale, dichiarare prodotti non in vendita, valore non commerciale, campioni. IMPORTANTE: la fattura deve riportare la DICHIARAZIONE DI SPEDIZIONE PORTA A PORTA CONSEGNA GRATUITA.

INDIRIZZO DI SPEDIZIONE (Campioni e FATTURA)
Moisés A. Spak (TerraOlivo 2013)
SHEINFEIN 23/16 - KFAR SAVA
44652 ISRAEL
Fax: +972 9 767 5761 Tel: +972 547 629 101 EMAIL: MAS@TERRAOLIVO.ORG

Si raccomanda di spedire i campioni:
PACCHETTO con massimo 5 Kg per pacco. Vi è la possibilità di inviare pacchi con peso compreso tra 5 kg e 15 kg, ma sarà necessario ottenere un permesso speciale al Ministero della Salute in Israele, dal costo di € 150,00 per pacchetto.
Il nostro consiglio è quello di inviare un pacchetto con non più di 5 kg.

TRASPORTI
INVIARE IL PACCO IN ISRAELE CON POST MAIL INTERNATIONAL EXPRESS EMS o Con Poste Italiane Servizio EMS (no Pacco Celere Internazionale). Verificare col proprio spedizioniere la possibilità di inviare con il servizio EMS, presente in più di 100 paesi.

IMPORTANTE:
L’ORGANIZZAZIONE DI TERRAOLIVO non pagherà eventuali spese extra per la spedizione.
Tutte le spese di invio, tasse di sdoganamento, ecc., DEVONO ESSERE COPERTE dal mittente. Tutte le spedizioni avvengono sotto la diretta RESPONSABILITA' del mittente.

MODALITA' DI PAGAMENTO.
Le aziende partecipanti al premio MIOOC - TerraOlivo Award dovranno inviare per e-mail (mas@terraolivo.org), entro il 30 aprile 2013, il modulo di iscrizione per ogni campione iscritto al concorso (vedi modulo di iscrizione), corredato della ricevuta (vedi pagamenti) del trasferimento. Successivamente, tutti i moduli in originale dovranno essere allegati alla spedizione (arrivo campioni presso i nostri uffici in Israele entro il 15 maggio 2013).

Costi di iscrizione.
In (€) Euro: € 160,00 per tipologia di olio inviato (campione) a cui aggiungere € 30,00 per le spese di bonifico bancario, a prescindere dalla quantità di campioni. Tutte le spese relative alla partecipazione al concorso dovranno essere pagate contestualmente all’invio del modulo di partecipazione.
Tutti i partecipanti riceveranno una conferma via posta o e-mail.
I diritti di iscrizione saranno trattenuti dall'organizzazione e non saranno restituiti se inviati oltre la data d'ingresso ufficiale.
Come pagare.
Per facilitare le operazioni di iscrizione al concorso, da quest’anno sarà possibile pagare l’iscrizione con modalità differenti. Sul sito ufficiale di TerraOlivo, all’indirizzo http://www.terraolivo.org/com_payment.htm  troverà tutte le modalità di pagamento.
1) Carta di credito o PAYPAL.
2) Bonifico bancario.
Nome della banca: Bank Hapoalim BM
Città: KFAR SABA
Paese: ISRAEL
Numero di conto: 12-627-181793
Nome del conto: TERRAOLIVO ISH HANABIM
SWIFT: POALILIT IL52-0126-2700-0000-0181-793
TERRA-OLIVO / THE GRAPES MEN (2002) LTD
3) On-line.
Sul sito https://terraolivo.lish.com/
Gli oli extravergine d'oliva non in regola con i pagamenti dei costi di iscrizione non saranno ammessi al concorso.

Modulo di registrazione.

giovedì 4 aprile 2013

Olio di oliva, ingrediente l'ideale per riuscire a perdere peso.

MONACO DI BAVIERA – Alcuni ricercatori del Technische Universität München hanno dimostrato come l’olio di oliva sia in grado di aiutare a perdere peso e a riempire lo stomaco.
Devono ricredersi, quindi, coloro che pensavano che l'olio d'oliva fosse un grasso come tanti altri e quindi un alimento da evitare. Diversi studi compiuti su alcuni volontari hanno invece dimostrato come il prodotto influenzi i livelli di zucchero nel sangue, rallentandone l’assorbimento e mantenendo quindi alta la glicemia.
La ricerca ha preso in esame 4 diversi grassi utilizzati comunemente nella preparazione dei cibi: strutto, burro, olio di colza e olio d'oliva, proprio per cercare di dare una risposta alla diffusa sensazione che i cibi cosiddetti light siano più leggeri ma che, proprio per questo motivo, favoriscano l'appetito.
Ebbene, ognuno di questi grassi contiene elementi chimici che stimolano o appagano il senso di sazietà. Il gruppo di volontari oggetto di studio ha mangiato ogni giorno, per tre mesi, uno yogurt speciale, arricchito con i diversi grassi.
Tra i 4 protagonisti, l'olio extravergine di oliva è quello che ha dimostrato maggiore potere appagante. Secondo Peter Schieberle, coordinatore della ricerca, il motivo risiederebbe nella particolare composizione chimica dell'olio che, a quanto pare, è in grado di favorire una maggiore concentrazione di serotonina nel sangue, l'ormone della sazietà.
Altro punto a favore dell'olio d'oliva sta nel fatto che, secondo quanto dichiarato dagli stessi partecipanti, nessuno dei consumatori di yogurt arricchito da olio d'oliva ha registrato aumenti di percentuale di grasso corporeo o del peso.
Questa scoperta dimostra, quindi, quanto sia importante non solo per la bellezza dei capelli o del viso e corpo, ma anche per la nostra dieta e per la nostra salute. Ciò non significa, però, come per tutti gli alimenti, che se ne possa abusare.

mercoledì 3 aprile 2013

AVVISO PUBBLICO ADESIONE ELAIOTECA REGIONALE DELLA CALABRIA.

AVVISO PUBBLICO PER L’ADESIONE ALL’ELAIOTECA REGIONALE DELLA CALABRIA.
La Regione Calabria, 
vista la Legge Regionale n.2 del 10 febbraio 2011, istitutiva dell’Elaioteca Regionale della Calabria, la Delibera della Giunta Regionale n. 617 del 23.12.2011 inerente l’approvazione dello schema dell’atto costitutivo dello statuto e del regolamento ed il Decreto del Presidente del Consiglio Regionale del 16.4.2012 con il quale è stato nominato il Consiglio di Amministrazione;
considerato che l’Elaioteca Regionale della Calabria è una associazione di Diritto privato e che la stessa è in fase di costituzione ai sensi dell’art. 14 cc e che vi possono aderire Enti Pubblici e di diritto privato, consorzi di produttori, cooperative, rappresentati di categoria e chiunque abbia finalità affini allo scopo dell’associazione; 
INVITA 
I SOGGETTI INTERESSATI A FAR PARTE DELLA COSTITUENDA ASSOCIAZIONE –ELAIOTECA REGIONALE DELLA CALABRIA.
A tal fine occorre far pervenire la DOMANDA DI ADESIONE per raccomandata indirizzata a: 
ELAIOTECA REGIONALE DELLA CALABRIA C/O Palazzo Municipale, Via Trento 57 – GIOIA TAURO (RC) oppure Online a: elaioteca.calabria@gmail.com
L’istanza va presentata utilizzando la specifica modulistica disponibile presso il sito ww.elaiotecacalabria.it che si differenzia a secondo che si tratti di: 
‐ produttori o cooperative di produttori;
‐ Enti o associazioni di categoria. 
Il Consiglio di Amministrazione valuterà la corrispondenza dei requisiti a quelli previsti dalle Legge Istitutiva. Si evidenzia che i soggetti ammessi saranno invitati a prendere parte all’assemblea costitutiva che si terrà il 15 aprile 2013 ‐ ore 11‐, davanti al notaio S. Poeta, nell’aula consiliare del Municipio di Gioia Tauro in via Stesicoro.
Informazioni:
ELAIOTECA REGIONALE DELLA CALABRIA 
Sede principale: GIOIA TAURO – Palazzo Municipale
 Sede distaccata: CORIGLIANO C.

Olio d’Oliva Italiano: Next Stop ASIA.

La gelata dei consumi che ha colpito l’Italia nel 2012, e che coinvolgerà gran parte dell’Europa nel 2013, sembra oramai aver definitivamente orientato il settore olivicolo italiano alla ricerca di nuovi consumatori, in un’ottica capace di mixare qualità e sostenibilità (anche dei costi).
I dati sulle esportazioni e sulle importazioni di olio d’oliva extravergine italiano nel 2012 evidenziano abbastanza nitidamente l’esistenza di un’ottica duale sul mercato olivicolo.
Da una parte, la contrazione dei redditi in Italia ha favorito sul mercato domestico l’ingresso di olio forse qualitativamente poco “attraente” ma dal costo indiscutibilmente molto competitivo: complessivamente i produttori dell’Africa Settentrionale hanno incrementato del 51% le loro vendite in Italia. Dall’altra, i produttori italiani sembrano aver definitivamente compreso la necessità di ricercare i consumatori dai gusti più “raffinati” o dalle maggiori possibilità economiche, non più solo nei ricchi mercati europei (Germania + 7%) e Nord Americani (+6% negli USA) ma soprattutto nei mercati lontani ed un tempo sconosciuti, oggi noti ai più come mercati emergenti.
Fonte: Osservatorio Internazionale Olivicoltura Biologica

martedì 2 aprile 2013

Benefici olio d'oliva derivano anche da suo profumo.

(ANSA). I benefici dell'olio d'oliva non stanno solo nel suo contenuto, e nell'abbondanza di antiossidanti e acido oleico (grasso monoinsaturo che protegge il cuore), ma anche nel suo profumo e aroma, che aumenterebbe la sensazione di sazieta' dopo il pasto. E' quanto sostiene uno studio tedesco di cui parla il 'New York Times'.
Una caratteristica questa, riscontrata nell'olio extra vergine di oliva, rispetto ad altri olii. Tuttavia, aggiungendo il profumo di olio d'oliva sul cibo, con un estratto aromatico, si riduce la quantita' di calorie assunta dalle persone e si migliora la risposta del sangue allo zucchero. Olfatto e gusto, si sa, sono due sensi strettamente connessi. Gia' precedenti studi avevano mostrato che manipolando l'aroma di alcuni cibi si poteva influenzare la quantita' di cibo che si sceglie di mangiare. Intensificando l'aroma o l'odore di un dessert, ad esempio, si spinge le persone a fare morsi piu' piccoli. Secondo i ricercatori l'impatto del profumo dell'olio d'oliva e' da attribuire a due composti di cui e' particolarmente ricco quello italiano, e che ricorda l'odore dell'erba appena tagliata. (ANSA).