Translate

mercoledì 12 maggio 2021

Tutto è pronto, a Palmi, per dare il benvenuto ai giudici internazionali di EVO IOOC Italy.

Dopo un anno di fermo forzato, con le frontiere chiuse a causa della pandemia, ritornano “in presenza” le attività del concorso EVO IOOC Italy.
L’edizione n. 6 del contest internazionale, diretto dal Dr Antonio G. Lauro, si apre all’insegna dell’ottimismo e della precauzione. E l’ottimismo dettato dall’alleggerirsi della morsa del COVID-19 - esordisce Lauro - non può e non ci deve far abbassare la guardia! E’ infatti “precauzione” la parola d’ordine che circola tra il gruppo organizzatore del concorso che, ricordo, quest’anno si svolgerà con tutti gli accorgimenti del caso, limitando fortemente i contatti con l’esterno anche in occasione della cerimonia di premiazione.
Ma è pur sempre una festa questa qui a Palmi - continua Lauro - dove il protagonista assoluto sarà solo l’olio extravergine di oliva nelle sue varie declinazioni: dall’olio EVO ai condimenti variamente aromatizzati.
I giudici, che quest’anno provengono quasi esclusivamente dall’Europa (Canada, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna), sono in viaggio - conclude il Dr Lauro - ed inizieranno già domenica 16 maggio le attività legate al concorso. Tutti hanno una gran voglia di lavorare e condividere questo evento che, ricordo, sarà in presenza e non on-line come l’anno passato.
Adesso un po’ di cifre.
Dalle dichiarazioni dell’organizzazione scopriamo che saranno circa 650 gli oli EVO ed i condimenti in gara quest’anno, con un aumento di iscritti superiore al 30% rispetto al 2020. La voglia e la curiosità di scoprire quanti fra questi riceveranno l’ambito trofeo è tanta.
Sono eccellenze olearie provenienti da 36 paesi, tra cui Italia, Grecia, Spagna, Francia, Portogallo, Malta, Croazia, Slovenia, Cipro, Turchia, Tunisia, Israele, Giappone, Stati Uniti, Algeria, Giordania, Libano, Libia, Marocco e Arabia Saudita, per l’emisfero nord e Brasile, Argentina, Sudafrica, Cile e Perù per l’emisfero sud.
Per conoscere i risultati delle selezioni occorrerà aspettare sabato 22 maggio, quando verranno svelate le medaglie d’oro e d’argento assegnate dal concorso. Mentre la cerimonia di premiazione, che incoronerà i migliori oli EVO ed i condimenti al mondo (Best in Class) avrà luogo a Palmi il 28 maggio 2021 alle ore 17:00 live in Piazza Primo Maggio ed in diretta Facebook sulla pagina di EVO IOOC Italy e sul Canale 18 del Digitale Terrestre Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: