Translate

mercoledì 21 febbraio 2018

Nuovo corso assaggiatori di olio a Reggio Calabria, organizzato dall'AMPO Soc. Coop..

A REGGIO CALABRIA, CORSO TECNICO PER LA FORMAZIONE DI ASSAGGIATORI DI OLIO VERGINE ED EXTRAVERGINE DI OLIVA
Nuovo corso teorico-pratico valido per l’ottenimento dell’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio di olio vergine ed extravergine di oliva.
Il corso, tenuto ai sensi del Decreto MIPAAF del 18 giugno 2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 agosto 2014 n. 199 relativo a “Criteri e modalità per il riconoscimento dei Panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, è valido per l'iscrizione nell'elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini”.

Ente organizzatore: SOC. COOP AMPO, via Vico Vitetta 24/a - Reggio Calabria
Lezioni: n. 10 moduli
Capo Panel: Antonio G. Lauro
Luogo: C.F.S. Soc. Coop., via Cantaffio 5 - Reggio Calabria
Date: 23, 24, 29, 30 e 31 Marzo 2018
Orario: 8,30 – 13,00; 13,30 - 16,00
Tel.: 0965 - 951700

domenica 11 febbraio 2018

Veronafiere ed EVOO Days: un appuntamento che si ripete.


Veronafiere ed EVOO Days: un appuntamento che si ripete, rilanciando un nuovo approccio verso il settore della formazione nell'olio extravergine di oliva.
A Veronafiere, i giorni 19 e 20 febbraio 2018, ripartono gli EVOO DAYS, dove i temi dell'OLIVICOLTURA INTENSIVA/SUPERINTENSIVA ed i SOCIAL saranno al centro degli incontri, moderati da due grandi figure del mondo italiano (e non solo) dell'olio extravergine di qualità: Alberto Grimelli e Maurizio Pescari.

Al secondo appuntamento, il forum per la formazione e il networking di Veronafiere/Sol&Agrifood propone agli operatori della filiera oleicola un programma di seminari che prosegue il percorso iniziato nel 2017. L’obiettivo è quello di offrire una panoramica delle tecniche di produzione e di marketing più all’avanguardia, calate nella realtà italiana e con uno spazio di confronto con gli esperti.

Ultimi giorni per iscriversi

Come produrre più olio extravergine di oliva per soddisfare la domanda internazionale, come migliorare la qualità in frantoio e come sopravvivere alla burocrazia e, ancora, come scegliere la propria immagine, decidere le strategie di marketing e usare le piattaforme social per avere un vero dialogo con i consumatori: sono queste le tematiche della seconda edizione degli EVOO Days, il forum per la formazione e il networking della filiera oleicola, in programma a Verona il 19 e 20 febbraio 2018 (www.solagrifood.com/it/evoo-days).
Quattro le sessioni di lavoro dell’iniziativa ideata e realizzata da Veronafiere/Sol&Agrifood, che si svolge con il patrocinio di COI – Consiglio Oleicolo Internazionale, Accademia dei Georgofili e Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.
Le due del primo giorno, con relatori di fama internazionale, focalizzano il tema dell’intensificazione produttiva attraverso la scelta di impianti intensivi/super intensivi adatti alle varietà olivicole italiane, l’utilizzo dell’irrigazione e la migliore gestione del frantoio. Un approfondimento riguarda gli scarti di lavorazione, da considerare sempre più come risorsa da riutilizzare per la produzione di olio di sansa, biogas, mangimi o a fini fertilizzanti. Chiudono la prima giornata due interventi per spiegare tutti i segreti per facilitare l’utilizzo del registro telematico Sian.
Export e marketing i temi delle sessioni del secondo giorno, con un focus del COI sulla Cina e i mercati asiatici e uno sulle tendenze di acquisto di olio extravergine di oliva nella gdo italiana. Neuromarketing e comprensione dei meccanismi di scelta dei consumatori, immagine coordinata della propria azienda e comunicazione social attraverso l’individuazione dei buyer personas completano il programma.
Gli EVOO Days sono riconosciuti come corso di aggiornamento professionale con rilascio di crediti formativi per periti agrari, agrotecnici e dottori agronomi e forestali.
Per iscrizioni https://www.eventbrite.it/e/registrazione-evoo-days-il-forum-della-filiera-olivicola-41994808603
Fonte: Servizio Stampa Veronafiere
Tel: + 39.045.829.82.42 – 82.85 – 82.10
E-mail: pressoffice@veronafiere.it

martedì 6 febbraio 2018

La vita secondo Jim (According to Jim).

"According to Jim", forse meglio conosciuto col nome di "La vita secondo Jim", è una sitcom statunitense prodotta dal 2001 al 2009 il cui protagonista è un padre di famiglia immaturo e irresponsabile.
Cosa c'entra con ciò che sto per scrivere? Non lo so, ma non appena ho letto un articolo su di una rivista spagnola è Jim che mi è venuto in mente!
Il fatto!
Mi arrivano, puntualmente, molte newsletter di settore, redatte in tutte le lingue dell'olio!
Ed accade così di avere spesso il privilegio di poter leggere, in anteprima, articoli più o meno interessanti su questo nostro mondo dell'olio extravergine.
L'ultimo alla mia attenzione parla di come un tedesco (si, signori, proprio un tedesco di Germania!) detti le regole dei concorsi oleari internazionali sull'olio extravergine di oliva!
Ho detto regole? Forse è meglio dire editto, proclama! 
Chi è lui? Credevo di saperlo ma adesso, onestamente, non lo so più! Anni fa scrissi di lui! Errore grave, di quelli da sottolineare con matita rossa!
A questo alemanno basta scrivere e legiferare (in pieno stile italiano, stavolta) di ciò che non conosce o, almeno, conosce come dire "di striscio", giusto per l'occasionalità di aver frequentato nella propria vita ad uno (dicasi uno) corso sull'olio! 
Bravo lui! E' la democrazia che permette ad ognuno - liberamente - di argomentare le proprie ragioni, proprio come ogn'altro può e deve criticare un operato "poco" lineare ed intellegibile!
Poi una considerazione mi rallegra: fortuna che il teutonico realmente sia tedesco e non un signore feudale...
Infatti, tra le regole non applica (forse) il criterio dello ius primae noctis!
Che dire? Nulla!
Che fare? Appendo Laurea, Master, Specializzazioni, Corsi, Incontri, Eventi ecc. al chiodo, deciso!

(Foto: dal web)