A San Gregorio d’Ippona (VV) presso la struttura "Anello Mancante", il 20 Febbraio 2024 prenderà il via il "Corso di formazione per frantoiani e tecnici di frantoio - principi fondamentali di analisi sensoriale degli oli di oliva".
Il corso per “Responsabile Esperto di Frantoio”, dalla durata di 5 giorni suddivisi tra lezioni teoriche e pratiche, nasce dalla sinergia tra Enti regionali calabresi (Dipartimento Agricoltura, ARSAC, Elaioteca Regionale, Dipartimento di Agraria UNIRC), con il supporto indispensabile di Prim'Olio, ed è rivolto ad imprenditori e tecnici di settore.
L’obiettivo fondamentale del corso, le cui date saranno 20/24 febbraio 2024, è fornire un percorso professionalizzante mirato ad accrescere le competenze nella gestione dell’Impresa molitoria per la produzione di un olio extravergine di oliva di qualità.
Il “Mastro oleario” rappresenta il principale riferimento nel frantoio, ovvero la figura attorno alla quale ruotano le responsabilità delle scelte operative.
Al termine della formazione, il partecipante avrà le competenze necessarie per potere valutare la materia prima da lavorare ed avrà contezza sul miglior sistema di estrazione, sulla base delle necessità derivanti dalla domanda di mercato e dalle caratteristiche della materia prima o del tipo di lavorazione da effettuare.
Verranno impartite nozioni su come gestire le macchine, con l’eventuale supporto di collaboratori, controllandone la regolazione ed il funzionamento, in modo tale da garantire il rispetto della normativa vigente in materia di tutela dell'igiene, della sicurezza e del rispetto ambientale. Altro approccio fondamentale saranno gli argomenti strategici riguardanti l’analisi sensoriale, considerando che questa rappresenta ormai un metodo imprescindibile per la certificazione della qualità.
Infine, verranno fornite le basi per lo sviluppo del marketing aziendale sfruttando sia le potenzialità dei media e sia dei social network.
Contenuti:
- Principi di funzionamento delle macchine di frantoio;
- Tracciabilità: principi, norme e loro applicazione;
- Controllo igienico degli impianti e del frantoio;
- Gestione e valorizzazione dei sottoprodotti e smaltimento dei reflui;
- Valutazione delle materie prime, dei prodotti e dei sottoprodotti;
- Sicurezza del frantoio e prevenzione degli infortuni;
- Valutazione chimica e sensoriale degli oli;
- Marketing;
- Gestione ed amministrazione di impresa;
- Innovazione e finanziamenti.
Responsabile e tutor del corso sarà Rosario Franco, mentre tra i docenti saranno presenti:
- Rocco Zappia (Presidente Elaioteca Regionale)
- Antonio Fazari (Esperto settore olivicolo - elaiotecnico)
- Domenico Fazari (Presidente Prim'Olio)
- Rocco Mafrica, Marco Poiana, Anna De Luca, Bruno Bernardi (Dipartimento di Agraria, Università Mediterranea di Reggio Calabria)
- Vincenzo Cilona, Carmelo Orlando, Vincenzo Melissari, Domenico Solano (ARSAC)
- Nicolangelo Marsicani (Esperto Produttore olivicolo/frantoiano)
- Antonio G. Lauro (Dipartimento Agricoltura Regione Calabria)
Il numero di posti è limitato ad un massimo di trenta iscritti. Per la partecipazione al corso è prevista una quota di Euro 100,00 (cento)
Iban: IT12Q0103081500000001606440.
Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione/frequenza.
Per completare la procedura di iscrizione telefonare al numero +39 342 7434226
Fonte: CS