Translate

mercoledì 12 settembre 2012

Al via i lavori del Comitato di Assaggio di PrimOlio.

Con la lettera di convocazione del 7 settembre scorso, a firma del Capo Panel Dr Antonio G. Lauro, si è dato il via alle attività di certificazione del Comitato di Assaggio di Olio vergine ed extravergine di oliva (Panel) di PrimOlio.
Il Comitato, di nuova costituzione, anche se di radici antiche (si ricorda che PrimOlio raggiungerà, quest'anno, la tredicesima edizione), prenderà il via ufficialmente domani 13 settembre, alle ore 15,00 presso la sede ufficiale sita nelle Seconda Zona industriale (Area Porto di Gioia Tauro) di San Ferdinando presso il CONASCO Servizi.
Con l'occasione, si rende noto a tutte le società operanti nel settore olivicolo-elaiotecnico (produttori, imbottigliatori, esportatori, ecc.) che presso la Sala Panel, è operativo il servizio di Panel Test. Il Panel, o Saggio Organolettico dell’olio vergine di oliva, messo a punto dal C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale) e recepito dalla normativa comunitaria con il Reg. CEE n. 2568/91 è una analisi riconosciuta per il controllo della qualità dell'olio ed ha quindi valore legale ai fini della valutazione e controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli vergini, extravergini di oliva, IGP e DOP, col fine ultimo di accertare l'assenza di difetti organolettici sull’olio sottoposto ad analisi.
Il risultato della valutazione organolettica sarà riportato in un Rapporto di Prova relativo al campione di olio esaminato, in cui sarà espresso un giudizio sulla sua conformità ad una delle categorie merceologiche previste dalla citata normativa comunitaria.
Inoltre, secondo quanto previsto dal Reg. CE n. 640/08, il Panel può certificare, su richiesta, che l'olio valutato soddisfi le definizioni per cui è possibile riportare in etichetta la terminologia facoltativa idonea e relativa alle caratteristiche organolettiche (tipologia di fruttato, intensità amaro e piccante, cc).
Per informazioni e costi: panel.primolio@gmail.com aglauro@tiscali.it
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: