Translate

giovedì 24 novembre 2016

SETTIMANA DELL'OLIO. SPEZZANO ALBANESE 28 NOVEMBRE - 3 DICEMBRE 2016

SETTIMANA DELL'OLIO. SPEZZANO ALBANESE 28 NOVEMBRE - 3 DICEMBRE 2016
C/O ISTITUTO AGRARIO - SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

….Le tue rare virtù non furo ignote
Alle mense d’Orazio e di Varrone
Che non sdegnàr cantarti in loro note…..


Da D’Annunzio a Pascoli, da Garcia Lorca a Neruda, autori italiani e internazionali hanno trovato nell'olivo e nell'olio la loro ispirazione rendendo la pianta millenaria immortale. Nell'ottica di recuperare il valore storico dell’oro verde patrimonio degli oliveti italiani e valorizzare le risorse ambientali, paesaggistiche e sociali del territorio, questo Istituto organizza, dal 28 novembre al 3 dicembre, la II edizione della SETTIMANA DELL’OLIO, una serie di iniziative, che coinvolgeranno, oltre agli studenti, anche operatori del settore, amministratori, agronomi, piccoli e medi olivicoltori, produttori di olio.
Sono previste visite ai frantoi locali, un incontro divulgativo con gli alunni della scuola media di Spezzano A., un mini corso di analisi sensoriale dell’olio e consigli pratici per una corretta degustazione di questa preziosa risorsa del mediterraneo.
La settimana si concluderà con un convegno, aperto al territorio, Sabato 3 Dicembre ore 10.00, dal titolo: IGP OLIO DI CALABRIA: LE NUOVE SFIDE PER L’OLIO EXTRAVERGINE CALABRESE.
Il Dirigente Scolastico Francesco Talarico e il sindaco di Spezzano Ferdinando Nociti, saluteranno gli ospiti esperti del settore: Massimo Magliocchi, presidente comitato promotore “IGP Olio di Calabria”, Nino Iannotta, già ricercatore CREA-OLI, Enzo Perri, dirigente del Centro di ricerca e direttore del CREA-OLI di Rende. Coordinerà i lavori Vincenzo Curci, docente dell’I.P.A di Spezzano A.
I docenti, le famiglie e gli studenti tutti sono invitati a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: