Translate

mercoledì 12 agosto 2009

UMBRIA/AGRICOLTURA: BANDO GIUNTA PER PROMOZIONE PRODOTTI QUALITA' .

(ASCA) - Perugia - Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria la determinazione dirigenziale che, sulla base delle delibere approvate dalla Giunta regionale, indice il bando per il ''Sostegno alle associazioni dei produttori per attivita' di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualita' alimentare''.
Il bando che, nell'ambito del programma regionale di sviluppo rurale utilizza fondi comunitari, e' rivolto a organizzazioni di produttori agricoli di qualsiasi natura giuridica (nella misura minima di almeno 5 componenti) che producono prodotti di qualita', escluse le organizzazioni professionali. Saranno finanziati progetti di informazione e promozione per gli anni 2010 e 2011.
I primi comprendono attivita' informative di carattere generale e particolare sui prodotti, rivolte alla generalita' del pubblico, alle famiglie, alle scuole e a soggetti economici. La promozione comprende la partecipazione a esposizioni, mostre e manifestazioni fieristiche (eccetto pero' quelle a ''grande rilevanza'', come Vinitaly, Verona, in quanto, per esse, sara' pubblicato apposito bando), la pubblicita' radiotelevisiva e sulla carta stampata e la cartellonistica rivolte tanto ad un pubblico selezionato quanto alla platea dei consumatori.
I criteri di selezione, basati sulla attribuzione di un punteggio, prevedono priorita' riferite al numero dei partecipanti all'associazione o al progetto, alla presenza di giovani o donne, alla incidenza settoriale del prodotto, agli obiettivi e al tipo di mercato, italiano o estero, prefissati. La dotazione finanziaria complessiva del bando, per il biennio previsto, ammonta a 3,760 mln di euro, diviso a meta' (1,880 mln) per ciascuno dei due anni.
L'attribuzione per comparti e per ogni anno, sara' vini di qualita', 1 mln di euro, olio extravergine dop, 480mila euro, prodotti biologici, 400mila. I finanziamenti saranno concessi in conto capitale fino al 70% della spesa ritenuta ammissibile. Nel caso di progetti pubblicitari, questa percentuale scendera' al 50%. Il contributo per anno e per beneficiario non potra' essere superiore a 400mila euro. Le domande per i progetti 2010 dovranno essere presentate entro il 13 ottobre 2009, quelle per il 2011 nel periodo 6 settembre - 11 ottobre 2010.
Il bando e' consultabile sul Bollettino Ufficiale della Regione o sul sito dell'ente.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: