Translate

lunedì 8 aprile 2013

Concorsi dell'olio: riparte TerraOlivo 2013 - MIOOC - Jerusalem con una grande novità

Fonti storiche, reperti archeologici e recenti studi hanno evidenziato come la culla dell'olivicoltura sia stata, originariamente, l'area compresa tra Israele, Siria e Mesopotamia. Un triangolo d'oro, caro ai cristiani, ma anche alle altre religioni monoteiste.
Ed è proprio nel centro della cristianità, a pochi passi dal Santo Sepolcro di Gerusalemme ed alle pendici del Monte degli Ulivi, che si svolgerà la quarta edizione del premio internazionale <MIOOC TerraOlivo Award 2013> riservato ai migliori oli extravergine del mondo. 
L'evento, che si terrà in Israele nel periodo 1/10 giugno 2013, sarò curato anche quest’anno dall’international team guidato dal Prof. Raul Castellani (Argentina), da Antonio G. Lauro (Italia) e da Moshe A. Spak (Israele).
Il Mediterranean International Olive Oil Competition (MIOOC) TerraOlivo, giunto alla IV edizione, si ripropone di mettere in competizione, nello scenario unico ed indimenticabile della città Santa di Gerusalemme, le migliori produzioni mondiali di olio extravergine di oliva afferenti, oltre alle tradizionali categorie di Olio Extravergine di Oliva <Monovarietale>, <Blend>, <A denominazione d'origine (DOP/IGP)> e <Biologico>, anche degli oli <Aromatizzati> ed i <Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva>. 
Il programma dell'evento, vedrà quest'anno l'integrarsi di una novità:  il Viaggio turistico/didattico in Israele <Olivo, ed anche vino, in Terra Santa>.
In dettaglio, ecco il programma del <Premio internazionale “TerraOlivo Award 2013 - Mediterranean International Olive Oil Competition”> e del viaggio <Olivo, ed anche vino, in Terra Santa>: 
• dal 3 al 5 giugno 2013: Concorso internazionale - 4° edizione del concorso, che si svolge con le regole del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), diretto dal prof. Raùl C. Castellani (Argentina), avrà nella giuria assaggiatori internazionali ed israeliani con Panel Leader Dr Antonio G. Lauro (Italia).
• dall’1 al 10 giugno 2013 – Viaggio turistico in Terra Santa con visita dei luoghi sacri della cristianità e dell’antica olivicoltura di Israele: Olivo, ed anche vino, in Terra Santa. 
Per facilitare le operazioni di iscrizione al concorso e per ottenere maggiori informazioni sul programma, il regolamento della manifestazione e sul viaggio, si rimanda al sito web ufficiale (www.terraolivo.org) ed a questo blog PrimOlio

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: