Translate

martedì 20 dicembre 2016

IGP "Olio di Calabria", da oggi è legge.

L’“Olio di Calabria” ottiene la tutela Ue con l'Igp
La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione nell'elenco delle indicazioni geografiche protette. Salgono a 291 i prodotti alimentari italiani nel registro delle specialità gastronomiche.

BRUXELLES La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione nell'elenco delle indicazioni geografiche protette (Igp) dell'"Olio di Calabria". L'extravergine d'oliva «ottenuto da olive coltivate nella regione Calabria nel sud Italia», si legge in una nota della Commissione europea, «negli ultimi anni ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali». Con l'Olio di Calabria Igp salgono a 291 i prodotti alimentari italiani tutelati dall'Ue come parte del "Door", il registro che contiene oltre 1.380 specialità gastronomiche Dop, Igp e Stg.

Fonte: Corriere della Calabria

2 commenti:

  1. grande risultato bisogna solo rispettare le regole e non cercare di falsificare ne vale il risultato raggiunto visti i problemi che ci sono stati con tutte quelle falsificazioni che si sono fatte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio credere, e ne sono convinto, che questo riconoscimento IGP sia proprio la strada che non consentirà a chicchessia di perpetrare azioni criminose nel comparto! Auguri alla Calabria.

      Elimina

Lascia il tuo commento: