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mercoledì 4 novembre 2009
lunedì 2 novembre 2009
PrimOlio il convegno: Olio e vino, la medicina del cuore.
domenica 1 novembre 2009
A Cleto (CS) "I novelli di San Martino"
Ospiti dell'azienda LONGO "Valle del Savuto" e con il contributo organizzativo della Pro-Loco di Cleto-Savuto, si svolgerà il prossimo 8 novembre, con inizio alle ore 10:30, la 3^ Edizione de "I novelli di San Martino".
venerdì 30 ottobre 2009
giovedì 29 ottobre 2009
A Reggio Calabria il convegno "La medicina del cuore".
Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori spagnoli e pubblicato negli Usa sugli Annals of Internal Medicine, offre una conferma scientifica del diffuso asserto.
L'olio di oliva, se vergine o extravergine, ha, infatti, un elevato contenuto di polifenoli, composti organici con accentuate proprieta' antiossidanti . A questi si aggiungono i grassi non saturi di cui l'olio e' ricco, che costituiscono un'alternativa salutare ai grassi di origine animale.
L'accoppiata polifenoli-grassi non saturi rende l'olio d'oliva vergine una fonte di grassi in grado di ridurre il colesterolo 'cattivo' e un alimento capace d'alleviare lo stress cardiaco derivante dai processi di ossidazione.
domenica 25 ottobre 2009
Da lunedì 26 ottobre, corso per aspiranti assaggiatori di olio a Stilo (RC).
martedì 20 ottobre 2009
Presto disponibile la guida "Flos Olei 2010" - I migliori extravergine del mondo, curata da Marco Oreggia.
- Azienda Agricola Anastasi
- Azienda Agricola Paolo Bova
- Azienda Agricola Roberto Ceraudo
- Frantoio Figoli
- Antonio e Nicodemo Librandi
- Azienda Agricola Pasquale Librandi
- Bruno Migliarese & Figli
- Olearia San Giorgio
- Azienda Agricola Maria Vittoria Stancati
mercoledì 14 ottobre 2009
martedì 13 ottobre 2009
giovedì 10 settembre 2009
Dalla sansa di olive una risorsa: tavoli e sedute in Ecomat.
Una nuova linea di tavoli e sedute, disegnate da Giulio Patrizi per Eco Fast Forniture, utilizza l’Ecomat, il materiale derivato dalla sansa esausta miscelata a polipropilene.
Il nuovo ed ecologico
Attualmente, il materiale viene utilizzato nella produzione di pannelli per pavimenti ed allestimenti di soppalchi, strutture marine e balneari, pannelli per pianali di veicoli industriali, container e casse mobili, pannelli per casseforme.
Presto, commentano gli esperti, l'Ecomat arriverà nei nostri salotti e negli ambienti di lavoro, garantendo qualità e, allo stesso tempo, sostenibilità.
La redazione.
giovedì 3 settembre 2009
La Calabria olivicola si presenta all'Europa.
Saranno l'ANUGA di Colonia (10 – 14 ottobre 2009) ed a seguire l'EXPO ITALIA di Bruxelles (15-18 Ottobre 2009) i prossimi palcoscenici per l'alimentare calabrese di qualità.
La partecipazione alle due manifestazioni, fortemente voluta dall'ex assessore regionale all'agricoltura Pirillo (oggi Europarlamentare), consentirà al "Made in Calabria" di proporre al vasto pubblico europeo le eccellenze della terra di Calabria.
Maggiori informazioni su: www.assagri.regione.calabria.it fiera anuga ed expoitalia
mercoledì 2 settembre 2009
Olio extra vergine d'oliva: parte la campagna europea di qualità in Francia.
Continua su: www.newsitaliapress.it
martedì 1 settembre 2009
Olivo e olio, convegno nazionale a Portici (NA), 1-2 Ottobre 2009.
Sarà infatti la Facoltà di Agraria dell'Università di Napoli Federico II, presso la Reggia di Portici, ad ospitare il primo 'convegno nazionale dell'olivo e dell'olio'.
Da diversi anni, la Soi, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, organizza o patrocina eventi legati all'olivo a testimonianza del grande interesse per questa coltura. Tuttavia, visto il momento cruciale che l'intera filiera olivicola-olearia sta vivendo, imputabile alla crescente concorrenza internazionale, alle modifiche della normativa sugli aiuti comunitari, alla definizione di nuovi modelli di olivicoltura e alle innovazioni nei sistemi di trasformazione e distribuzione, la Soi ha ritenuto opportuno promuovere la costituzione del Gruppo di Lavoro Olivo ed Olio, realizzando un momento di confronto e di informazione, stabile nel tempo, fra tutti gli operatori della filiera. Il GdL, fra le prime iniziative, ha deciso di organizzare il I° Convegno Nazionaledell'Olivo edOlio, così da riunire ricercatori, tecnici ed imprenditori per dibattere le tematiche più attuali della filiera, dall'analisi del mercato alla valorizzazione del prodotto, le biotecnologie, gli aspetti varietali, le tecniche di coltivazione, la meccanizzazione, la difesa, fino alle tecnologie della trasformazione e alla qualità dell'olio.
Obiettivo del Convegno è definire le strategie più opportune per aumentare la competitività delle diverse olivicolture italiane, analizzando le possibilità di meccanizzazione, valutandone gli effetti sulla qualità e tipicità dell'olio, delineando così scenari attuali e futuri del settore.
Le sessioni in programma
Giovedì 1 Ottobre 2009
I sessione: Analisi di Mercato e Valorizzazione
II sessione: Modelli Colturali e loro Gestione
III sessione: Germoplasma, Miglioramento Genetico e Biotecnologie
IV sessione: Biologia e Fisiologia e relazioni con l'Ambiente
Venerdì 2 Ottobre 2009
V sessione: Tecnologie, Qualità e Tipicità dell'Olio
VI sessione: Vivaismo e Difesa
Visita guidata al Museo Hercolanense
Tavola Rotonda: Il futuro della Ricerca nel settore Olivicolo-Oleario: ricercatori, istituzioni ed imprenditori a confronto
Conveners
Claudio Di Vaio, Università degli Studi di Napoli Federico II
Raffaele Sacchi, Università degli Studi di Napoli Federico II
Segreteria organizzativa
Antonello Paduano; Sabrina Nocerino tel: 081 2539390 - 2539383
email: divaio@unina.it - sacchi@unina.it
Scadenze
10 settembre: programma definitivo
15 novembre: invio testo per stampa degli Atti a divaio@unina.it
Per informazione sulle quote e le modalità di iscrizione, visita il sito della Soi
venerdì 28 agosto 2009
Olio Extravergine: un premio in Calabria.
Si tratta di una tre giorni espositiva, che ha coinvolto molte aziende dell'agroalimentare calabrese, che si concluderà con la consegna del premio "L'Eccellenza sull'Olio di Oliva". L'iniziativa, alla sua prima edizione, promossa dall'Amministrazione comunale di Sellia Marina e fortemente voluta dal vice-sindaco Walter Placida, premierà stasera le 39 aziende finaliste del concorso oleario "L'Eccellenza sull'Olio di Oliva".
La manifestazione, alla sua I^ edizione, ha visto il coinvolgimento di circa novantasei aziende, trentanove delle quali, accuratamente individuate dalla giuria presieduta dal capo panel Antonio G. Lauro, si trovano oggi in finale.
La qualità generale degli oli in gara, con standar elevati, ha caratterizzato la prima edizione del premio che, come commentato dal capo panel Lauro "ha visto un momento di confronto tra le aziende, che non hanno avuto alcuna remora nel porre all'attenzione di una giuria - indipendente - il proprio olio extravergine. Oltre al premio assoluto, che si svelerà stasera, continua Lauro, saranno premiate altre sei aziende: tre nella categoria olio extravergine da agricoltura biologica e tre nella categoria olio extravergine convenzionale."
La redazione.
Serrastretta (CZ): Assaggi in piazza.
lunedì 24 agosto 2009
Corso tecnico per la formazione ed il perfezionamento di Maestri di frantoio.
Il corso è organizzato da International Extravirgin Oliveoil Agency in collaborazione con il Istituto de La Grasa di Siviglia (Consejo Superior de Investigaciones Cientifica) una delle massimae autorità mondiali nella ricerca per il miglioramento della qualità nell’estrazione dell’olio d’oliva, con A.I.F.O. – Associazione Italiana Frantoi Oleari e la Provincia di Viterbo.
e-mail: info@oliveoilagency.org
sabato 22 agosto 2009
Milano: la pizzeria che punta tutto sull'extravergine.
Materiali naturali, spazi ampi, musica di sottofondo. Un ambiente rilassante e accogliente. È la pizzeria di nuova generazione, dove la proposta culinaria è abbinata allo shopping gastronomico; un locale che fa del made in Italy alimentare e del buon rapporto qualità/prezzo una leva di successo. Questa è la formula di Mamma Oliva, risto-pizzeria milanese inaugurata lo scorso dicembre. Il locale occupa un grande spazio già adibito in precedenza a ristorazione/tavola calda; a tempo di record (una ventina di giorni) è stato ristrutturato, con un investimento di circa 250 mila euro (le cucine e gli impianti necessari, già esistenti, sono stati salvaguardati) ed è cominciata l'attività. Una partenza sprint, dovuta all'esperienza del gruppo cui fa capo la gestione: si tratta della medesima società che ha creato il marchio Fratelli La Bufala, catena che vanta un centinaio di locali in Italia e all'estero. Un aspetto, quello della rapidità delle operazioni di avviamento, da tenere sotto controllo, per non gravarsi di eccessivi costi e mancati guadagni che gravano sul bilancio aziendale.
Pizze extravergini e ricco buffet di insalate
Suggestiva l'ambientazione: domina il legno, usato per tavoli e sedie, controsoffitti e pannelli. Legno chiaro anche per mensole e scaffali, creati per esporre le bottiglie di olio - ingrediente chiave di varie proposte del menu - che vengono offerte anche in vendita. È proprio l'olio, infatti, il prodotto- immagine del locale: un valore sottolineato anche dalla presenza di alberelli di olivo disposti strategicamente all'ingresso e in vari angoli della sala. Soprattutto a pranzo il locale serve i dipendenti dei molti uffici del quartiere (con alcuni di questi sono anche state stipulate delle convenzioni) e la pizza va per la maggiore. Tre le versioni elencate in menu: le pizze classiche, quelle “crude” (ovvero focacce cui si aggiungono ingredienti fuori dal forno, da 7,50 a 10,50); infine le “extravergini”, cinque specialità caratterizzate dall'uso di un olio extravergine dedicato (ad es. la Cilentana, con cianfotta all'olio extravergine di Paestum, 8,50 euro). Insolita e apprezzata dalla clientela del mezzogiorno anche la proposta delle insalate: non la solita ciotola di insalata mista preconfezionata, ma la possibilità di scegliere fra una trentina di ingredienti, esposti in un apposito corner (scontrino medio 10 euro). A breve questa formula di insalatina preparata “su misura” sarà adottata anche per la frutta.
Continua su: ilsole24ore
giovedì 20 agosto 2009
Marchi Dop e Igp: in difesa di gustose tradizioni.
La ricchezza culturale di un popolo è costituita non solo dalle realizzazioni della scienza, delle lettere e delle arti, ma anche da quel bagaglio esperienziale che, attingendo alla memoria del passato, passa da bocca ad orecchio e si cristallizza in una serie di comportamenti, di attività, di gesti rituali che accompagnano il ciclo della vita e l’alternarsi delle stagioni.
Nelle società preindustriali i mestieri erano un patrimonio ereditario e le loro pratiche di apprendimento venivano tramandate, spesso in segreto, di padre in figlio. I beni prodotti erano quindi originari e unici. Inoltre, dal punto di vista ambientale, le produzioni tipiche erano spesso – ed ancora lo sono – il frutto di attività svolte all’interno di aree svantaggiate rappresentando anche oggi una delle poche possibilità, se non l’unica, di sopravvivenza economica di quelle zone: una condizione fondamentale per evitarne lo spopolamento. L’ordinamento giuridico di qualche Stato europeo aveva previsto apposite norme per la salvaguardia di questi beni. Nel 1954, con una legge (la numero 125 di quell’anno), l’Italia aveva introdotto il marchio di denominazione di origine per alcuni formaggi. Successivamente avevano avuto una protezione giuridica i vini, i prosciutti e l’olio extravergine. Questa disciplina interessava, ovviamente, un campo d’applicazione ristretto, quello del territorio nazionale. Con l’abolizione delle frontiere ed il libero scambio delle merci occorreva nell’Europa unita una disciplina comune. Che senso ha la tutela in Italia di un marchio, ad esempio quello del Parmigiano, se poi, appena fuori delle Alpi, qualcuno mette in commercio un formaggio con lo stesso nome? Questa lacuna è stata colmata con un provvedimento della Comunità europea, il Regolamento n. 2081 del 1992, fortemente voluto dall’Italia, uno dei paesi promotori di una legislazione a livello comunitario. Il Regolamento, secondo le situazioni in atto, ha istituito, in alcuni casi integrato, in altri casi armonizzato, un sistema di protezione delle “Denominazioni d’Origine” e delle “Indicazioni Geografiche” dei prodotti agricoli e alimentari.
Continua su: www.terranauta.it
Viterbo. Corso tecnico per la formazione ed il perfezionamento di “Maestri di Frantoio”.
Corso tecnico per la formazione ed il perfezionamento
di “Maestri di Frantoio”
Per operatori e tecnici di frantoio, confezionamento e
commercializzazione dell’olio d’oliva
Organizzato da
International Extravirgin Oliveoil Agency in collaborazione con
A.I.F.O. – Associazione Italiana Frantoiani Oleari,
Istituto de la Grasa di Siviglia e la Provincia di Viterbo
Per scaricare il programma e il modulo di iscrizione
Obiettivi e finalita’
Il corso è stato ideato per trasferire ai partecipanti, il know-how dei migliori specialisti internazionali della filiera.
Il corso è costituito due moduli con lezioni anche presso frantoi oleari della zona e si prefigge la formazione di una nuova figura professionale, quella di “Maestro di Frantoio”, che conosca a 360 gradi non solo il settore della trasformazione, anche alla luce delle più innovative tecnologie e tecniche operative per la diversificazione del prodotto e l’esaltazione delle caratteristiche organolettiche, secondo le esigenze dei vari mercati.
Il Maestro di Frantoio deve conoscere inoltre tutti gli aspetti legali della gestione dei registri obbligatori per le DOP, BIO e 100% italiano, oltre alle normative sull’etichettatura, nonchè le linee guida che disciplinano le strategie del marketing e la comunicazione commerciale per la valorizzazione del prodotto.
DOVE:
Sala Convegni DOMUS la Quercia – Viterbo
Viale Fiume 112 - 01100 Viterbo Italy Tel 0761-33731 Fax 0761-322679
www.domuslaquercia.com info@domuslaquercia.com
QUANDO
14,15,16,17,18 Settembre 2009
TERMINE per le ISCRIZIONI
Entro e non oltre il 07 Settembre 2009
L'ufficio segreteria rimane a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e necessita' anche nel mese di Agosto ai seguenti recapiti:
International Extravirgin Oliveoil Agency
Via Nursina 2 -c/o CRA-Centro di Ricerca per l' Olivicoltura e l' Industria Olearia
06049 SPOLETO (PG) Italy
Mob. +39 347 4913924 - Mob.+39 349 8965939 - Tel.+39 0743 49743 - Fax +39 0743 43634
e-mail: info@oliveoilagency.org