Translate

martedì 4 aprile 2023

Pillole di extravergine. L’Olio EVO ed il suo produttore: Glenda Haas.


Parliamo della Società Lagar H Agroindústria di Glenda Haas (Rio Grande do Sul, Brasile), campione internazionale in carica all’EVO IOOC Italy 2022.
L’Olio EVO premiato: LAGAR H MONOVARIETAL ARBEQUINA, Varietà di olive Arbequina.
Nell’Azienda Lagar H lo slogan è “Lagar H è la nostra casa”.
Per quanti ci lavorano, l’azienda non è più solamente un frantoio, un semplice luogo dove si estrae l'olio: è lì che si dà nuovi significati alle antiche tradizioni.
Tradizione anche nel nome Lagar, dal portoghese Frantoio, a cui viene aggiunta la H di Haas, il nome della famiglia che ha avviato, da pochi anni la società.
A Lagar H lavorano alacremente per tramandare i valori che coltivano, perpetuando e condividendo tutto ciò che è il mondo dell'olio. Forte è l’apprendimento, costante, che si acquisisce in ogni fase del processo e, soprattutto, nelle relazioni: con la terra, con la natura e con le persone.
Gli olivi ed il frantoio si trovano in un’area del Brasile il cui clima è equivalente a quello che si trova nel Mediterraneo, dice Glenda, direttrice di Lagar H, che ha realizzato un compito che sembrava impossibile: coltivare olivi in Brasile; rendere questa cultura millenaria l'eredità della sua famiglia. Sfida complessa ma riuscita. Per realizzare questo sogno è stato necessario essere presenti in ogni fase del processo, creando un ciclo virtuoso di rispetto per la natura e le persone. E così Glenda ha fatto. Oggi, con un solido team sotto il suo coordinamento, produce gli oli d'oliva premiati a livello internazionale.
In soli tre anni, Lagar H Agroindústria è divenuta una delle aziende più premiate in Brasile. Grande affermazione nell’edizione 2022 di EVO IOOC Italy 2022, dove l’azienda ha conquistato il Best International Monovarietal EVOO Southern Hemisphere, categoria della quale è campione in carica, oltre ad essere l’Olio EVO Monocultivar dell’Emisfero Sud da battere nel 2023.
Scheda aziendale
LAGAR H AGROINDÚSTRIA
Sede: Brazil - Cachoeira do Sul
Web: www.lagarh.com
Prodotto premiato: LAGAR H MONOVARIETAL ARBEQUINA
Varietà di olive: Arbequina
Metodo di raccolta olive: meccanica (scuotitori e vibratori del tronco)
Frantoio: di proprietà
Metodo di estrazione: frantoio a ciclo continuo (2 fasi)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: