Translate

domenica 1 ottobre 2023

Autunno, arrivano i primi extravergine dell'anno.

Prende il via la nuova, strana, stagione olearia 2023.
Il giorno Venerdì 29 settembre si è celebrato l'olio nuovo grazie al workshop organizzato da “Calabria Nòva” e curato dall’ARSAC Calabria, con il contributo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria e del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.
Sul palco per parlare del “Comparto olivicolo e olio della Locride: punti di forza e criticità della filiera”, il prof. Rocco Zappia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giuseppe Arone Assessore al Comune di Locri, Vincenzo Maione dell’ARSAC e Antonio G. Lauro del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.
Dopo gli interventi dei relatori, il dr Lauro ha curato una seguitissima masterclass con degustazione, tutta incentrata sull’Olio EVO di elezione della locride: la cv Geracese.
A seguire, da remoto, l'intervento del giornalista Maurizio Pescari, autore del libro “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita”.
In conclusione e dopo aver ascoltato le testimonianze di alcuni produttori dell’area, l'intervento del direttore del Gal Terre Locridee Guido Mignolli.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: