Translate

lunedì 9 gennaio 2012

Da Oleum un minicorso di assaggio.

Il 18 e 20 gennaio 2012 - a Salerno - MINI CORSO DI AVVICINAMENTO ALL'ASSAGGIO DELL'OLIO.
L'olio è un alimento che noi tutti consumiamo quotidianamente. A differenza del vino, l'olio è parte integrante dell'alimentazione di TUTTI, compresi i bambini, i malati, le gestanti ecc. Oltre ai pasti consumati in casa (dove possiamo scegliere che olio usare per la preparazione delle pietanze), l'olio viene assunto dal nostro organismo praticamente ovunque: nel tramezzino al tonno del bar, nella pizza del sabato sera, nei crackers che teniamo in borsa come spezza-fame, nei tarallucci dell'aperitivo, nella pizzetta della merenda dei ragazzi, nella zeppola della pasticceria e... chi più ne ha più ne metta!
Non è necessario diventare assaggiatori professionisti per conoscere ed apprezzare l'olio extravergine di oliva ma conviene essere consapevoli della qualità di ciò che mangiamo e, perchè no, della varietà di oli che possiamo usare per valorizzare i cibi della nostra tavola.
VUOI...
...riconoscere un olio di qualità?
...evitare di acquistare un olio difettato, dannoso per la tua salute e quella della tua famiglia?
...essere in grado di valutare quanto paghi e cosa compri quando acquisti un olio, che sia dal contadino o al supermercato?
...conservare in condizioni ottimali la scorta di olio nuovo che stai per fare?
...riconoscere e distinguere i diversi profumi dell'olio per abbinarli al meglio alle pietanze?
Presentati mercoledì 18 e venerdì 20 gennaio dalle ore 15.30 alle 18.30 presso la Sala Riunioni della BCC di Aquara- Zona Industriale di Salerno.
Il corso, tenuto da Capi Panel e Assaggiatori Professionisti, offre un approccio teorico-pratico al consumo consapevole ed è quindi rivolto a consumatori, commercianti, sommelier, cuochi, ristoratori e appassionati. Ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. Il costo è di 50 €.
Info e prenotazioni: 3392827275 o associazioneoleum@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: