Translate

giovedì 6 aprile 2023

Pillole di extravergine. L’Olio EVO ed il suo produttore: Olivicola Laur.


Primo piano sulla Olivicola Laur (Mendoza, Argentina), Best of Country in carica all’EVO IOOC Italy 2022.
L’Olio EVO premiato: CONTRAVIENTO, Varietà di olive Arauco, Arbequina.
In azienda, il motto ricorrente è “Valorizzare l’olivicoltura argentina”.
Fondata nel 1889 da Don Francisco Laur, un immigrato francese, la società Laur è stata la pioniera sia nell’introduzione della coltura dell’olivo nella provincia di Mendoza e sia nella produzione di olio d’oliva, fino ad arrivare ad oltre 1 milione di bottiglie prodotte.
Ed è stata proprio questa visione pionieristica che ha portato a piantare olivi in uno dei migliori terroir dell'Argentina.
La famiglia Millan ha acquisito l'Olivicola Laur nel 2010 e grazie all’impegno del direttore Gabriel Guardia, Laur è divenuto uni dei brand dell’olio d'oliva più importante al mondo ed il primo in Argentina.
Oggi, Olivicola Laur esporta in Stati Uniti, Cina, Giappone, Europa, oltre che tutto il Sudamerica.
In azienda l’antico frantoio, oramai divenuto un elegante museo, racconta la storia delle spremiture passate, accogliendo il visitatore ed offrendo un percorso turistico dove è possibile visitare gli olivi centenari e, tra oliveti e frantoi, turisti e curiosi avranno l’occasione di vedere, toccare ma soprattutto degustare i prodotti di questa terra.
Oltre ad essere la società più premiata in Argentina, Laur esibisce con orgoglio il riconoscimento di prestigio ottenuto ad EVO IOOC Italy 2022, il Best of Argentina, categoria della quale è campione in carica, oltre ad essere il miglior Olio EVO argentino da battere nel 2023.
Scheda aziendale
OLIVICOLA LAUR - MILLAN S.A.
Sede: Argentina - Mendoza
Web: www.laur.ar
Prodotto premiato: CONTRAVIENTO
Varietà di olive: Arauco, Arbequina
Metodo di raccolta olive: a mano
Frantoio: di proprietà
Metodo di estrazione: frantoio a ciclo continuo (2 fasi)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: