Translate

mercoledì 10 aprile 2024

Torna il Premio Verga, riservato ai produttori del mediterraneo.

Il Comune di Cotronei (KR), con il patrocinio istituzionale gratuito della Regione Calabria, con la collaborazione del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP, del GAL KROTON Soc. Cons. A.r.l., dell’Associazione produttori Olio Evo Pennulara e dell’ ATI Kroton Bio Calabria, indice il Concorso per l'assegnazione del Premio "VERGA" riservato agli oli extra vergine d'oliva prodotti nelle Regioni dell’Italia Meridionale (Calabria, Puglia, Sicilia, Basilicata, Campania, Sardegna) e nel bacino del Mediterraneo (Tunisia, Marocco e Spagna).

Possono partecipare al Concorso, con una sola denominazione:
a) gli olivicoltori produttori di olio in proprio, ciascun partecipante dovrà certificare di essere titolare di un lotto omogeneo minimo di 200 Kg.
b) gli oleifici cooperativi, frantoiani e ditte imbottigliatrici, ciascun partecipante dovrà certificare di essere titolare di un lotto omogeneo minimo di 1.000 Kg
I soggetti che intendono partecipare al concorso devono far pervenire alla Segreteria Organizzativa, la domanda di partecipazione, secondo i tempi indicati nella delibera di indizione del concorso .

La domanda dovrà essere corredata:
a) almeno n. 2 campioni* da 500 o 750 cc cadauno non etichettati;
b) dalle etichette (fronte retro) in busta chiusa.
c) Un campione etichettato da esporre nella vetrina che sarà allestita durante la serata di consegna dei riconoscimenti.

Premi
Saranno premiati gli oli che ottengono i primi tre posti, delle tre categorie: fruttato leggero, medio e intenso. I premi del Concorso saranno costituiti da produzioni artistiche.
A tutti i concorrenti ammessi alla selezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il comitato tecnico del Premio, sulla scorta dei campioni ricevuti e dell’evoluzione del comparto, proporrà e assegnerà ulteriori premi, che saranno resi noti dopo gli assaggi.

Scadenza presentazione domande
Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro e non oltre il 03/05/2024

Sede recapito domande e campioni
Comune di Cotronei
Segreteria Organizzativa Premio Verga 2024
Via Iolanda 18 
88836 Cotronei (KR)


In allegato la domanda di partecipazione.







Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: