Translate

giovedì 17 aprile 2014

L’Italia fa il pieno di “Best in Class” al NYIOOC 2014.

Nella foto (da sx): Baccouri, Liris, Lauro e Roux.
E’ l’Italia, con i 5 premi assoluti “Best in Class” a fare il pieno di riconoscimenti nell’edizione 2014 del “New York International Olive Oil Competition - NYIOOC”.
Già avviata la stagione dei premi oleari internazionali che, in varie parti del mondo ed al fine di decretarne i migliori per qualità, sottopongono al giudizio di un panel indipendente e di professionisti gli oli extravergine in concorso.
Tra tutti si distingue, per numero di campioni esaminati e per l’alta qualità degli oli presentati in concorso, il NYIOOC, giunto soltanto alla sua seconda edizione e che già annovera nel concorso ben 651 differenti campioni provenienti da 24 paesi produttori.
Il concorso, avviato lo scorso 7 aprile a New York presso la prestigiosa location del The Culinary Center, ha decretato, nel corso della conferenza stampa in streaming mondiale, i migliori extravergine al mondo per l’anno 2014.
Nel corso della diretta web il presidente del NYIOOC – Curtis Cord – ha snocciolato i numeri del concorso, soffermandosi sul grande risultato nel suo complesso della pattuglia italiana al concorso.
Tra i 141 campioni di olio extravergine di oliva italiani arrivati alla kermesse newyorkese quest’anno, spiega Cord, sono stati riconosciuti quali migliori della propria categoria (Best in Class) ben 5 oli, record assoluto di questa seconda edizione del concorso. A questi, vanno aggiunti i 41 premi “Gold” ed i 20 “Silver” medal conquistati dall’Italia nel suo complesso.
Su tutti spiccano l’extravergine Vipiano (Best in Class Medium Blend) di Giancarlo Giannini (Arezzo), così descritto all’analisi sensoriale dai giudici del panel: Aromi di fruttato verde, erba, carciofo e note acerbe. Al gusto presenta abbondante fruttato, erba fresca ed erbe aromatiche, poco dolce, amaro e con piccante vigoroso. Armonia eccezionale, elevata complessità e persistenza.
Ancora “Best in Class Delicate Blend” per l’olio extravergine Bramasole (provincia di Arezzo) di The Tuscan Sun, il cui profilo olfattivo presenta fruttato di oliva matura, foglia d’olivo, pomodoro, menta e note di frutta. Al gusto presenta un abbondante fruttato, erba verde, poco dolce ed amaro, piccante leggero e note di pomodoro, frutta e menta. Eccezionale l’armonia, di elevata complessità e persistenza.
Il massimo riconoscimento del concorso (Best in Class Robust Monovarietal Canino) anche all’Olio Monaco, di Domenica Fiore (Orvieto), caratterizzato da un aroma fruttato di olive verdi, mela e frutta acerba, note di erbe aromatiche, fiori, erba tagliata e pomodoro. Al gusto presenta abbondante fruttato ed erba, dolce ed amaro, con piccante vigoroso e note di mandorla amara, cicoria, erbe aromatiche, pepe rosa, pinoli e pomodoro maturo, con eccezionale armonia, di elevata complessità e persistenza.
Tamìa Gold – Organic Dop Tuscia, della Società Agricola Sergio Delle Monache di Vetralla, primo della classe con il suo “Blend – Delicate”, si è distinto all’assaggio per gli aromi di fruttato verde, erba, mela e note di mandorla. Con abbondante fruttato al gusto, erba fresca, dolce, amaro, piccante medio e note di banana, con armonia eccezionale, elevata complessità e persistenza.
Chiude la pattuglia dei “Best in Class”, l’olio extravergine di oliva Principe, nella categoria Monovarietal Tonda Iblea – Medium, dell’Azienda Agricola Marino Maurizio di Ferla. L’analisi sensoriale effettuata dai giudici del panel riporta: Aromi di fruttato di olive verdi, erba, mandorla e note di banana. Al gusto presenta abbondante fruttato ed erba, dolce ed amaro, piccante di media intensità e note di banana, con armonia eccezionale, un’elevata complessità ed un’elevata persistenza.
A corollario delle attività previste in calendario dall’organizzazione del NYIOOC, vi è stata una degustazione pubblica degli oli extravergine di oliva finalisti al concorso. Questa, è stata l'occasione per i produttori, gli importatori ed i partecipanti alla conferenza di conoscersi e scambiare le proprie esperienze con in mano un buon bicchiere – rigorosamente color cobalto – pieno dei migliori extravergine al mondo.
La degustazione è stata anche l'occasione per produttori e distributori di interagire con il panel di degustazione, guidato quest’anno dai Capi Panel Antonio G. Lauro (Italia), Fabienne Roux (Francia) e Paul Vossen (USA). Tra gli intervenuti al cocktail/degustazione incontriamo la produttrice italiana Vittoria Iraci Borgia de “La Montagnola” di Torgiano, che ha partecipato anche ai seminari previsti nel corso di questa edizione del NYIOOC. Soddisfatta, per non dire felicissima, del “Gold Medal” attribuito, per il secondo anno consecutivo al suo monovarietale Frantoio, nella categoria Delicate. “La settimana appena trascorsa, dichiara Vittoria - è stata un'esperienza molto affascinante e formativa. Incontrarsi e confrontarsi con colleghi, importatori, addetti al settore e con i giudici assaggiatori del panel è stata una nuova e forte occasione per apprendere come, con percorsi diversi e tutti personali, si possa giungere allo stesso obiettivo: produrre un olio extravergine di oliva di qualità superiore e, nel contempo, educare il vasto pubblico".
Ma ecco, nel dettaglio, l’elenco degli oli extravergine italiani premiati:
Best in Class
Bramasole - The Tuscan Sun
Domenica Fiore Olio Monaco - Domenica Fiore
Principe - Azienda Agricola Marino Maurizio
Tamìa Gold – Organic Dop Tuscia - Società Agricola Sergio Delle Monache srl
Vipiano - Giancarlo Giannini

Gold Award
L’Aspromontano - Olearia San Giorgio
Batistini IGP Toscano – Batistini
Casale 3 Danesi - Casale 3 Danesi
Colonna Monovarietal Selection Peranzana - Marina Colonna
Coratina DOP Terra De’ Donno - Azienda Agricola Leone Sabino
Dell’Orto Organic - Oleificio Dell'Orto S.A.S.
Domenica Fiore Olio Reserva - Domenica Fiore
Dominus Riserva - Oleificio Frantoio Fam
Don Gioacchino Terra De’ Donno - Azienda Agricola Leone Sabino
Electum - La Selvotta Az. Agr. F.Lli Sputore
Emozione - Decimi
Fratelli Colletti – Fratelli Colletti
Giachi “Duomo” - Giachi Giovanni Srl
Il Cavallino Special Edition - Il Cavallino Di Salvadori Romina
L’Arte Dell’Olivo Tuscany - Az. Agr. L'Arte Dell'Olivo
La Mola - La Mola Di Anna Maria Billi Soc. Agr. .S.
La Querce Seconda Az. Agr Niccolò Bernabei - La Querce Seconda
Le Colline Bio - Le Colline
Le Magnolie Organic - Le Magnolie
Le Tre Colonne Le Selezioni Coratina - Azienda Agricola Le Tre Colonne Di Salvatore Stallone
Lucini Founders Reserve Premium Select – Lucini
Lucini Premium Select – Lucini
Monocultivar Coratina Bio - Profumi Di Castro
Monovarietale Frantoio La Montagnola - La Montagnola
Murgo - Az. Agr. E. Scammacca Del Murgo Ssa
Olivastro - Quattrociocchi Amerigo
Origini - Oliocru.Consorzio Srl
Origo – Gennar Imports
Ortice Riserva – Frantoio Romano Alberto
L’Ottobratico - Olearia San Giorgio
Podere Le Corone - Casteldoglio Srl
Primo Dop Monti Iblei Gulfi - Frantoi Cutrera S.N.C
Primo Fiore - Frantoio Scalia
Risveglio - Azienda Agricola Massimo Mosconi
Tenuta di Capezzana – Manicaretti Italian
Terre Di San Mauro - Olearia San Giorgio
Tuttotonda - Azienda Agricola Miccione
Uliva - Agraria Riva Del Garda
Verde Del Colle - Azienda Agricola Il Colle Di Paoletti Flavia
Villa Magra - Frantoio Franci
Villa Magra Grand Cru - Frantoio Franci

Silver Award
Abbraccio -  Azienda Agricola Massimo Mosconi
Badia a Coltibuono Albereto – De Medici
Extravergine Gold - Frantoio Romano Alberto
F’Olio - Az. Agr. Forte Valente
Fontanaro - Lucia And Alina Pinelli Owners Of Fontanaro Estate
Fonte Di Foiano “1979″ - Oliveto Fonte Di Foiano
Il Frantoio Cataloni Miranda - Frantoio Cataloni Miranda
Il Gobbo - Azienda Agricola Il Gobbo
Le Colline DOP - Le Colline
Mandranova Monocultivar Nocellara - Azienda Agricola Mandranova
Monna Giovannella - Società Agricola FAB S.R.L.
Olio Nece - Mezzecrete Societa' Agricola
Olio Taibi – Olio Taibi
Olio Verde - Manicaretti
OlivaMia - Nature Loves You
Opus - Azienda Agricola Massimo Mosconi
Pietregiovani - Societa Agricola Salentino Srl
Tiratari - Villa La Ripa
Titone DOP Valli Trapanesi - Manicaretti
Torre Bianca Moraiolo - Azienda Agricola Torre Bianca
L’elenco interattivo completo, con tutti i vincitori del New York International Olive Oil Competition sono sul sito web: www.bestoliveoils.com.
Dr Antonio G. Lauro


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: