Translate

sabato 18 febbraio 2012

OLIO – CORSO DI ASSAGGIO FEDERDOP PER RISTORATORI DI VALLECAMONICA

Due giorni di educazione all’assaggio di oli extra vergini di oliva a denominazione di origine protetta per i ristoratori della Vallecamonica. L’iniziativa è di Federdop – Olio, la federazione nazionale dei consorzi di tutela delle Dop dell’olio extra vergine di oliva che svolgerà il 20 e 21 febbraio prossimi a Darfo Boario Terme (BS).
A partecipare a questa maratona di assaggi guidati e mini corsi di degustazione saranno i ristoratori della Valcamonica e la locale scuola alberghiera in base ad un articolato calendario di lezioni e degustazioni degli oli a denominazione di origine protetta dei consorzi soci aderenti a Federdop.
Le lezioni saranno svolte da due esperti del settore. Benedetto Orlandi, segretario organizzativo di Federdop che tratterà i temi della classificazione degli oli, la normativa sulle denominazioni di origine protetta, le diverse caratteristiche degli oli DOP; il legame con il territorio e le garanzie offerte al consumatore finale da un prodotto che può fregiarsi della denominazione di origine. Fernando Marca, capo panel, tratterà gli argomenti propri della tecnica di degustazione con riferimento a pregi e difetti dell’olio extra vergine di oliva DOP ma anche i segreti per distinguere un buon olio extra vergine di oliva da un prodotto difettato.
Il corso di assaggio organizzato da Federdop risponde ad una esigenza manifestata dagli stessi ristoratori della Vallecamonica e guarda alla formazione dei giovani studenti della scuola alberghiera “Olivelli” di Darfo Boario Terme; quasi a chiudere un patto di trasparenza tra il presente ed il futuro del consumo consapevole del prodotto DOP.
L’iniziativa rientra nel programma di aggiornamento professionale curato dall’AIPOL di Brescia, l’associazione dei produttori olivicoli lombardi di Unaprol e viene realizzata con la collaborazione del consorzio dell’olio extravergine di oliva DOP laghi Lombardi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: