Translate

giovedì 3 dicembre 2009

A Roma, convegno a cura del CNR su “Filiera, Tracciabilità ed Antisofisticazioni degli Oli d’Oliva”.


Lunedì 7 dicembre alle ore 11:00, presso la sala Ratto di Proserpina di Palazzo Rospigliosi, si terrà il convegno a cura del CNR su “Filiera, tracciabilità ed antisofisticazioni degli oli d’oliva”.
L’incontro sarà condotto dalla Prof.ssa Luisa Mannina – ricercatrice del CNR di Roma e docente Facoltà di Agraria di Campobasso – che presenterà uno studio realizzato tramite la risonanza magnetica nucleare, una tecnica che permette di ottenere “l’impronta digitale” dell’alimento, in questo caso dell’oliva.
Uno strumento che, se applicato alla produzione di olio extravergine di oliva, si rivela molto utile se non fondamentale per verificare l’origine geografica dell’olio, e quindi la sua qualità e genuinità.
L’intervento di chiusura del convegno sarà a cura di Mario Perilli, Presidente della Commissione Permanente Agricoltura della Regione Lazio.
Subito dopo la chiusura dei lavori seguirà una degustazione di olio extravergine d’oliva con i produttori presenti a Eat-Alia ’09, provenienti da varie regioni italiane, incontro che sarà guidato da Marco Greggio, agronomo esperto di analisi sensoriale.
Ricordiamo che Marco Greggio sarà protagonista insieme ad Andrea Petrini anche della degustazione Tra Nord e Sud di Roma: salumi in abbinamento a vini, che si terrà domenica 6 dicembre alle 13:00.
Eat-Alia… Passaparola!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: