Translate

mercoledì 16 settembre 2015

Caramelle gommose? Si, ma all'olio extra vergine d'oliva!

Le caramelle gommose hanno da sempre attratto bambini, giovani e meno giovani, divenendo le predilette all'interno del vasto mondo dolciario, al punto da segnare la nostra "dolce" infanzia. Oggi meglio se sono all'olio extra vergine d'oliva.
Queste gommose, vero e proprio "must" negli anni '80, sono state anche croce (dei genitori) e delizia (dei dentisti), per via dell'altissimo tenore in zuccheri.
Sarà stato per le poliedriche forme, per gli infiniti sapori disponibili, o per la piacevole gommosità in bocca legata alle particolari caratteristiche reologiche del prodotto, ma adesso le si sceglierà anche perché contengono olio extravergine di oliva!
Ancora non si trovano in commercio, ma possiamo risolvere tutto con il "fai da te".
Per preparare queste caramelle gommose occorrono:
- 200 ml di olio extravergine di oliva dal fruttato delicato;
- 100 ml di acqua;
- 100 g di zucchero a velo;
- 6 fogli di gelatina (o 1 busta di gelatina neutra).
Procedimento:
Porre acqua e lo zucchero in una casseruola antiaderente ed a fuoco lento preparare lo sciroppo, badando bene a non far raggiungere il punto di ebollizione.
A parte idratiamo, per 10-15 minuti, i fogli di gelatina in acqua.
Dopo aver scolato e strizzato la gelatina, la poniamo nella casseruola con lo sciroppo, facendo attenzione affinché si dissolva bene nello sciroppo. Ci può venire d'aiuto uno sbattitore elettrico.
A questo punto, incorporare lentamente l'olio extravergine di oliva, come se stessimo facendo una maionese. Quando il composto è denso, possiamo metterlo in piccoli stampi, oppure in un tegame per poi tagliarlo con un coltello in piccole porzioni a dadini. Lasciamo raffreddare per un paio d'ore (meglio se in frigorifero), tagliare e servire cospargendole di zucchero come le gelatine tradizionali.

di Antonio G. Lauro

Articolo apparso originariamente il 16 settembre 2015 in Teatro Naturale > Racconti > A regola d'arte

3 commenti:

  1. Eccezionale, le voglio!!! Ma dove si possono comprare? Si trovano online?
    Io comunque le avrei fatte color giallo-verde per richiamare l'olio e le olive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora non sono in commercio. Prova a farle a case. Per il colore: basta un semplice colorante per pasticceria. Le mie non erano così presentabili come nella foto! Non sono esperto nel "visual" food!

      Elimina
  2. Eccezionali, dove le posso comprare on line?
    Io le avrei fatte color giallo-verde per richiamare l'olio e le olive.

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento: