Translate

giovedì 4 aprile 2013

Olio di oliva, ingrediente l'ideale per riuscire a perdere peso.

MONACO DI BAVIERA – Alcuni ricercatori del Technische Universität München hanno dimostrato come l’olio di oliva sia in grado di aiutare a perdere peso e a riempire lo stomaco.
Devono ricredersi, quindi, coloro che pensavano che l'olio d'oliva fosse un grasso come tanti altri e quindi un alimento da evitare. Diversi studi compiuti su alcuni volontari hanno invece dimostrato come il prodotto influenzi i livelli di zucchero nel sangue, rallentandone l’assorbimento e mantenendo quindi alta la glicemia.
La ricerca ha preso in esame 4 diversi grassi utilizzati comunemente nella preparazione dei cibi: strutto, burro, olio di colza e olio d'oliva, proprio per cercare di dare una risposta alla diffusa sensazione che i cibi cosiddetti light siano più leggeri ma che, proprio per questo motivo, favoriscano l'appetito.
Ebbene, ognuno di questi grassi contiene elementi chimici che stimolano o appagano il senso di sazietà. Il gruppo di volontari oggetto di studio ha mangiato ogni giorno, per tre mesi, uno yogurt speciale, arricchito con i diversi grassi.
Tra i 4 protagonisti, l'olio extravergine di oliva è quello che ha dimostrato maggiore potere appagante. Secondo Peter Schieberle, coordinatore della ricerca, il motivo risiederebbe nella particolare composizione chimica dell'olio che, a quanto pare, è in grado di favorire una maggiore concentrazione di serotonina nel sangue, l'ormone della sazietà.
Altro punto a favore dell'olio d'oliva sta nel fatto che, secondo quanto dichiarato dagli stessi partecipanti, nessuno dei consumatori di yogurt arricchito da olio d'oliva ha registrato aumenti di percentuale di grasso corporeo o del peso.
Questa scoperta dimostra, quindi, quanto sia importante non solo per la bellezza dei capelli o del viso e corpo, ma anche per la nostra dieta e per la nostra salute. Ciò non significa, però, come per tutti gli alimenti, che se ne possa abusare.

2 commenti:

  1. Vero!C'è un negozio a Novara " La Casa dell'Olio"che offre tante qualità di Extra Vergini Italiani e i proprietari sono sempre disponibili e cortesei....e conoscono la materia!!Anna

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento: