Translate

lunedì 7 luglio 2014

La Calabria dell'olio punta sull'IGP regionale.

In tanti, troppi, ci hanno scritto e ricamato sopra, a torto o ragione, e c'è chi ne ha preso spunto per comporre poemi, individuando dietrologie varie. C'è, infine, chi ha offeso l'operato - in buona fede - di chi, da 5 anni, ha lavorato a questo progetto, dimentico che si trattava di produttore tra produttori. Ma ci consola sapere che in tutto questo bailamme vi è un punto fermo, gli olivicoltori. La loro voce, quella dei produttori veri e seri, impegnati ogni giorno a dar vita alle eccellenze olearie calabresi, i VERI (ed unici) stakeholder, la sentiremo domani 9 luglio, direttamente e senza intermediazione mediatica alcuna (scusate il gioco di parole). Ci si vede li...

Articolo originario
La Calabria dell'olio extravergine di eccellenza punta tutto sul riconoscimento europeo dell'IGP regionale.
Dopo mesi di lavori incrociati, presentazioni, modifiche ed aggiustamenti, giunge alla sua stesura definitiva la documentazione relativa alla concessione, da parte del MIPAAF e della UE, del riconoscimento di tipicità.
Il traguardo della pubblica audizione sull'IGP Olio di Calabria, fortemente voluto dalla base produttiva regionale e supportato dall'intero Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, con in testa l'Assessore Trematerra, il suo Dirigente Generale Zimbalatti ed il Dirigente Giovinazzo, segna un primo passo verso l'ambito riconoscimento.
Simbolico il luogo previsto per l'incontro, il Centro di Ricerca Nazionale sull'Olivicoltura e l'Industria Olearia (CRA-OLI) di Rende (CS), sede nazionale del massimo organismo di ricerca nel settore olivicolo/elaiotecnico.
Appuntamento fissato per il 9 luglio 2014, dalle ore 17.30, presso la Sala Conferenze del CRA-OLI in Contrada Li Rocchi di Rende (CS), dove saranno presenti i funzionari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), i vertici dell'agricoltura della Regione Calabria ed i membri del Comitato Promotore IGP Olio di Calabria.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: