Translate

venerdì 4 aprile 2014

In Grecia, ad assaggiare olio, si comincia da giovanissimi.

Più di 200 studenti delle scuole superiori di Kalamata (peloponneso - Grecia) hanno partecipato a un programma di analisi sensoriale e assaggio dell'olio da olive.
Il programma si propone di educare i giovani adolescenti sulle caratteristiche organolettiche uniche dell'olio da olive e - vista l'alta rilevanza educativa - è stato co-sponsorizzato dal Consiglio oleicolo internazionale (COI) di Madrid, dalla Fondazione "Capitano Vassilis", e  dall'Istituto di istruzione tecnologica del Peloponneso.
In una dichiarazione viene indicato che il programma intitolato "Promozione per studenti delle scuole superiori in Messinia delle caratteristiche organolettiche dell'olio di oliva come criterio di qualità" - è stata organizzata su iniziativa della Fondazione "Capitano Vassilis", in collaborazione con il Consiglio oleicolo internazionale.
Il workshop continuerà il prossimo anno scolastico per dare ad altri giovani adolescenti la possibilità di familiarizzare con le diverse varietà e sapori della "oro liquido", come l'olio d'oliva viene spesso chiamato in Grecia.
Lo scopo principale del programma è quello di insegnare ai bambini il riconoscimento della qualità dell'olio, direttamente collegata ad ogni fase della vita dell'olivo e delle olive.
Attraverso questa azione, i ragazzi sono stati in grado di οsservare e sperimentare tutte le fasi del percorso dell'olio d'oliva, dalla produzione, al confezionamento, alla distribuzione. Particolare enfasi è stata posta sull'uso degli organi sensoriali umani come strumenti per ottenere informazioni affidabili sulle qualità dell'olio d'oliva.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: