Translate

sabato 8 settembre 2012

Corso tecnico per frantoiani a cura dell'AIFO

L'Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO), organizza una serie di Corsi di Formazione per Tecnico di Frantoio.
I corsi, della durata di 104 ore, avranno luogo nelle città di Roma, Ancona e Cagliari, indicativamente con cadenza quindicinale, termineranno nel mese di marzo 2013 e non verranno effettuati durante la stagione di molitura. Il contributo richiesto per l’iscrizione al corso è di € 200 a persona per i soli soci in regola con i pagamenti delle quote associative. 
Obiettivi
L’obiettivo fondamentale del percorso formativo è fornire le conoscenze minime per poter affiancare il frantoiano proprietario del frantoio nello svolgimento giornaliero delle attività inerenti.
"Il Tecnico di frantoio AIFO” opera alle dirette dipendenze del proprietario del frantoio con le competenze necessarie per gestire le macchine, con l’eventuale supporto di collaboratori a lui subordinati, controllandone la regolazione ed il funzionamento, in modo tale da garantire il prodotto richiesto, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela dell'igiene, della sicurezza e del rispetto ambientale.
Dovrà avere le informazioni teoriche necessarie per capire i fenomeni a cui assiste nella pratica di frantoio per saper intervenire appropriatamente. Deve conoscere il funzionamento delle macchine e dei loro strumenti di gestione e controllo. Egli deve provvedere agli adempimenti di legge per la tracciabilità del processo produttivo dell’olio e dei sottoprodotti. Deve controllare che non accadano fatti che possono arrecare danno a sé, agli altri operatori, ai visitatori, ai consumatori che utilizzeranno l’olio prodotto e all’ambiente, applicando il metodo HACCP. Il tecnico di Frantoio deve saper gestire la manutenzione del frantoio per garantire il corretto funzionamento delle macchine e dei servizi. Deve saper valutare le olive, i sottoprodotti della lavorazione, i prodotti tecnici di normale impiego nel frantoio. Deve saper misurare pesi e volumi dei prodotti e dei sottoprodotti. Deve avere nozioni di impianti elettrici ed elettronici di normale uso in frantoio. Infine deve avere alcune nozioni sulle caratteristiche chimiche, sensoriali e nutrizionali degli oli.
Contenuti
- Principi di funzionamento delle macchine di frantoio
- Elementi di Impianti elettrici
- Gestione dell’energia e del calore
- Sistemi di misurazione e controllo
- Gestione e regolazione delle macchine di frantoio per ottimizzarne le prestazioni
- Tracciabilità: principi, norme e loro applicazione
- Controllo igienico degli impianti e del frantoio
- Gestione dei sottoprodotti e smaltimento dei reflui
- Manutenzione delle macchine e delle apparecchiature di servizio dei frantoio
- Valutazione delle materie prime, dei prodotti e dei sottoprodotti
- Detergenza e sanificazione
- Sicurezza del frantoio e prevenzione degli infortuni
- Valutazione chimica e sensoriale degli oli
- La preparazione di base del tecnico di frantoio comprende nozioni elementari di chimica, fisica e biologia.
Le lezioni saranno tenute da esperti e docenti di settore per come riportato nel programma provvisorio (Scarica prospetto informativo e modulo di adesione). 
Maggiori informazioni potranno comunque essere richieste alla Segreteria AIFO.
Tel 06 3232113 - 06 78469005

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: