Translate

venerdì 5 maggio 2017

D-IOOC: È arrivata l’ora che tutti aspettavamo!


D-IOOC
Domina International Olive Oil Contest
II° edizione

È arrivata l’ora che tutti aspettavamo!

Il 4 Maggio 2017 finalmente comincerà la sessione di assaggi. La giuria di esperti professionisti che valuterà e classificherà tutti gli extravergine in gara secondo i metodi del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), è già seduta alla “tavola rotonda” delle scelte e delle decisioni.
Il numero degli oli in degustazione per l’edizione 2017, ben 350, e le valutazioni saranno impegnative per tutti i 20 giurati arrivati da ogni parte del mondo.

La giuria degli esperti è cosi composta:

Antonio Giuseppe Lauro - Italia
Capo Panel e Presidente D-IOOC.
Laureato in Scienze Agrarie, funzionario ARSAC-Calabria. Divulgatore agricolo specializzato in olivicoltura. Assaggiatore professionista, capo panel e giurato nei maggiori concorsi nazionali ed internazionali sull’olio da olive. Docente nei corsi di formazione per assaggiatori, ambasciatore della cultura dell’olio nel mondo e autore di numerose pubblicazioni tematiche.

Tavolo 1
Maria Calvo Fandos Angeles – Spagna - Chairman
Laureata in Scienze delle Tecnologie e Specialità Alimentari e in Veterinaria. Esperta in analisi sensoriale, membro e direttore di giurie internazionali di concorsi sull’olio extravergine di oliva.
Rosario Franco - Italia
Laureato in Scienze Forestali. È divulgatore agricolo specializzato in olivicoltura. Si occupa di olio, di olive e delle certificazioni Pat-Igp-Dop. Docente di analisi sensoriale e autore di numerosi scritti che riguardano l'olio extravergine d'oliva e i suoi impieghi.
Taghreed Mohamed A. Shehadeh – Palestina
Ispettore del Ministero delle Forniture, Tecnico del Dipartimento di Qualità e Certificazione in Palestina.
Presidente di congressi sui temi della produzione alimentare, direttore del panel del comitato nazionale per l'olio extravergine di oliva, giudice in vari concorsi internazionali.
Maria Paola Gabusi - Italia
Fondatore e direttore di O'Live&Italy. Membro di diversi concorsi nazionali e internazionali di olio extravergine d'oliva. Direttore e organizzatore del Leone d'Oro dei Mastri Oleari, assaggiatore professionista e membro del Panel di Assaggio Professionale AIPOL.
Na Xie – China: Junior

Tavolo 2
Miciyo Yamada – Giappone - Chairman
Giornalista e direttrice editoriale di “Arte e Cibo” in Giappone. Scrive da sempre su numerose riviste di settore. E’ membro di varie associazioni di olio EVOO e concorsi internazionali.
Barbara Alfei - Italia
Laureata in Scienze Agrarie, è Presidente del Comitato Scientifico Rassegna Nazionale Oli Monovarietali e di varie associazioni del mondo olivicolo. Capo panel, giurato in molteplici concorsi internazionali. Autrice di libri e numerosi articoli di settore.
Cristina Stribacu – Grecia
Assaggiatore certificato di olio extravergine d'oliva. Organizza corsi sull’olio d'oliva per le scuole, diffondendo e condividendo la cultura e il valore della sana dieta mediterranea. Partecipa a concorsi nazionali e internazionali.
Giuseppe Cicero - Italia
Laureato in Scienze Agrarie, è consigliere tecnico del Comitato Organizzatore IGP della Regione Sicilia. Assaggiatore professionista e direttore dei corsi di formazione. Ha partecipato come giurato a diverse competizioni nazionali e internazionali e collaborato alla pubblicazione di libri e riviste del settore olivicolo.
Hiromi Utagawa – Japan: Junior

Tavolo 3
Eleftheria Germanaki – Grecia – Chairman
Laureata in Agronomia, responsabile del controllo qualità dell'olio vergine per il laboratorio di A.C.R. Supervisiona i panel e conduce seminari informativi sull’olio extravergine in tutto il mondo
Nori Ogido – Giappone
Titolare di una affermata scuola italiana di cucina e olio di oliva dove organizza corsi di evogastronomia per giapponesi. Ricercatore e docente all'Università Nazionale Kagawa e giudice di noti concorsi nazionali e internazionali.
Indra Galbo -  Italia
Vive in Lazio, regione dove l’olio ha una rilevanza qualitativa di grande interesse. Giornalista professionista, docente, assaggiatore di oli extravergine. Redattore per varie guide del settore olivicolo.
Maria Paola Consolini – Italia
Assaggiatore di olio extravergine di oliva. Membro di importanti concorsi oleari del paese, fa parte della commissione IGP Sicilia e lavora con associazioni che promuovono la la cultura dell'olio evoo.
Ehud Soriano – Israele
Ehud Soriano esperto conoscitore della olivicoltura, capo panel e docente di assaggio dell'olio extravergine di oliva israeliano. Direttore in numerosi concorsi, tra cui il primo concorso nazionale di Israele.

Tavolo 4
Carmelo Orlando – Italia – Chairman
Nato in Calabria tra gli uliveti e i frantoi di questa regione a vocazione olivicola. Capo panel, giurato di vari concorsi internazionali. Docente nei corsi per la formazione di  assaggiatori evoo e coautore di riviste e libri del settore agroalimentare.
Selin Ertur – Turchia
Laureata in Agraria con master in Olivicoltura e Elaiotecnica. Assaggiatore e consulente per la produzione e l’alta qualità dell'olio extravergine di oliva in Turchia. E’ il primo esperto internazionale in Turchia nel settore oleario. 
Roberto Marchesini – Italia
Laureato in Scienze Agrarie, assaggiatore professionista e capo panel. Organizzatore e docente di corsi di formazione per la coltivazione dell’olivo. Presidente di giuria in diversi concorsi e responsabile di numerosi progetti comunitari per il miglioramento qualitativo dell’olio extravergine d’oliva.
Sara Godena - Croazia
Ricercatore presso il Dipartimento di Agricoltura e Nutrizione dell'Istituto di Agricoltura e Turismo in Croazia.
È autrice e coautore di numerosi articoli scientifici e professionali e ha partecipato a numerosi progetti nazionali, internazionali.
Eran Galili – Israel: Junior


Pronti e via agli assaggi!

Organizzatori
Presidente: Antonio Giuseppe Lauro
Direzione generale: Stefania Reggio
Coordinatore Generale: Leonardo R. Castellani


Palermo, 3 – 7 maggio 2017
Domina Coral Bay Zagarella


Notiziario-stampa a cura di Tonia Papagno



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: