Translate

venerdì 9 agosto 2013

Sagre dell'olio in giro per la penisola.

Prima di salutarci per la pausa estiva, voglio segnalarvi alcuni appuntamenti importanti sull'olio extravergine di oliva che si terranno in tutta la nostra penisola.
Buona lettura e... Buone vacanze

Domenica 11 agosto 2013, alle ore 09:30 in c.da Pie della Scala, Strongoli, manifestazione organizzata dal Gal Kroton dal titolo “Foodblogger Day”, un incontro tra Foodblogger e giornalisti provenienti da varie regioni d’Italia ed un gruppo di piccoli imprenditori agroalimentari del crotonese.
ore 9.30 Ritrovo presso Fattoria San Sebastiano c.da Pie della Scala Strongoli;
ore 10.00 Visita al Mulino a pietra a Casabona dove si produce la farina di grano Senatore Cappelli;
ore 11.00 visita alle strutture di trasformazione (salumi di maiale nero e formaggi di pecorino crotonese);
ore 12.00 visita al centro di promozione territoriale ubicato presso la Torre Aragonese di Melissa;
ore 13.30 il “Territorio a Tavola” presso la Fattoria San Sebastiano a Strongoli, con assaggio guidato di olio extravergine curato da Antonio G. Lauro.

Sabato 10 agosto 2013 alle ore 19.30 a Locri in Via Vittorio Emanuele n. 108 sarà inaugurata la prima Bottega di Campagna Amica di Locri, cambia il modo di fare la spesa.
L'impresa Capogreco Giuseppe, accreditata a Campagna Amica, diventerà gestore della Bottega di Campagna Amica della Locride.
In occasione dell'inaugurazione, è prevista per tutti gli ospiti, un'ampia degustazione dei prodotti: olio extravergine di oliva, vino, formaggi, salumi, bruschette, miele e altre prelibatezze della Calabria e non solo.
11 e 12 agosto a Palmi (RC) RASSEGNA ENO-GASTRONOMICA DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI  “L’ARCA DEL GUSTO” - inizio ore 20.00 VILLA COMUNALE
Mercoledì 14 Agosto 2013 è in programma, presso il comune di Villalfonsina, provincia di Chieti, la Sagra dell’Olio e della Bruschetta. L’evento, organizzato dalla olearia & vinicola Villese, proporrà la degustazione di prodotti gastronomici locali conditi con ottimi oli e vini. Durante la serata ci sarà la seconda edizione dell’evento"Vino è Arte", con esposizione di quadri di artisti dal tema "Abruzzo: orgOLIO diVINO".
17, 18 e 19 agosto 2013, i Colori dell'Olio è uno degli eventi estivi di valorizzazione e promozione del territorio di Presicce, la “Città degli Ipogei”. Nel solco della secolare tradizione olearia, è stato avviato un percorso culturale sull'olio quale elemento di continuità fra passato, presente e futuro. I Colori, infatti, rappresentano i diversi aspetti di una realtà in cui la storia e l'economia sono state caratterizzate dalla produzione di olio. Musica popolare, visite e degustazioni guidate, giochi, spazi espositivi....
Dal 9 all’11 agosto l’Associazione Proloco di Moscufo (Abruzzo), in collaborazione con l’amministrazione comunale, darà vita alla quarta edizione della “Mostra dell’olio E …”.
18 agosto 2012 Sagra dell'Olio e dell'Ulivo. Pulcherini di Minturno (LT). ore 21,00 degustazione di prodotti tipici locali fagioli in coccio, salsiccia, formaggio e olive con vino locale.
Da venerdì 12 a domenica 14 luglio a Gaeta si terrà la Festa dell’Olio e dell’Oliva di Gaeta, nella suggestiva cornice del Molo Sanità. La perla nera delle olive italiane e il Montano Reale saranno protagonisti indiscussi di una tre giorni all’insegna del buon cibo e della celebrazioni dei prelibati prodotti dell’agro pontino.
Il 12 e il 13 agosto prossimi in mostra le migliori tipicità abruzzesi
Si svolgerà lunedì 12 e martedì 13 agosto 2013 nel centro storico della città ducale la manifestazione “Atri a Tavola”, un viaggio sensoriale alla scoperta dei profumi e sapori di questa terra.
23 AGOSTO a Palmi (RC), MONDO VARIA MOSTRA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE E DEL “SAPER FARE” DELLA CALABRIA
Sabato 24 e domenica 25 agosto “Olio del lago in festa” a Mandello del Lario per l’evento organizzato dalla locale Pro Loco e dagli Olivicoltori del Lago di Como. Piazza del Mercato di Mandello si animerà tra degustazioni, mercatini e conferenze per far conoscere al pubblico l’olio del lago, che sabato sera e domenica a mezzogiorno accompagnerà i piatti tipici messi in tavola dal servizio di ristorazione della manifestazione.
Il 10 e 11 agosto lungo il percorso enogastronomico canti, balli e mestieri antichi: TIPICA la Sagra dell’olio e delle tipicità vietriesi.
La Sagra dell’olio e delle tipicità vietriesi è in programma il 10 e 11 agosto dalle ore 21 in poi, a Vietri di Potenza. Un evento realizzato con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Pescara, tra venerdì 9 e domenica 11 agosto, al Porto Turistico Marina di Pescara si terrà la 6° edizione Degusta – 5° edizione Artigianato Artistico.
Per vicoli e piazzette - Montebuono (Ri) 2-3 agosto 2013, la Proloco di Montebuono vi propone due serate di artigianato, gastronomia mostre & divertimento alla riscoperta di luoghi, cantine, piazzette e memorie antiche!
Giovedì 22 e Venerdì 23 Agosto 2013 è in programma il corso di analisi sensoriale dell'olio d'oliva a Navelli, presso l'Agriturismo Casa Verde.
Il corso, della durata di 7 ore, è stato organizzato dall'Associazione culturale Art Abruzzo Foodies. Durante le lezioni si degusteranno vari qualità di olii extravergine d'oliva.
16-25 agosto 28 agosto-1 settembre 2013 “Sagra della bruschetta” a cura della Misericordia di Quiesa Comune di Massarosa (LU) - (presso Area Campo sportivo Loc. Molinaccio - Quiesa)
Torna dal 9 al 24 agosto la manifestazione “Sogni nelle Notti di Mezza Estate” con un fitto calendario di manifestazioni enogastronomiche e culturali.
“Sogni nelle notti di mezza estate” è un evento organizzato dal Gal “Le Città di Castel del Monte” insieme alla “Strada dell’olio extravergine Castel del Monte”, con il patrocinio dei Gruppi di Azione Locale Murgia Più e Ponte Lama.
VENERDI 9 AGOSTO “Terre di Traiano” – Andria - C.da Torre di Bocca, S.P. 22 (ex S.P. 12) Km 13+200 Ore 21 “Buffet sotto le stelle”
SABATO 10 AGOSTO Azienda Agrituristica “Sei Carri” – Andria - S.P. 234 direzione Minervino Murge - Andria, C.da Finizio a 3 km da Castel del Monte. “FRITTO MISTO NON RESISTO!” 
DOMENICA 11 AGOSTO PESCATURISMO con il “Peschereccio Marilena” – Trani
MERCOLEDI 14 AGOSTO Masseria “Torre di Nebbia” – Corato C.da Torre di Nebbia.
Ore 21 “Bagliori d’estate”
SABATO 17 AGOSTO “Info-Point Turistico Castel del Monte” – Andria
Dalle 17.30 alle 19.30 visite guidate al maniero federiciano con degustazione olio extravergine.
DOMENICA 18 AGOSTO Frantoio Oleario “Galantino” – Bisceglie - Via Vecchia Corato, 2
“Festa dell’olio” dalle ore 19 alle 22, degustazione di olio extra vergine di oliva, oli agli agrumi e alle erbe, conserve, taralli. Percorso del Gusto in giardino (con ticket): assaggi di piatti tipici, frittura in olio extra vergine di oliva, gelato all’extravergine, vino. Test di cosmetici all’olio di oliva, mostre di arte e artigianato locale, antichi mestieri, musica dal vivo. Info e prenotazioni t. 0803921320 massimo@galantino.it
GIOVEDI 22 AGOSTO Il Turacciolo - Andria P.zza Vittorio Emanuele 4. Ore 21 cena degustazione a base di olio extravergine e prodotti del territorio, a pagamento.
VENERDI 23 AGOSTO “Beveroni Jazz Club” - Minervino Murge Via Nino Bixio 56/58.
Ore 21 Serata a tema con “Pizza di grano arso all’extravergine” con Dj set, a pagamento.
SABATO 24 AGOSTO “Info-Point Turistico Castel del Monte” - Andria Dalle 17.30 alle 19.30 visite guidate al maniero federiciano con degustazione olio extravergine.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: