Translate

sabato 21 novembre 2020

Presentato a Madrid ed in diretta on-line, dalla sede del COI, il seminario di celebrazione della Giornata Mondiale dell'Olivo.

"Al Consiglio oleicolo internazionale (COI), celebriamo la Giornata mondiale dell'olivo". Quest'anno, tuttavia - come ha sottolineato il direttore esecutivo del COI Abdellatif Ghedira - "tutto è un pò diverso".
Il 2020, ricordiamolo, è il primo anniversario della creazione della Giornata mondiale dell'olivo istituita nel 2019 dall'UNESCO e per celebrare questo evento, il COI ha organizzato un seminario internazionale dal titolo "Il futuro del settore olivicolo".
Il seminario, che si terrà in videoconferenza, come dichiarato dal vicedirettore esecutivo COI Jaime Lillo e da quanti si sono succeduti nel corso della conferenza stampa, si svolgerà giovedì 26 novembre dalle 10.30 alle 17.00 e, per facilitare una partecipazione ampia all'incontro, vi sarà la traduzione simultanea in ben 5 lingue (italiano, francese, inglese, arabo e spagnolo).
Autorità e personalità di spicco di tutto il mondo sono state invitate a questo evento per parlare delle loro aree di competenza, inclusi politici e ricercatori di fama mondiale.
Ci saranno i saluti istituzionali di quattro ministri dell'agricoltura (Luis Planas - Spagna; Akissa Bahri - Tunisia; Al Sayed Elkosayer - Egitto; Levan Davitashili - Georgia) e di Miguel Clusner, Direttore delle Scienze Ambientali dell'Unesco.
Dopo la presentazione da parte di Michele Bungaro (osservatorio del COI) del numero 127 della rivista OLIVAE dedicata completamente all'Egitto, si passerà alla parte tecnica dell'evento, con interventi programmati tra i quali: Olio d'oliva e salute - Dr Miguel Ángel Martínez González , Università di Navarra, Spagna; La storia dell'olio d'oliva - Prof.Jorge Enrique Pereira, consulente internazionale per l'olivicoltura e la tecnologia dell'olio d'oliva, Uruguay; Il futuro del mercato delle olive - Juan Vilar, consulente strategico per l'olio d'oliva, Spagna; Quali sono gli standard di qualità dell'olio d'oliva? - Angelo Faberi, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Italia; L'impatto del Covid-19 sul consumo di olio d'oliva negli Stati Uniti - Joseph R. Profaci, direttore esecutivo della North American Olive Oil Association, USA; Olio d'oliva e cucina all'avanguardia - Greg Drescher, Vicepresidente delle iniziative strategiche e leadership del settore presso il Culinary Institute of America.
A seguire una sezione speciale del programma "Le donne sono il futuro dell'olio d'oliva", pensato per celebrare le donne dell'olio. Tre relatori dall'Italia, dalla Giordania e dagli Stati Uniti per parlare delle loro iniziative e per evidenziare il ruolo delle donne nel settore olivicolo: Loriana Abbruzzetti, Presidente di Pandolea International, Italia; Nehaya Al-Muhaisin, Arab International/Jordanian Olive Oil Women's Network, Giordania; Jill Myers, fondatrice di Women in Olive Oil, USA.
Al termine di questi interventi, la Segreteria Esecutiva avrà il piacere di assegnare i premi ai vincitori del Mario Solinas Quality Award, il concorso internazionale indetto dal COI per individuare i migliori oli extravergine di oliva.
Appuntamento quindi al all'importante evento targato Consiglio Oleicolo Internazionale del 26 novembre in diretta su Team direttamente dalla sede COI di Madrid.
Qui di seguito il programma:
Fonte: Consiglio Oleicolo Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: