Translate

mercoledì 19 aprile 2023

Pillole di extravergine. L’Olio EVO ed il suo produttore: Azeite Sabiá.


Primo piano su Azeite Sabiá (Santo Antônio do Pinhal, Brasile), Best of South America - Raul C. Castellani in carica all’EVO IOOC Italy 2022. 
L’Olio EVO premiato: AZEITE SABIÁ ARBEQUINA, Varietà di olive Arbequina. 
Nell’azienda brasiliana il motto è “Azeite Sabiá, spirito artigiano”.
“Amiamo ciò che facciamo e come lo facciamo: con gentilezza, precisione e cura artigianale”, questo il lei motive a base delle scelte imprenditoriali di Azeite Sabiá. 
Tutto prende il via quando in azienda si scopre che quella terra, fino ad allora dedita all’allevamento di bestiame, era in realtà una miniera d'oro, un oro liquido. Fu così che, credendo nella qualità di quel particolare terroir, nel 2014 si avvia la prima piantagione di olivi, atti alla produzione di questo nobile prodotto. 
Occorrerà aspettare il 2018 per avere il primo olio d'oliva Sabiá, ottenuto dalle olive della Fattoria di Campo Alto (Fazenda do Campo Alto), che con la Fazenda Sabiá da Vigia hanno dato vita all’azienda. 
Da Sabiá si possono fare anche esperienze di turismo rurale. Poiché avere un contatto diretto con la natura e l’agricoltura, camminare in un giardino d'ulivi e saperne di più su gli oli d'oliva sono esperienze indimenticabili, la Fattoria di Campo Alto accoglie i propri visitatori per un viaggio nel mondo dell'olio, che va dalla piantagione di olivi, fino alle fasi di estrazione dell'olio, offrendo una degustazione dei diversi tipi di Oli EVO prodotti in azienda. 
Scheda aziendale
AZEITE SABIÁ
Sede: Brazil - Santo Antônio do Pinhal
Web: www.azeitesabia.com.br
Prodotto premiato: AZEITE SABIÁ ARBEQUINA
Varietà di olive: Arbequina
Metodo di raccolta olive: meccanizzata con agevolatori
Frantoio: di proprietà
Metodo di estrazione: frantoio a ciclo continuo (2 fasi)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: