Translate

martedì 18 aprile 2023

Pillole di extravergine. L’Olio EVO ed il suo produttore: Associazione Apadrinaunolivo.org.


Primo piano su Apadrinaunolivo.org (Teruel, Spagna), Special Award Almendrados Dulces della DOP Aceite del Bajo Aragon, in carica all’EVO IOOC Italy 2022.
L’Olio EVO premiato: MI OLIVO, Varietà di olive Empeltre.
Lo slogan preferito in associazione è “Lotta contro lo spopolamento, adotta un ulivo abbandonato”.
Raccontare la storia di questo gruppo di ragazze e ragazzi di ATADI (Agrupación Turolense de Asociaciones de personas con Discapacidad Intelectual) coinvolti nel progetto, è un po’ come raccontare di una fantastica novella a lieto fine.
All’interno del gruppo di Apadrinaunolivo.org si nasconde un tesoro speciale che illumina questo progetto con un fascio di luce sociale e umana. Questi ragazzi “speciali”, con disabilità, sono coinvolti in prima persona nel lavoro di recupero degli oliveti, grazie anche alla libera adozione degli alberi da parte di tanti animi sensibili sparsi per il mondo.
I numeri del progetto: 10 posti di lavoro creati, 5.000 madrine e padrini di altrettanti alberi, 10.000 olivi recuperati, oltre 18.000 le visite in campagna. Ma non si fermano qui.
In associazione lavorano avviare un nuovo ripopolamento delle zone rurali abbandonate, partendo dal recupero degli ulivi abbandonati di Oliete, un piccolo villaggio di Teruel, che ha visto la sua popolazione scendere negli ultimi anni.
La loro utopia? Sono pronti a cambiare il mondo! Salvando e proteggendo gli oltre 100.000 olivi centenari abbandonati, attraverso madrine e padrini desiderosi di cambiare la storia di questo villaggio, permettendogli di sopravvivere nel tempo.
Scheda aziendale
APADRINAUNOLIVO.ORG
DOP ACEITE DEL BAJO ARAGÓN
Sede: Spain - Alcañiz
Prodotto premiato: MI OLIVO
Varietà di olive: Empeltre
Web: www.aceitedelbajoaragon.es
Metodo di raccolta olive: meccanizzata con agevolatori
Frantoio: no
Metodo di estrazione: frantoio a ciclo continuo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: