Translate

giovedì 21 novembre 2013

Roccella J.: Aspetti salutistici, nutrizionali e ambientali dell'olivicoltura calabrese.

Programma
Gli ultimi dati statistici di economia agraria raccontano di come l'olio extravergine d'oliva, sia sempre più importante per le economie rurali calabresi. 
In una terra, la Calabria, dove ben il 30% della PLV agricola ha un piede ben saldo nel settore dell'olio da olive, tutti gli Enti territoriali, del pubblico e del privato, sono impegnati a promuovere e tentare un rafforzamento del comparto olio.
Tra questi, l'Associazione culturale e di volontariato "Roccella In Movimento", che ha impegnato i propri soci per la realizzazione del seminario: Aspetti salutistici, nutrizionali e ambientali dell’olivicoltura calabrese.
L'incontro, previsto per il 23 novembre 2013 presso l’ex convento dei Minimi di Roccella Jonica, si avvierà alle 8,30 ed avrà in programma una serie di lezioni che riguarderanno la qualità, l’importanza nutrizionale e gli aspetti salutistici dell’olio di oliva calabrese.
L’Associazione "Roccella In Movimento" - recita un comunicato stampa diramato dai vertici associativi - promuove questo evento per la valorizzazione del prodotto calabrese per eccellenza, a salvaguardia dell'ambiente, per conservare e recuperare l’identità culturale della nostra comunità e le nostre tradizioni. L’olivicoltura in Calabria - continua il comunicato -, da sempre si intreccia armoniosamente con la nostra storia socio-economica, ed oggi può rappresentare una delle risorse economiche più rilevanti di questa regione, se si creano le condizioni favorevoli.
Ad introdurre i lavori sarà il Prof Giuseppe Certomà - Sindaco di Roccella Jonica -, seguiranno la Dott.ssa Vanessa Riitano - Ingegnere Ambientale - che interverrà illustrando l'impatto ambientale dell’olivicoltura, il Prof Giuseppe Tassone - Chimico e libero Ricercatore - sulla trasformazione dei rifiuti oleari in risorse utilizzabili in agricoltura, concluderà la Dott.ssa Patrizia Pellegrini - Naturotopa e Bioterapeuta Nutrizionale -che esporrà le proprietà nutrizionali e terapeutiche dell’olio d’oliva. Il Seminario prevede un intervento del Dr. Antonio G. Lauro - Capo Panel concorsi internazionali - ARSAC Regione Calabria Dip. Agricoltura - che ci guiderà attraverso le tecniche di assaggio a riconoscere le caratteristiche e la qualità del prodotto olio.
Sono invitati oltre ai frantoiani della zona, gli studenti delle scuole Superiori di Roccella J. e i cittadini che vogliono avere una maggiore conoscenza sull'oro verde di Calabria.
In concomitanza l’associazione “Roccella in Movimento” realizzerà la IV edizione della “Festa dell’olio nuovo”, per giorno 13 dicembre presso il Borgo antico di Roccella Jonica.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: