Translate

martedì 25 novembre 2014

Mediterranea ORO incorona le migliori aziende calabresi dell'olio da olive.

Si apre, con un concorso regionale, la stagione dei concorsi oleari che premieranno le migliori eccellenze di questa controversa campagna 2014.
E' la Calabria ad avviare, per prima, una selezione regionale dedicata agli oli extravergine di oliva di elevata qualità.
Il concorso, denominato "Mediterranea ORO" ed alla sua prima edizione, nasce grazie all'impegno congiunto di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Catanzaro, Oceania Srl, Catanzaro Fiere Spa e Comitato di assaggio professionale di PrimOlio diretto dal Capo Panel Antonio G. Lauro.
Il premio oleario, che si è svolto il 15 novembre scorso all'interno dei padiglioni fieristici della 5° Fiera del Gusto Mediterranea Food& Beverage, presso il Parco Commerciale Le Fontane di Catanzaro Lido, ha visto incoronare ben 5 aziende regionali poste al gradino più alto della loro categoria.
Il concorso a carattere Regionale, alla sua prima edizione, nasce con l'intento di promuovere la conoscenza e l’apprezzamento, da parte dei consumatori, dell'olio extravergine di oliva prodotto e confezionato nel territorio della Regione Calabria, nonché di rafforzarne l’inserimento nei mercati nazionali ed esteri.
Nonostante la campagna olearia "mondiale" che pecca in quantità assolute, difficile riuscire a determinare i vincitori tra le 31 aziende partecipanti. Chi ha vinto, ed è il caso della categoria fruttato intenso, lo ha fatto per decimi di punto, mentre molto contenuti sono stati i distacchi anche nelle altre categorie.
I premi, opere uniche del maestro orafo crotonese Michele Affidato, riservati ai vincitori di categoria, sono stati assegnati a:
Vincitore assoluto, miglior olio extravergine di oliva del 1^ Concorso Oleario Regionale Mediterranea ORO: Az. Agr. La Pizzuta del Principe. Contrada Pizzuta di Strongoli - KR (www.lapizzutadelprincipe.it)
Miglior olio extravergine di oliva fruttato leggero: Az. Agr. Carlo Canino Olio Extravergine di Oliva Nettare degli Dei.
Miglior olio extravergine di oliva fruttato medio: Frantoio Parisi Olio Extravergine di Oliva Nocellara. Contrada Scinetto di Rossano - CS.
Miglior olio extravergine di oliva fruttato intenso: Az. Agr. F.lli Girimonti Olio Extravergine di Oliva "Leonia". Via Sant’Antonio di Scandale - KR (fratelligirimonti.com)
Premio speciale Mediterranea ORO Bio: Az. Agr. Leopoldo Vaccaro. Via Mola di Cotronei - KR.
A certificarne la vittoria, un attestato rilasciato a tutti i premiati; caso a parte per l’azienda vincitrice, che avrà diritto di menzionare il riconoscimento conseguito dal lotto dell'olio presentato al concorso inserendo la dicitura “Vincitore dell’anno 2014 del Concorso Regionale Mediterranea ORO”.

Allegato fotografico:
Premio Assoluto a La Pizzuta del Principe
La Pizzuta del Principe

Carlo Canino
I premi del maestro Affidato



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: