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mercoledì 10 febbraio 2010
In tempo di crisi una nuova professione: l’assaggiatore di olio.
Per tutto il mese di febbraio e parte di quello di marzo 2010, l’associazione Prim’Olio - in partenariato con l’OEA (Organizzazione Esperti Assaggiatori) - sarà impegnata nella realizzazione di quattro corsi per aspiranti assaggiatori di olio vergine di oliva.
L’organizzazione dei corsi per la formazione di assaggiatori per il controllo organolettico è curata delle associazioni di operatori del settore oleicolo, sostenuti nelle spese da fondi europei che finanziano i loro programmi di attività.
I corsi di formazione, rivolti principalmente a tecnici ed operatori del settore olivicolo (imprenditori agricoli, frantoiani), sono aperti anche al mondo della ristorazione e dei semplici appassionati.
La formazione, prevederà lo svolgimento di dieci moduli di attività composti da lezioni a sfondo prettamente teorico che toccheranno le maggiori tematiche legate al mondo dell'olivicoltura e dell'estrazione dell'olio, con richiami alla chimica, ai temi nutrizionali, alla statistica ed al marketing dell'olio extravergine di oliva. A queste, si affiancheranno delle esercitazioni pratiche (valutazione degli assaggiatori con il metodo di Classificazione di Intensità sessioni guidate d'assaggio), volte alla verifica dell'idoneità fisiologica degli allievi all'assaggio, in accordo con la normativa di settore ed al fine di formare nuovi assaggiatori di olio vergine di oliva.
L'importanza del corso, sta tutta nella formazione di una nuova figura professionale: il giudice di analisi sensoriale di olio vergine di oliva, figura fondamentale per l'effettuazione di una corretta, oggettiva e completa analisi, volta alla reale valutazione qualitativa degli oli.
Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di apprendere come utilizzare il proprio sistema percettivo per caratterizzare e descrivere oggettivamente le sensazioni degli oli vergini di oliva assaggiati, di riconoscere le principali caratteristiche sensoriali degli oli, utilizzando il metodo di valutazione voluto dall'Unione Europea e dal COI (Consiglio Oleicolo Internazionale).
Importanti saranno le sessioni dedicate al sistema normativo per la tutela e la valorizzazione degli oli di oliva a denominazione di origine e ad indicazione geografica protetta e, infine, la partecipazione all'attività di un Panel di analisi sensoriale dell'olio di oliva per l'effettuazione del Panel Test con il metodo del Panel aperto (attività di formazione continua/confronto) e del Panel chiuso (attività di analisi/certificazione).
Nel corso delle molte esercitazioni a cui saranno sottoposti i corsisti (assaggio reale di prodotti reali o opportunamente contraffatti), si proporrà la tecnica dell'imparare facendo, aiutandoli nell'applicare subito le tecniche acquisite.
L'assaggiatore, o sarebbe meglio dire il giudice di analisi sensoriale, grazie anche alle nuove competenze conseguite, diventerà così elemento impor¬tantissimo per la tutela e la valorizzazione delle produzioni oleicole, sempre più orientate verso il “Percorso Qualità”.
L'attività dell'assaggiatore non si ferma solamente all'analisi sensoriale del prodotto, bensì si spinge fino all'intervento diretto su tutti gli elementi della filiera olivo-olio. Infatti, grazie alle nuove e specifiche competenze che acquisirà, l'assaggiatore potrà dispensare consigli tecnico/pratici atti a ridurre i punti critici della filiera (assistenza tecnica alle fasi produttive aziendali ed alla raccolta; assistenza alle fasi industriali di trasformazione delle olive e di conservazione dell'olio; commercializzazione; ecc.), al fine di ottenere di oli di qualità superiore.
L'attività di consulenza specialistica potrà essere fornita da ogni singolo assaggiatore nel corso della propria attività professionale o, meglio, attraverso la partecipazione ad un gruppo costituito di giudici assaggiatori (Panel), coordinati da un Panel Leader (Capo Panel).
Le attività del panel, composto da un numero di assaggiatori variabile tra 8 e 12 ed opportunamente formato, potrà affrontare e risolvere, con rigoroso approccio scientifico, le differenti problematiche aziendali che stanno alla base di percorsi non virtuosi che, inevitabilmente, allontanano dall'Obiettivo Qualità, tanto importante nelle nuove strategie di mercato.
Ma diventare giudice di analisi sensoriale non è il traguardo finale del corsista, piuttosto l'inizio di un percorso di Formazione Continua. Il passo successivo, di chi vorrà continuare ad approfondire i temi legati all'analisi sensoriale, sarà quello dell'ulteriore specializzazione che potrà avvenire con la frequenza di un Corso per la certificazione di 20 sedute di assaggio di oli vergini di oliva, o attraverso la partecipazione alle attività di un Panel riconosciuto dal Ministero Agricoltura e dal COI, attestate da uno o più Capi Panel. Tali certificazioni permetteranno l'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Tecnici e degli Esperti Assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva, organismo di tutela della qualifica di assaggiatore di olio vergine di oliva, istituito dalla Legge 313/98, tenuto presso il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e presso le singole Regioni (Circolare MIPA n. 5/1999), primo concreto passo verso il conseguimento del titolo di Assaggiatore Professionale e/o Professionista di olio vergine di oliva.
Queste le date dei corsi:
CONASCO (Ente Organizzatore): San Ferdinando (RC) - II Area Industriale. Dal 15 al 19 febbraio 2010 – Orari: dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 17,00.
CONASCO (Ente Organizzatore): Reggio Calabria – Presso Camera di Commercio IAA. Dal 22 al 26 febbraio 2010 – Orari: dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 17,00.
ASSOPROLI (Ente Organizzatore): Reggio Calabria – Presso COLDIRETTI. Dal 3 al 5 e dall’11 al 12 marzo 2010 – Orari: dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 17,00.
OLEIFICIO TORCHIA: Tiriolo (CZ) - Presso Oleificio Torchia. Dall’08 al 12 marzo 2010 – Orari: dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 17,00.
Dr. Antonio G. Lauro – Panel Leader
martedì 2 febbraio 2010
Oro Giallo Il Salone Internazionale dell’Olio Extravergine d’Oliva si terrà a Rimini Fiera, dal 21 al 24 febbraio prossimi.
Rimini, 23 gennaio 2010 – Sono molte le novità che caratterizzano la sesta edizione di ORO GIALLO (la terza in riviera), Salone Internazionale dell’Olio Extravergine d’Oliva che si terrà da domenica 21 a mercoledì 24 febbraio a Rimini Fiera, location che in pochi anni si è imposta come una delle più accreditate e costruttive rassegne dell'eccellenza in tema di olio extravergine d'oliva.
La rassegna, oltre ad avere una forte valenza culturale (diffonde la cultura dell’olio extravergine di oliva, fa il punto sulle nuove tecnologie, approfondisce le più importanti tematiche scientifiche, guida all'assaggio e all'analisi del prodotto gli addetti ai lavori del settore ristorazione e del trade), accresce anno dopo anno lavocazione commerciale e si conferma come luogo deputato alla conclusione di importanti affari. Sono così previsti durante la rassegna numerosi incontri, organizzati da Rimini Fiera, con buyer esteri, proveniente da tutta Europa, ma anche da Paesi extraeuropei. Oro Giallo, inoltre, è un appuntamento vincente anche per la data: è ilprimo importante evento del 2010 in cui vendere i prodotti ottenuti dalla spremitura delle olive dell'annata 2009.
Fonte: www.informacibo.it
lunedì 1 febbraio 2010
Riparte l'alta formazione in olivicoltura targata CONASCO.
L'organizzazione di produttori CONASCO, in collaborazione con Prim'Olio ed OEA (Organizzazione Esperti Assaggiatori), organizza due corsi per aspiranti assaggiatori di olio vergine di oliva (primo livello).
I corsi di formazione si svolgeranno, rispettivamente, a San Ferdinando (Centro di Stoccaggio Conasco) dal 15 al 19 febbraio ed a Reggio Calabria (Via del Torrione n. 29) dal 22 al 26 febbraio 2010.
I due corsi di formazione, consitenti in 10 moduli, impegneranno gli allievi in attività Full Immersion per 5 giorni (dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 17,00).
Nel corso delle 5 giornate formative saranno affrontate, in accordo con i programmi previsti dall'Unione Europea e dal Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), le maggiori tematiche legate al mondo dell'olivicoltura e dell'estrazione dell'olio, con richiami alla chimica, ai temi nutrizionali, alla statistica ed al marketing dell'olio extravergine di oliva.
La partecipazione al corso, riservata principalmente ai soci della CONASCO-Op, è aperta anche al mondo della ristorazione e degli appassionati dell'olio extravergine e prevede una quota di partecipazione di 50 euro.
Per poter partecipare occorre riempire il modulo scaricabile dal sito CONASCO (Risorse e Utilità/Modulistica).
Responsabile del corso sarà il Capo Panel Antonio G. Lauro, coadiuvato dal Direttore Rosario Franco e dal Coordinatore Carmelo Orlando.
Maggiori informazioni sul sito CONASCO.
venerdì 29 gennaio 2010
Febbraio 2010: mese della formazione sull’olio d’oliva grazie alla Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo.
Gli effetti benefici dell'olio (extra vergine) d'oliva.
Giovedì 7 gennaio 2010 all'Hotel Nikko di San Francisco, in California, si è tenuto il seminario intitolato Health Benefits of Olive Oil (gli effetti benefici dell'olio d'oliva).
Di Loris Scagliarini. L'evento, organizzato dall'UNASCO (Associazione Organizzazioni Produttori Olivicoli) con fondi dell'Unione Europea, sotto gli auspici e con l'assistenza del Consolato Generale d'Italia a San Francisco, è stato introdotto dal presidente dell'UNASCO, Dott. Elia Fiorillo.
Il seminario è stato diviso in due parti. I lavori sono infatti iniziati con l'introduzione scientifica della Dottoressa Laura Piccio dell'istituto di Neurologia alla Scuola di Medicina dell'Università di Washington, vincitrice nel 2008 del premio Whitaker per le ricerche condotte sulla sclerosi multipla presso il Consortium of Multiple Sclerosis Centers (CMSC, ossia Consorzio dei Centri di Sclerosi Multipla). La seconda parte invece è consistita nell'analisi sensoriale del prodotto condotta, in forma rilassata e scherzosa da Antonio Lauro, degustatore italiano professionista di olio extra vergine d'oliva.
Continua su: winecountry.it
giovedì 28 gennaio 2010
Riceviamo dalla collega Barbara Alfei, capo panel delle Marche, il seguente comunicato.
martedì 26 gennaio 2010
Le adozioni bioalimentari: come prendersi cura di se stessi e del proprio cibo.
Nasce così la figura dell'E-Grower, ossia il coltivatore/custode via internet, l'adottante a distanza, colui che, in questo progetto, segue e condivide con l’azienda agricola la coltivazione della sua pianta adottata.
Sul sito www.e-breeding.com, viene riportata la filosofia che sta alla base dell’innovazione del sistema: “Se io posso vedere, sentire e interagire posso anche capire e fidarmi. Tutto ciò, prima di Internet, prevedeva la presenza reale sui luoghi delle azioni umane o una stretta conoscenza delle persone che allevavano e una vicinanza ai luoghi dell'allevamento. Oggi con Internet vedo e sento ciò che accade lontano da me e posso interagire, perciò partecipare ad una azione che mi preme anche stando lontano, nella mia casa. Da qui nasce l'idea di partecipare via internet all'azione dell'allevare: vedere, sentire, capire ciò che accade ai nostri cibi animali, siano questi carne o mieli, prima che questi si presentino sulle nostre tavole e nei nostri piatti.”
Il primo progetto di E-Growing è dedicato all'olio extravergine di oliva ottenuto col metodo dell’agricoltura biologica ed è raggiungibile on-line sul sito www.adottaunuliveto.com.
L’adesione al progetto, precisa il sito, è completamente gratuita e prevede, come unico impegno, quello dell’acquisto dell’olio prodotto dagli alberi adottati.
Per approfondire la filosofia E-Growing o per maggiori informazioni consultare:
www.adottaunuliveto.com
www.adottaunsuino.com
www.adottalvearibio.com
www.adottaunvigneto.com
Antonio G. Lauro
lunedì 25 gennaio 2010
Il salone Sololio debutta a Expo Riva Hotel.
giovedì 21 gennaio 2010
Spoleto (PG). Giunge alla XVIII^ edizione il prestigioso concorso nazionale "Ercole Olivario", riservato all’olio extra vergine d’oliva di qualità.
La macchina organizzativa dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio si è rimessa in moto per promuovere e allestire il tradizionale Premio, giunto alla sua diciottesima edizione, che si terrà dal 22 al 27 marzo a Spoleto (Perugia).
All’evento collaborano Enti Camerali, Consorzi olivicoli, l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, il Centro di Ricerca per l’Olivicoltura, le associazioni di produttori, l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, i vari assessorati regionali all’agricoltura in sinergia con i ministeri dell’Agricoltura e dello Sviluppo Economico.
Il concorso 'Ercole Olivario' è riservato all’olio extra vergine ottenuto da olive prodotte nelle zone a denominazione d’origine, già riconosciute in ambito comunitario ed a quello ottenuto da olive prodotte nei diversi ambiti territoriali (la territorialità è attestata dal partecipante con autodichiarazione sull’attività svolta e sulla provenienza italiana delle olive).
Il Premio si propone di:
- valorizzare i migliori oli extra vergini di oliva italiani provenienti da zone con riconoscimento a denominazione d’origine (dop e igp) o dai diversi ambiti territoriali, per favorirne la conoscenza, selezionando ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l'apprezzamento dei consumatori e rafforzarne la presenza nei mercati esteri;
- stimolare gli operatori del settore al miglioramento della qualità del prodotto;
- contribuire alla valorizzazione e diffusione a livello regionale degli assaggiatori di olio di oliva in sintonia con la normativa italiana e comunitaria e con lo spirito del concorso.
Possono partecipare al concorso, inviano i campioni per come descritto sul sito web dell'Ercole Olivario (scadenza 1 febbraio 2010), olivicoltori produttori di olio in proprio, oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori, soggetti sottoposti al sistema dei controlli, detentori, nella relativa zona d’origine, di prodotto pronto per l’immissione al consumo, con certificazione a denominazione d’origine.
Le aziende partecipanti dovranno essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio.
Il Comitato di Coordinamento Nazionale, costituito annualmente dai rappresentanti degli enti promotori presiede all’organizzazione ed alla realizzazione del concorso, avvalendosi di una Segreteria istituita presso la Camera di Commercio di Perugia. Il Comitato, che si riunisce presso l'Unione Italiana delle Camere di Commercio, provvede a coordinare ed indirizzare tutte le operazioni inerenti alla predisposizione ed al funzionamento del concorso. Gli oli che concorrono alla fase finale del concorso verranno degustati da una Giuria Nazionale.
Maggiori informazioni sul sito: www.ercoleolivario.org
Antonio G. Lauro
martedì 19 gennaio 2010
Polifenoli estratti dalle acque di vegetazione delle olive: tutta italiana la ricetta dell'eterna giovinezza.
Una compressa di Olivenol, dice il sito web della CreAgri, contiene gli antiossidanti di circa 150-200 grammi di olio extra vergine di oliva, ma in un formato compatto e facile da assumere. Olivenol è disponibile, ma solo per il mercato americano, in capsule e compresse.
sabato 16 gennaio 2010
I premi dell'olio: tocca al Montiferru.
Al premio, con fase finale prevista a Seneghe il 27 febbraio 2010, possono partecipare in forma singola o associata, le aziende agricole, i frantoi e gli olivicoltori produttori di olio extravergine ottenuto da olive prodotte e lavorate in Italia. Unica limitazione prevista è il rispetto dei parametri chimico-fisici e organolettici fissati dal regolamento (scarica qui).
Le schede di partecipazione (scarica qui) vanno inviate entro mercoledì 20 gennaio.
Per la gestione del premio è stato costituito un Comitato composto dalla Camera di Commercio di Oristano, dalla Provincia di Oristano, dal Comune di Seneghe, dall’Agenzia Laore Sardegna, dall’Agenzia Agris Sardegna, dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, col patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e dell'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna.
Nato per la promozione dell’olivicoltura nazionale, il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva “Montiferru”, coinvolge ogni anno più di 150 aziende, rappresentate da oltre 200 produzioni di qualità.
venerdì 15 gennaio 2010
Giornata Mondiale delle Cucine Italiane 2010.
Il 17 gennaio 2010 dalle ore 13,00, in occasione dell'evento Giornata Mondiale delle Cucine Italiane, il CNO partecipa alle manifestazioni di STOCCARDA (Germania), presso il Ristorante San Pietro - er cuppolone - Heusteingrabe 45, con una Degustazione di olii extra vergine di oliva.
Il 18 Gennaio 2010 dalle ore 11.00 alle 15.00, presso il il Ristorante Di Gennaro Feinkost und Weinimport - Von Pistorius - Strabe 1 - Stoccarda, avrà luogo Industry Workshops.
Referente Eventi Francesca Vannini cell +393488408797
Link correlati:
International Day of Italian Cuisines 2010
CNO
mercoledì 13 gennaio 2010
Continua a San Francisco (USA) la campagna informativa, educativa e promozionale UNASCO sull’olio extravergine d’oliva.
Per approfondimenti: www.olivoolivetree.com
mercoledì 23 dicembre 2009
domenica 13 dicembre 2009
La Germania si propone "giudice" dei migliori oli extravergine al mondo.
Amburgo, 10 dicembre 2009: I migliori oli d’oliva del mondo.
Spettabile ditta,
Der Feinschmecker, rivista leader tedesca nei settori consumi e stili di vita, sta programmando di nuovo per il numero 6/2010 un ampio supplemento sul tema “Olio d’oliva”.
In questa edizione speciale per il mercato europeo presenteremo nella rivista i 50 migliori oli d’oliva della nuova annata. Gli altri 200 migliori oli saranno prossimamente presenti in Internet sulla nostra homepage.
L’homepage, www.olivenoeltest.de, viene utilizzata parecchio ed è una piattaforma consolidata per l’olio d’oliva e il cibo mediterraneo in rete. Accanto a questa verranno ampliati i contenuti, le presentazioni e le funzioni di ricerca.
Gli oli d’oliva da voi prodotti o importati fanno parte della nostra ristretta selezione.
Come già avvenuto nell’anno passato vi chiediamo un contributo spese per l’organizzazione della degustazione. Per ciascun tipo d’olio d’oliva spedito(devono essere rispettivamente 2 bottiglie) la somma da versare sul nostro conto è di 20 Euro più 19% IVA (tot. 23,80 Euro).
Le nostre coordinate bancarie:
Beneficiario: Jahreszeiten-Verlag GmbH, Commerzbank AG, BLZ 200 400 00
Conto nr. 611 65 78 04 – Causale: Öltest 2010. SWIFT: COBADEHHXXX,
IBAN: DE 172 004 00000 611 65 78 04
Vi preghiamo d’indicare all’atto del versamento il nome del produttore o importatore e la causale “Öltest 2010”.
Tenete presente che i pagamenti che giungeranno dopo il 29 gennaio 2010 non verranno più accettati.
Anche per la spedizione dell’olio il termine ultimo è il 29 gennaio 2010.
Per cortesia spedite per la degustazione della raccolta 2009/2010 due bottiglie per ciascun tipo di olio da voi prescelto. Una bottiglia servirà per la foto.
Inoltre vi chiediamo di riempire in tutte le sue parti il modulo qui allegato per la nostra banca dati e di spedircelo.
L’olio va spedito a:
Siebe & Oldehaver Lagerei
DER FEINSCHMECKER
„Olivenöl“
Steilshooper Allee 49
22309 Hamburg
mentre, come sempre, l’indirizzo per il modulo è:
Der Feinschmecker
„Olivenöl“
Poßmoorweg 2
D-22301 Hamburg
La spedizione delle bottiglie d’olio e dei documenti va inoltrata entro il 29 gennaio 2010.
La giuria internazionale effettuerà una degustazione cieca e verranno scelti i 250 migliori oli.
Ogni produttore che risulterà vincente riceverà, dopo la pubblicazione, un certificato.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra fiducia e per il vostro sostegno!
Cordiali saluti
Sincerely yours,
Kersten Albert Wetenkamp
Editor Wine & Cooking
Phone 040–27 17 37 34, Fax 040–27 17 20 62, kersten.wetenkamp@der-feinschmecker.de
A CITTANOVA (RC) PRIMO CORSO di PANIFACAZIONE di ALTA CUCINA
Programma del corso:
ore 09:00 Registrazione dei Partecipanti.
Ore 09:15 Saluto del Direttore dell’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pane).
Ore 09:30 Inizio dei Lavori: Baguette, Ciabatta, Grissini, Scricchiarelle.
Ore 13:00 Il pane incontra l'olio extra vergine di oliva. Breve introduzione all'analisi sensoriale.
A cura di Rosario Franco, Carmelo Orlando e Antonio Giuseppe Lauro - Capi Panel dell'Associazione Primolio Saperi e Sapori di Calabria.
0re 14:00 Inizio dei Lavori: Multicereale, Pandolce al latte e tutte le lavorazioni, Pane di Semola da teglia.
Ore 16:00 Coffe Break
Ore 17:00 Fine dei Lavori e Consegna degli Attestati
venerdì 11 dicembre 2009
A Reggio Calabria, corso per Assaggiatori di Olio Extravergine di Oliva.
mercoledì 9 dicembre 2009
Regali di Natale? Olio extravergine di oliva made in Italy.
La produzione di quest'anno è di qualità ottima con punte d'eccellenza ben distribuite in tutta
Con il Natale alle porte comincia il grande dilemma di cosa regalare: un regalo utile, bello, colto e buono? Tutto questo si può trovare in una bottiglia di olio, magari con un fiocco rosso.
La produzione di quest'anno infatti è di qualità ottima con punte d'eccellenza ben distribuite in tutta
Per
In Puglia i prezzi oscillano tra 2,95 e 3,26 euro al chilo. In Calabria tra 2,50 e 3,05 euro. Le due regioni concentrano il grosso della produzione nazionale.
In Sicilia, sempre alla fase alla produzione, si rilevano prezzi tra 3,30 e 4,70 euro al chilo (quest'ultimo prezzo è riferito alla nuova produzione).
Tra 3,60 e 4,58 euro i listini all'origine dell'extravergine in Toscana. Da
In base alle ultime rilevazioni dell'Istat, aggiornate al mese di ottobre, i prezzi al consumo degli oli di oliva hanno registrato in media una flessione su base annua del 3,6%. Il calo dei prezzi incorpora la forte contrazione dei listini registrata nei mesi scorsi sui mercati alla produzione.
Continua su: www.saperesapori.it
domenica 6 dicembre 2009
Olio: la Germania è il paese di riferimento per il prodotto Made in Italy.
La campagna di informazione e di promozione che durerà tre anni in Germania è stata presentata a Colonia nel corso dell’Anuga presso l’istituto italiano di cultura.
L’iniziativa di sensibilizzazione verso nuove fasce di consumatori si svolgerà fino al 2011 ed avrà come Paesi di riferimento anche la Francia e Regno Unito. L’obiettivo della campagna è quello di incrementare il consumo di olio di oliva extra vergine, partendo proprio dalle fasce più giovani della popolazione.
Dopo gli Stati Uniti (31%), la Germania con il 18% della quota di esportazioni rappresenta il primo mercato di sbocco per l’olio extra vergine italiano in Europa. Il volume dell’interscambio sfiora i 70 milioni di euro all’anno e rispetto al 2007, nel 2008 abbiamo incrementato del 2,3% il valore delle nostre esportazioni di olio extra vergine di oliva.
sabato 5 dicembre 2009
Olio extra vergine di oliva: si aprono nuove prospettive in Asia.
“Il ritorno su questi due Paesi conferma la volontà degli operatori dell’olio extra vergine di qualità, rappresentati da Unaprol, di agevolare la conoscenza dei nuovi consumatori verso l’eccellenza del prodotto garantito di alta qualità italiana”. Ha riferito il presidente Massimo Gargano che aggiunge, “il nostro obiettivo è quello di mantenere alto il primato del made in Italy, ora che è in vigore l’etichettatura obbligatoria dell’indicazione dell’origine del prodotto, confermando su questi mercati la leadership dell’eccellenza italiana con un prodotto altamente certificato che garantisca ai nuovi consumatori un forte legame con i territori di produzione in Italia”. Nei due Paesi si contano 2.300 circa ristoranti italiani. Più di 1.600 nel solo Giappone cui si aggiungono i circa 700 nella Corea del Sud. Due mercati sempre più emergenti con un potenziale di oltre 170 milioni di nuovi consumatori. Accompagnare lo sviluppo dell’eccellenza dell’olio extra vergine di oliva 100% made in Italy sui mercati esteri è strategico per il sistema delle imprese inserite nel programma di tracciabilità di Unaprol; ed è anche grazie a questo tipo di impegno per la certificazione che in molti Paesi la cucina di eccellenza coincide all’estero con la ristorazione di qualità italiana.