Translate

domenica 2 gennaio 2011

Mangiar sano per vivere più a lungo.

Mangiare sano significa vivere più a lungo.
Questo è in sintesi il risultato del nuovo studio pubblicato sul Journal of the American Dietetic Association, alla luce del fatto che entro il 2030, si stima che 973 milioni di adulti in tutto il mondo avrà 65 anni o più e che le principali cause di morte si sposteranno dalle malattie infettive a quelle croniche, come ad esempio le malattie cardiovascolari ed il cancro.
Nella ricerca, pubblicata nel numero di gennaio 2011 del Journal of the American Dietetic Association, i ricercatori hanno analizzato i dati empirici per quanto riguarda le associazioni tra modelli alimentarie e la mortalità, attraverso l'analisi – per un periodo di dieci anni - dei modelli alimentari di oltre 2500 adulti di età compresa tra 70 e 79 anni.
Determinando la frequenza di consumo di 108 cibi diversi, i ricercatori sono stati in grado di raggruppare i partecipanti in sei gruppi diversi in base alle scelte alimentari predominanti:
alimenti sani; prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi; carne, cibi fritti ed alcool; cereali da prima colazione; cereali raffinati; dolci e cibi zuccherati.
Lo studio ha rilevato come i soggetti della categoria “prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi” avevano un rischio di mortalità superiore del 40% rispetto al gruppo “alimenti sani”. I partecipanti al gruppo “dolci e cibi zuccherati” avevano un rischio del 37% più alto rispetto sempre ad “alimenti sani”, mentre non c’erano differenze tra chi consumava “alimenti sani” e chi consumava cereali (da prima colazione o raffinati).
Secondo uno degli autori dello studio - Amy L. Anderson del Dipartimento di Scienze della Nutrizione all’Università del Maryland – “i risultati suggeriscono che gli anziani che seguono un regime alimentare coerente con le attuali linee guida e consumano quantità relativamente elevate di verdure, frutta, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, pollame, pesce ed olio di oliva, presentano un minor rischio di mortalità. Mangiare sano, permette quindi di vivere più a lungo”.
L'articolo “Dietary patterns and survival of older adults” di A. L. Anderson, T. B. Harris, F. A. Tylavsky, S. E. Perry, D. K. Houston, T. F. Hue, E. S. Strotmeyer e N. R. Sahyoun, sarà pubblicato nel Journal of American Dietetic Association, Volume 111, (gennaio 2011) ed edito da Elsevier.
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: