L’evento riunirà esperti e innovatori del settore agricolo, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare, due temi centrali per il futuro dell’olivicoltura. L’apertura dei lavori sarà guidata da Domenico Fazari, Presidente dell’associazione Prim’Olio - Saperi & Sapori di Calabria, e vedrà la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo accademico e istituzionale, tra cui Fulvia Michela Caligiuri, Commissario Straordinario dell’ARSAC, Marco Poiana, neodirettore del Dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria e Antonino Sgrò, Presidente della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali. A coordinare i lavori sarà Antonio Giuseppe Lauro, Regione Calabria - ARSAC.
Gli interventi programmati vedranno la partecipazione di esperti quali Valda Rondelli dell’Università di Bologna, che parlerà della protezione delle colture nell’agricoltura sostenibile e di precisione e Souraya Benalia dell’Università di Reggio Calabria, con un focus sull’energia rinnovabile dai sottoprodotti dell’olivicoltura. Giacomo Falcone, sempre dell’Università di Reggio Calabria, tratterà l’ecodesign e la sostenibilità nella filiera olivicolo-olearia, mentre Carmelo Basile (Fattoria della Piana) e Alberto Statti (Azienda Statti), presenteranno innovativi approcci per la valorizzazione dei sottoprodotti agricoli nelle filiere calabresi.
Un momento significativo sarà la presentazione della V Edizione della Borsa di Studio Giorgio Fazari, a cura di Antonio Fazari, Vicepresidente di Prim’Olio, volta a promuovere l’innovazione e la formazione nel settore olivicolo.
La chiusura dei lavori sarà affidata al Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria
Giuseppe Zimbalatti, che offrirà riflessioni sui temi trattati e sugli sviluppi futuri della filiera olivicola.
Uno dei momenti più attesi dell’evento sarà la consegna degli attesissimi Premi Prim’Olio 2024, che riconoscono l’eccellenza, l’innovazione e la promozione nel settore dell’olio extravergine d’oliva.
A conclusione dell’evento, sarà possibile partecipare a una sessione di Analisi Sensoriale degli Oli Extravergini d’Oliva da Cultivar Calabresi, a cura degli esperti Rosario Franco, Carmelo Orlando e Vincenzo Melissari.
L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire il futuro dell’olivicoltura, con un focus sulla sostenibilità, l’economia circolare e la valorizzazione dei sottoprodotti agricoli.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento: