Translate

venerdì 7 aprile 2023

Pillole di extravergine. L’Olio EVO ed il suo produttore: Café Fazenda Sertãozinho.


Focus di approfondimento su Café Fazenda Sertãozinho Ltda - Café ORFEU (São Sebastião da Grama, Brasile), Best of Country in carica all’EVO IOOC Italy 2022.
L’Olio EVO premiato: ORFEU PICUAL, Varietà di olive Picual.
Nella fazenda brasiliana si è soliti dire: “L’eccellenza non si negozia”.
La piantagione di olivi dell’azienda si trovano nella Fazenda Rainha (Fattoria Rainha), situata a Poços de Caldas, in un’area caratterizzata da venti freddi e gelate, dove non sarebbe stato possibile coltivare il caffè. “Nel tempo, ci si è resi conto come questo clima sia perfetto per la produzione degli speciali Oli EVO Orfeo, ottenuti con la stessa eccellenza dei Caffè Orfeo - racconta José Renato Gonçalves Dias, amministratore della società. “Alla Fazenda Rainha, gli olivi sono coltivati a più di 1.300 metri di altitudine, in un terroir di suolo vulcanico dove il nostro agronomo Alexandre Magno Marchetti Belchior Ribeiro riesce ad estrarre da queste olive i grandi oli aziendali. 
Lavoriamo da un decennio circa nella coltivazione degli olivi ed abbiamo imparato molto, negli ultimi anni, sempre alla ricerca dell'eccellenza di un Olio EVO, paragonabile ai migliori al mondo, con la freschezza di un prodotto delle nostre fattorie. Dopo i nostri caffè, è arrivato il momento di dimostrare al mondo intero che il Brasile è anche produttore di oli d'oliva di altissima qualità”, conclude José Renato.
Una nota non da poco: tra gli oliveti, trova posto la splendida cappella di Santa Clara, una delle ultime creazioni dell’architetto Oscar Niemeyer, inaugurata nel 2008 e realizzata quale omaggio ai lavoratori impiegati nella coltivazione e luogo intimo dove poter recitare le preghiere.
Oltre ad essere una delle società più premiate in Brasile, CAFÉ FAZENDA SERTÃOZINHO è orgogliosissima del riconoscimento Best of Brazil ottenuto in Italia ad EVO IOOC Italy 2022, categoria della quale è campione in carica, oltre ad essere il miglior Olio EVO brasiliano da battere nel 2023.
Scheda aziendale
CAFÉ FAZENDA SERTÃOZINHO LTDA - CAFÉ ORFEU
Sede: Brazil - São Sebastião da Grama
Web: loja.cafeorfeu.com.br/azeite-orfeu
Prodotto premiato: ORFEU PICUAL
Varietà di olive: Picual
Metodo di raccolta olive: a mano
Frantoio: di proprietà
Metodo di estrazione: frantoio a ciclo continuo (2 fasi)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: