Translate

giovedì 5 novembre 2015

Olio in Gocce, a San Severo.

L’Associazione di promozione sociale La Strada dei Sapori, in collaborazione della Coop. BEN-ESSERE e dell’Azienda Agricola Mio Padre è un Albero, presenta “Olio in Gocce”.
La manifestazione foggiana prevede un percorso guidato teorico pratico nel mondo dell’Olio extra Vergine d’Oliva, ma anche un racconto che tra arte, storia, leggende e degustazioni intende parlare di un prodotto, che nasce nella notte dei tempi nella Daunia e che ancora oggi dona una forte identità al territorio e al suo popolo.
Modulato in tre incontri ricchi ed interessanti, il legame fra tecnologia, cultura, cibo e territorio sarà sottolineato con la lettura di racconti storici, mitologici e popolari e con le intense note dell’arpa antica.
Le giornate di studio intendono approfondire argomenti fondamentali della “materia”olio, oltre che sottolineare la complessità del prodotto stesso e poterne analizzare le tante peculiarità.
Olio dunque come risorsa del territorio; attore nella promozione delle politiche della salute, della cultura, della formazione professionale, della innovazione e tecnologia e di valori antichi.
Il percorso è stato suddiviso in tre appuntamenti, tre racconti separati dove i relatori a vario titolo si occupano di Produzione di un “buon Olio”, Analisi dei valori chimici ed organolettici, Abbinamento olio/cibo.
Circa 8 ore di full immersion in compagnia di esperti, medici, artisti, chef, tra degustazioni, assaggi, riflessioni per un analisi a tutto tondo dell’oliva e del suo prodotto.
6 Novembre 19:00 - 21:00
Produzione di un “buon Olio”: Racconto di una GOCCIA che viene da molto Lontano, si posa su di un Albero e poi finisce in una Bottiglia.
A seguire degustazione di pane e pizze con farine di grano prodotto a km 0 condite con buon olio rigorosamente extravergine di oliva di nuova produzione, olive da mensa.
27 Novembre 19:00 - 21:00
Analisi dei valori chimici ed organolettici: Racconto di una GOCCIA molto meno Acida ma piacevolmente Amara.
Degustazione di pancotto e cruditè in pinzimonio.
11 Dicembre 19:00 - 22:00
Abbinamento olio/cibo: Racconto di una GOCCIA tra tante, dove ognuna ha il suo Piatto.
Da segnalare l'intervento di Elisabetta de Blasi, Giornalista con la relazione: caratteristiche organolettiche delle Cultivar pugliesi.
A seguire show cooking Politica del Km 0 valorizzazione dei prodotti locali e degustazione dei piatti della tradizione locale.
La partecipazione al corso prevede l’iscrizione entro il 3 novembre alla segreteria organizzativa presso la sede dell’Ass. Spazio Ripoli Via San Girolamo, 12 San Severo.
Il contributo da versare all’arrivo in sede di euro 25,00 - a serata, quale esclusivo rimborso spese-.
A fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Info e prenotazione: lastradadeisapori@libero.it
www.lastradadeisapori.com
fb: La strada dei sapori
tel. 0882.37.48.42

Fonte: http://www.spazioripoli.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: