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martedì 14 aprile 2009

Unaprol lancia il IOO% Italian Olive Oil.

Avvenire.it: Per non morire spagnoli i produttori olivicoli italiani puntano sull’alta qualità del prodotto simbolo del made in Italy: l’olio extra vergine di oliva diversamente tipico perché esclusivamente italiano. Non un olio dal sapore sempre uguale come avviene per la Coca Cola in tutto il mondo. E mentre in Europa si fa strada la strategia di abbassare gli standard qualitativi dell’extravergine per elevare al ragno superiore oli di categoria inferiore, l’Italia che produce qualità diverse legate ai mille territori, corre ai ripari. L’obiettivo è tutelare l’eccellenza del sistema produttivo, frutto della diversità di un territorio continuamente discontinuo, perchè non resti schiacciata tra saldi e svendite di fine stagione. L’idea progetto dell’alta qualità esiste già ed è quella che fa capo al collaudato programma europeo di tracciabilità Unaprol – consorzio olivicolo italiano. Una fitta rete di legami a livello territoriale che permette di monitorare la quantità e la qualità della produzione di eccellenza di questo Paese.

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