Translate

lunedì 24 gennaio 2011

Olio: al via a Cosenza un nuovo corso per assaggiatori di olio.

Olio Extravergine di oliva. Al via il corso di primo livello per assaggiatori professionisti che impegnerà, per 5 settimane, gli allievi selezionati dall'ASSOPROLI.
Il corso, si svolgerà presso la Sede della Coldiretti, a Cosenza e darà l'occasione di acquisire le conoscenze per imparare a scegliere ed individuare l’extra-vergine di qualità. Al corso, che vedrà il coinvolgimento di docenti ed esperti del settore, sono stati ammessi a frequentare più di 25 iscritti provenienti da ogni parte della provincia di Cosenza. Tra questi, anche quattro ispettori repressione frodi.
“Il 2011 – dichiara FIGOLI – dovrà vederci tutti impegnati in un’azione forte e determinata a tutela dell’extravergine di qualità. Il nostro obiettivo è quello di elevare il livello di attenzione quotidiana, dalle istituzioni alle scuole ai supermercati, rispetto ai numerosi tentativi di abbassare la percezione del consumatore nella scelta di prodotti di qualità. O ci tuteliamo a denti stretti – continua il Presidente di ASSOPROLI – facendo campagne di divulgazione, promozione e formazione, oppure siamo destinati a perdere quella qualità della vita, custodita nel patrimonio enogastronomico dei nostri territori, che è la ricchezza non barattabile della Calabria. Anche questo corso per assaggiatori promosso dalla nostra associazione sposa questa mission rispetto alla quale – garantisce FIGOLI – non lesineremo sforzi.”
La serie di sedute d’assaggio vuole fornire ulteriori strumenti e competenze a quanti già operano nell’ambito della tutela del prodotto oleario italiano.
Formazione, promozione, conoscenza, uso e consumo dell’olio extravergine 100% italiano erano e restano gli obiettivi dell’Associazione guidata dal Presidente Tommaso FIGOLI.
Missione, questa, mai persa di vista dalla Assoproli Cosenza il cui impegno è rivolto non solo alle aziende e ai produttori, ma anche alle famiglie ed ai consumatori.
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: