Translate

giovedì 11 ottobre 2012

Anteprima DOP e DegustaDOP: il MiPAAF al Salone del Gusto.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali organizza, nelle giornate del salone del Gusto di Torino, due eventi legati al mondo delle denominazioni di origine.
Anteprima DOP è un’iniziativa studiata dalla Fondazione Qualivita con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - rivolta a giornalisti, ristoratori e operatori di settore - per far conoscere meglio le nuove indicazioni geografiche italiane, che hanno appena ottenuto il riconoscimento comunitario DOP, IGP e STG.
Oggi l’Italia vanta 246 denominazioni di prodotti agroalimentari e 521 denominazioni vitivinicole iscritte nel registro Ue. Per l’Italia, solo nel corso del 2012, sono stati registrati 7 nuovi prodotti. Proprio a queste sette nuove realtà dell’eccellenza agroalimentare italiana è dedicata l’iniziativa Anteprima DOP che si svolgerà a Torino venerdì 26 ottobre alle ore 18.00, Sala incontri, Area istituzionale del Mipaaf. Nell’occasione saranno premiati i rappresentanti delle organizzazioni che hanno promosso la registrazione.
Le nuove indicazioni geografiche 2012 sono: Uva di Puglia IGP, Squacquerone di Romagna DOP, Nostrano Valtrompia DOP, Cinta Senese DOP, Susina di Drò DOP, Limone di Rocca Imperiale IG, Olio Extra Vergine Vulture DOP.
DEGUSTADOP, un programma di degustazioni guidate dal 25 al 28 ottobre all’interno dell’Area Mipaaf al Salone del Gusto di Torino, organizzate dalla Fondazione Qualivita, in collaborazione con AICIG, Federdop e Isit, dedicata esclusivamente ai prodotti agroalimentari e vitvinicoli DOP IGP italiani. Un’occasione rivolta a ristoratori, operatori di settore e giornalisti, per scoprire e provare - attraverso una degustazione riservata e su prenotazione, con il racconto diretto dei produttori o degli esperti dei consorzi - le sfumature più particolari e meno conosciute delle eccellenze agroalimentari italiane e per gustare in anteprima, in esclusiva per l’occasione, il sapore e il profumo degli oli extravergine di oliva DOP, appena franti.
Per partecipare ai due eventi, visitate il sito www.qualivita.it
Fonte: qualivita.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: