Translate

venerdì 26 agosto 2016

OLIVINUS domina l'Emisfero Sud tra i concorsi internazionali dell'olio extravergine di oliva di alta qualità.

OLIVINUS domina l'Emisfero Sud tra i concorsi internazionali dell'olio extravergine di oliva di alta qualità.

di RAUL CESAR CASTELLANI · giovedi 25 Agosto 2016


E' iniziato a Mendoza l'edizione 2016 di OLIVINUS e OLIVINUS BAMBINI, l'evento più importante del mondo realizzato in America Latina ed il più grande nell'emisfero sud del mondo.
Sono state 201 le aziende partecipanti, con più di 400 oli provenienti da 17 paesi.
Gli evoo, presentati ad un gruppo di 20 giudici provenienti da diverse aree dell'Argentina e presieduto dall'esperto italiano Dr Antonio Giuseppe Lauro, sono ancora oggi in corso di valutazione all'8° piano appena ristrutturato dell'Hotel Internacional Mendoza. 
Provvedono alla regolarità del concorso oltre al Presidente Raul Castellani ed a Elsa Castellani, Leonardo Castellani e Carolina Caprio (direttori sala campioni e responsabili informatici concorso).
I campioni, per il 65% provengono da 16 paesi e solamente il 35% dall'Argentina. 
I direttori di ciascuna commissione sono Antonio Lauro (direttore di panel in larga parte del mondo), Rosa Chiquini (Direttore Tasting Panel Enrique Tittarelli Rivadavia riservato ai bambini), Miguel Angel Barbero (uno dei più grandi specialisti di Argentina), il giurato internazionale Celina Pennisi (esperta di oli di oliva in tutto il mondo, tra cui Canada, Israele e Stati Uniti d'America), Luis Bonilla (esperto certificato dal COI e appartenente alla Tasting Panel Mendoza di UNCUYO, Facoltà di agraria). 
Insieme a loro, i professionisti più importanti in Argentina, tra cui Maria Elena Buffa di San Juan (agronomo, giurato in Spagna, Tokyo, Los Angeles e San Juan e coordinatore gruppi CREA), Lourdes Tougas (giudice e consulente in Israele, Argentina e Uruguay), Maria Belen Gimenez Verdini (giudice del Domina-IOOC Palermo e membro permanente del panel di degustazione di Mendoza e di OLIVINUS), Cecilia Catapano, Jonathan Nafra (esperto dell'olio di oliva), Guillermo Ojeda, Florencio Alloggia e Florencio Lineaux.
Graditissima la presenza di Conrado Moyano, del Cile, esperto internazionale di olio extravergine di oliva e vino.
A completare la squadra altri esperti di spicco come Miguel Nicolás Barbero, Cecilia Martinez, Vanina Griffouliere ed Adriana Martinez.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: