Translate

mercoledì 28 ottobre 2015

Domina-IOOC: il primo concorso internazionale del Sud Italia dedicato all'olio extra vergine di oliva.

Il Domina International Olive Oil Contest – D-IOCC – entra nel vivo.
Il primo concorso internazionale del Sud Italia dedicato all'olio extra vergine di oliva - che si terrà dal 13 al 17 maggio 2016 a Palermo – anticipa la richiesta di iscrizione al campionato al 1° novembre. La curiosità e l'interesse che il contest sta suscitando tra i produttori di olio ha convinto gli organizzatori a iniziare la raccolta delle adesioni prima del previsto.
Attesi 200 campioni da ogni parte del mondo, i cui assaggi inizieranno con il nuovo anno. Arriveranno in gran parte da Spagna, Portogallo, Francia, Turchia, Cipro, Malta, Grecia e Italia. Non mancherà il Medio Oriente con oli evo da Israele, Libano, Siria, Cisgiordania. E il viaggio sensoriale proseguirà oltre i confini del Mediterraneo con assaggi targati Sud Africa, Nord America e Sud America
Organizzato da Raul e Leonardo Castellani (Vinar SA) e dal giornalista e panel leader internazionale Antonio Giuseppe Lauro, il D-IOOC si avvale della partnership con Domina, importante catena alberghiera con strutture nelle più prestigiose e affascinanti località mondiali. E' Stefania Reggio, Event Department Manager di Domina Hotels a spiegare il senso di questa partecipazione: “Come Domina volevamo legarci al mondo food in maniera nuova, non attraverso i consueti show cooking o happening del food&beverage, ma attraverso la valorizzazione di un prodotto di eccellenza. L'olio extravergine di oliva rappresentava l'occasione perfetta. E' la prima volta che una catena alberghiera organizza un concorso del genere e per questo motivo abbiamo chiesto da subito il massimo prestigio e la piena professionalità”.
Nella cinque giorni palermitana saranno ben quindi i giudici che dirigeranno la gara, metà dei quali stranieri: esperti e capi-panel turchi, greci, palestinesi, israeliani, argentini, giapponesi, nonché italiani, dovranno decretare i migliori oli nelle diverse categorie. Due le macro aree, emisfero nord ed emisfero sud (scelta doverosa per non penalizzare prodotti nati in situazioni climatiche differenti) che si contenderanno i premi per
Miglior olio extra vergine
Miglior denominazione di origine
Miglior biologico
Miglior monovarietale
Miglior blend
Previsti inoltre i premi di Prima Categoria con le medaglie Gold e Silver, la cui scelta grafica è stata decisa dai followers di Facebook sulla pagina fan del D-IOOC.

Niente sconti sulle regole del concorso, come sottolinea, Antonio Giuseppe Lauro, capo panel del D-IOOC: “Le regole a cui ci atteniamo sono quelle del Consiglio Olivicolo Internazionale (Coi). Avremo giurie indipendenti che lavoreranno in “doppio cieco”, ovvero ogni olio avrà due codici, uno dei quali è conosciuto da chi serve, l'altro da chi scrive i punteggi. Solo con il ricongiungimento di questi verrà svelato il nome dell'azienda. I campioni oggetto di discordanze, verranno assaggiati da un altro tavolo. Sono tutti passaggi necessari per garantire rigore e imparzialità”. Antonio Lauro non lo nasconde, punta a fare del Domina International Olive Oil Contest, la più importante competizione in Europa per qualità degli assaggi: “Grazie alla mia lunga esperienza come capo panel in tanti concorsi nazionali e internazionali, so con certezza che la partecipazione a una competizione è il miglior investimento, in termini di visibilità, che un'azienda olivicolo-olearia possa fare”.
Per tutti questi motivi nulla è stato lasciato al caso: dal 13 al 17 maggio, presso il Domina Coral Bay di Santa Flavia a Palermo, ci saranno degustazioni aperte al pubblico, momenti di approfondimento tecnico, un convegno internazionale sui temi del benessere legati all'olio evo, visite guidate a Palermo e dintorni, nonché ad alcune realtà olivicole della zona. “Come catena alberghiera e tour operator – aggiunge Stefania Reggio – il gruppo Domina punta a creare anche le basi per un turismo dell'olio in queste zone. Crediamo così fortemente in questo progetto che abbiamo deciso di candidarlo al BEA, il Best Event Awards, il festival italiano degli eventi e della live communication che premia la migliore idea di comunicazione. Comunque vada, avremo portato all'attenzione di esperti Media l'olio extra vergine di oliva. Infine non escludiamo un passaggio dalla medaglia alla tavola. I tanti hotel della catena Domina infatti potrebbero adottare gli oli vincitori nei propri menù e acquistare una fornitura importante delle etichette vincitrici”.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: