Translate

venerdì 5 giugno 2009

Reggio: CSEAAM-Calabria presenta libro su educazione ambientale.

Verrà presentato presso il salone “Giuditta Levato” del palazzo Regionale, giorno 5 alle ore 16, il libro sull’educazione ambientale scritto al temine di un importante progetto “Campi Scuola Calabria” promosso dalla Regione Calabria e realizzato dal CSEAAM-Calabria il cui presidente, Giuseppe Spinelli, si dice profondamente per i risultati raggiunti al temine di un percorso svolto con grande entusiasmo con i partecipanti.

Il testo ripercorre in modo chiaro le tappe del progetto e soprattutto gli eventi caratterizzanti dello stesso dando spazio ai ragazzi, primi attori dell’azione che ha visto il Cseaam impegnato in prima linea a trasferire ai più piccoli i valori ed i contenuti ambientali.

Un progetto, quindi che ha dato la possibilità di realizzare anche un libro per i significativi contenuti presentati e per la qualità degli stessi, così come specificato dal presidente Spinelli.

All’Interno del volume, diversi argomenti arricchiscono lo stesso attraverso diverse sfaccettature tali da caratterizzare un libro che rimarrà nella storia dell’associazione e della Calabria quale testimonianza di un percorso che ha raggiunto pienamente i risultati.

Gli aspetti legati al rapporto “educazione ambientale e scuola” sono stati trattati da Carmelo Aquilino, dirigente scolastico dell’Istituto “Vittorino da Feltre”. Segue poi “Un modulo per l'ambiente” di Alessandro Barbaro e Giuseppe Spinelli per poi ritrovare all’interno dello stesso volume “Contenuti, metodi e strategie di educazione ambientale” di Giuseppe Spinelli così come la “Realizzazione di un lavoro sull' Educazione alimentare” di Antonio G. Lauro dell' Associazione Saperi e Sapori.

Il testo segue gli approfondimenti con “Le erbe commestibili” di Leda Psallidi del CSEAAM di Verona. All’interno anche l’importante capitolo che tratta “Il corpo forestale dello Stato e la tutela del parco dell'Aspromonte” di Gerardo Pontecorvo ed ancora “Il Parco è un laboratorio di esperienze” di Leo Autelitano. Nella terza parte si parla di “Flying over Europe di Antonio Evoli del CSEAAM-Calabria e de “la comunicazione” di Vincenzo Malacrinò.

Altri approfondimenti trattano il “Diario di bordo dei ragazzi” e la “Biblioteca e cineteca del campo”

Spazio anche al “Monitoraggio” di Pasqualina Catalano così come alle considerazioni finali di Alessandro Barbaro

Non mancano sotto forma di allegati “Il progetto gioventù” di Vincenzo Spinelli del CSEAAM Lombardia e i giochi di geografia.

Da Strill.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: