Translate

domenica 2 dicembre 2012

Ampolliere di giovani artisti per l'olio nuovo.

A Torgiano inaugurata la mostra che coniuga la tradizione dell'olio e l'estro dei giovani maestri d'arte
Inaugurata venerdì nei locali del Museo dell'Olivo e dell'Olio la mostra "Ampolliere di giovani artisti per l'olio nuovo". Presenti oltre al sindaco Nasini, l'assessore alla Cultura Sylvie Béal, Maria Grazia Marchetti Lungarotti, l'assessore regionale Fernanda Cecchini e rappresentanti del mondo della cultura e dell'arte.
Tale esposizione è il risultato del “Laboratorio 1 Ceramica” che si è tenuto nel luglio 2012, per il Progetto “Torgiano confluenza d'arte". Docente del workshop è stato il maestro ceramista Alfredo Gioventù presente con gli studenti: Claire Baldeck, Marco De Rosa, Ippolito Scipione, Giovanna Ricci e Laura Volpini. Come per le Vaselle d’Autore, i manufatti devono mantenere la funzionalità di un oggetto d’uso, ma in essi ogni singolo artista ha riservato il proprio mondo immaginativo.
Il Progetto “Torgiano confluenza d'arte" è stato promosso e organizzato dal Comune di Torgiano, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia che ha curato la direzione artistica, la Provincia di Perugia e le Pro Loco di Brufa e Torgiano. Altro progetto di "Versando Torgiano" dedicato alla ceramica, per l'ideazione di una vasella e di un'oliera realizzata da un autorevole artista quest'anno è stata la volta di Luciano Tittarelli noto pittore, scultore e ceramista di Perugia che ha relizzato presso la bottega d'arte delle terrecotte del torgianese Antonio Pierini una serie di 50 vaselle e 50 oliere numerate che saranno messe in vendita dai commercianti di Torgiano.
Il Progetto, con il patrocinio della Regione Umbria, ha avuto come partners: l’École Nazionale Supérieure d’Art de Nancy, la RUFA Rome University of Fine Arts ed il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio della Fondazione Lungarotti. La mostra potrà essere visitata fino al 31 gennaio.
Fonte: www.giornaledellumbria.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: