Translate

venerdì 12 aprile 2024

EVO IOOC Italy 2024: al via l'ultima fase.

Avviata la parte finale del concorso che si concluderà con le sedute di assaggio previste dal 12 al 15 maggio 2024 in Calabria.

C'è ancora la possibilità di iscriversi (entro il 6 maggio 2024), alla nona edizione del contest oleario internazionale EVO IOOC Italy - EVO International Olive Oil Contest, diretto dal Dr Antonio G. Lauro e riservato agli oli extravergine di oliva ed ai condimenti a base di olio EVO (visita il sito www.evo-iooc.com).
Tutte le aziende a cui sarà assegnato un premio al concorso EVO IOOC Italy, avranno diritto all'inserimento gratuito nella guida ufficiale "EVO IOOC Buyers Guide", edizione speciale dedicata ai Buyers con presentazione degli Oli EVO e dei condimenti a base di olio EVO vincitori. La guida, distribuita durante le manifestazioni internazionali, sarà inviata ai buyers di settore. Ogni scheda della guida, riservata ad ogni EVOO vincitore, riporterà brevi caratteristiche peculiari dell’azienda ed il profilo sensoriale per illustrare in brevemente la valutazione internazionale delle singole tipologie EVOO a professionisti e consumatori.


Sul sito di EVO IOOC Italy, il programma del concorso e tutte le attività ad esso correlate.


EVO IOOC Italy: i risultati edizione 2023 (link)


EVO IOOC Italy: i risultati anni precedenti (link)

mercoledì 10 aprile 2024

Torna il Premio Verga, riservato ai produttori del mediterraneo.

Il Comune di Cotronei (KR), con il patrocinio istituzionale gratuito della Regione Calabria, con la collaborazione del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP, del GAL KROTON Soc. Cons. A.r.l., dell’Associazione produttori Olio Evo Pennulara e dell’ ATI Kroton Bio Calabria, indice il Concorso per l'assegnazione del Premio "VERGA" riservato agli oli extra vergine d'oliva prodotti nelle Regioni dell’Italia Meridionale (Calabria, Puglia, Sicilia, Basilicata, Campania, Sardegna) e nel bacino del Mediterraneo (Tunisia, Marocco e Spagna).

Possono partecipare al Concorso, con una sola denominazione:
a) gli olivicoltori produttori di olio in proprio, ciascun partecipante dovrà certificare di essere titolare di un lotto omogeneo minimo di 200 Kg.
b) gli oleifici cooperativi, frantoiani e ditte imbottigliatrici, ciascun partecipante dovrà certificare di essere titolare di un lotto omogeneo minimo di 1.000 Kg
I soggetti che intendono partecipare al concorso devono far pervenire alla Segreteria Organizzativa, la domanda di partecipazione, secondo i tempi indicati nella delibera di indizione del concorso .

La domanda dovrà essere corredata:
a) almeno n. 2 campioni* da 500 o 750 cc cadauno non etichettati;
b) dalle etichette (fronte retro) in busta chiusa.
c) Un campione etichettato da esporre nella vetrina che sarà allestita durante la serata di consegna dei riconoscimenti.

Premi
Saranno premiati gli oli che ottengono i primi tre posti, delle tre categorie: fruttato leggero, medio e intenso. I premi del Concorso saranno costituiti da produzioni artistiche.
A tutti i concorrenti ammessi alla selezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il comitato tecnico del Premio, sulla scorta dei campioni ricevuti e dell’evoluzione del comparto, proporrà e assegnerà ulteriori premi, che saranno resi noti dopo gli assaggi.

Scadenza presentazione domande
Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro e non oltre il 03/05/2024

Sede recapito domande e campioni
Comune di Cotronei
Segreteria Organizzativa Premio Verga 2024
Via Iolanda 18 
88836 Cotronei (KR)


In allegato la domanda di partecipazione.